Nuova Carnival Magic. Quando la classe è “Dream”.

.

Nell’ambito della rubrica delle curiosità oltre “C”onfine, dedicata alle principali novità e notizie del settore, vorrei parlarvi oggi della nuova, grande ammiraglia, appena entrata a far parte della flotta della Carnival Cruise Lines, compagnia americana nonché gruppo crocieristico numero uno al mondo di cui, tra l’altro, anche Costa Crociere fa parte.

Parliamo di Carnival Magic, il nuovo grande gioiello della flotta, interamente costruito in Italia presso gli stabilimenti Fincantieri di Monfalcone. Ventinovesima unità realizzata nei cantieri isontini, Magic si contraddistingue fin da subito per le sue 130.000 tonnellate di stazza lorda, i suoi 306 metri di lunghezza e 37 di larghezza, che la rendono, insieme alla gemella Dream, consegnata nel 2009 dal medesimo stabilimento, la nave da crociera più grande al mondo mai costruita nel nostro Paese.

La cerimonia di consegna si è svolta mercoledì scorso, 27 aprile, alla presenza, tra gli altri, per Carnival Cruisse Lines del Presidente e Ceo Gerry Cahill, mentre per Fincantieri l’amministratore Delegato Giuseppe Bono ed il Presidente Corrado Antonini.

Appartenente alla classe “Fun Ship“, Magic è stata realizzata nel rispetto dei più elevati standard tecnologici ed offre una vasta gamma di intrattenimenti, in grado di soddisfare davvero tutti i gusti e le esigenze di una clientela internazionale. Tra le principali novità: lo SportSquare, la più grande area divertimento all’aperto della flotta; lo SkyCourse, il primo percorso a fune sospesa a 53 metri d’altezza; lo Skyfitness, un’area attrezzi con pesi situata all’esterno.
Altre caratteristiche uniche includono un parco acquatico, il WaterWorks, con uno scivolo d’acqua a spirale di 31,2 metri di lunghezza; il Lanai, una passeggiata all’aperto con zona barbecue; l’Ocean Plaza, una caffetteria all’aperto e luogo di intrattenimento dal vivo.

Come anticipato, Carnival Magic non è stata la prima nave di simili dimensioni realizzata in Italia da Fincantieri. Tuttavia, rispetto alla precedente, Carnival Dream, la nuova unità conta un numero superiore di cabine, ben 1.845, alle quali si sommano le 746 destinate all’equipaggio, arrivando così ad ospitare complessivamente oltre 6.000 persone. Il 60% delle cabine, inoltre, offre vista mare o balcone privato.

Dal 1990 ad oggi, Fincantieri ha globalmente realizzato 59 navi da crociere, delle quali 52 per diversi marchi del Gruppo Carnival. La Magic, che verrà battezzata il prossimo primo maggio a Venezia, rappresenta un traguardo importante anche per il gruppo crocieristico, diventando di fatto la centesima nave della flotta.

In riconoscimento di questo importante risultato, tutti gli ospiti oggi, venerdì 29 aprile, a bordo di tutte le navi della flotta Carnival, potranno godere di un brindisi di chamagne in omaggio, a cena, per commemorare il traguardo storico raggiunto, senza precedenti. Si stima saranno oltre 227.000 i clienti a bordo di tutte le navi di tutte le flotte del Gruppo interessati ai festeggiamenti, rendendo di fatto l’occasione la più grande celebrazione mai realizzata in mare.

Il suo battesimo è già stato annunciato come un evento mediatico senza precedenti. Anche online. La Compagnia ha da tempo avviato un’imponente campagna promozionale sul principale social network mondiale, Facebook, invitando i migliaia di fans a provare l’emozione del debutto a Venezia della nuova nave attraverso una serie di 11 video di presentazione. Video che saranno postati, su quella pagina, ogni mezz’ora dalle 15:00 alle 18:00 (ora italiana) di domenica 1 maggio e che consentiranno, di volta in volta: di scoprire i principali ambienti; le novità introdotte; l’equipaggio, Comandante compreso.

Prima della partenza per il suo viaggio inaugurale, Magic verrà battezzata dalla sua madrina, Lindsey Wilkerson, un’ex paziente del St. Jude Children’s Research Hospital, impiegata ora come dipendente e ambasciatrice dell’organizzazione medesima, uno dei centri più importanti al mondo per la ricerca e la cura dei tumori pediatrici.

Micky Arison, Presidente e Amministratore Delegato di Carnival Corporatin & plc ha commentato: “La consegna di una nuova nave ad uno dei nostri marchi è sempre un momento molto emozionante. E’ particolarmente significativo che la consegna della centesima nave del Gruppo Carnival sia stata destinata alla Compagnia omonima, che ha negli anni rappresentato le fondamenta per la crescita e l’affermazione di quello che oggi è il primo gruppo crocieristico a livello mondiale“.

Per festeggiare l’ingresso nella flotta, Carnival Magic debutterà nel Mediterraneo, trascorrendo la sua stagione inaugurale in Europa, con una serie di crociere dai sette ai 12 giorni, operative dal 1 maggio al prossimo 16 ottobre.
La prima crociera salperà da Barcellona e la nave toccherà, tra gli altri, anche il porto di Savona, approdando nella città della Torretta, per il primo dei quattro scali previsti per il 2011, il prossimo 24 maggio.

Un’occasione unica per poterla ammirare dal vivo … “quasi” sotto casa!

7 Maggio 2011 – Aggiornamento

Ieri, venerdì 6 maggio, Carnival Magic, la più grande nave da crociera mai costruita in Italia, ha, per la prima volta in assoluto, attraccato al porto di Napoli.
Grazie all’amico Carlo Crocierista, che per l’occasione ha realizzato alcuni scatti, aggiorniamo il post inserendo due sue foto – e che foto! – che ci ha trasmesso.

Carlo, grazie!!

Cincopa WordPress plugin