2 Marzo 2012: salpa da Savona la nuova Costa NeoRomantica.

2 Marzo 2012: salpa da Savona la nuova Costa NeoRomantica.

Di strada, o meglio di mare, da quando in quel lontano 22 settembre del 1993 venne battezzata a Venezia da Maria Alessandra Fantoni, ne ha percorso parecchio.

.

.

Costruita presso gli stabilimenti Fincantieri di Marghera e originariamente ideata negli interni dal famoso studio di architettura milanese Gregotti e Associati, in un momento particolare in cui la Compagnia, all’epoca ancora lontana dal Gruppo Carnival, aveva avviato un ambizioso e prezioso piano di sviluppo della flotta (sono gli anni, quelli, di Costa Marina, Costa Allegra, Costa Classica e, successivamente, di Costa Victoria), Costa Romantica, nave da 53.000 tonnellate di stazza lorda e 1.697 ospiti totali, ha terminato la prima fase della sua brillante carriera lo scorso ottobre, quando, nell’ambito di un nuovo piano di rinnovamento delle unità più datate, Costa Crociere ha deciso di investire qualcosa come 90 milioni di euro da dedicare interamente a importanti lavori di restyling.

.

.

Il progetto è stato assegnato al cantiere San Giorgio del porto di Genova che si è avvalso a sua volta della collaborazione della consociata T. Mariotti.

Una nave completamente rivista anche nelle dimensioni e forme: sono infatti stati aggiunti due nuovi semiponti che hanno consentito di introdurre 111 cabine aggiuntive, portando in questo modo la capacità massima della nave a 1800 ospiti totali e la sua stazza complessiva a circa 56.000 tonnellate.

.

.

Sono state anche realizzate nuove aree comuni, che comprendono ad esempio una enoteca, uno show longue bar con pista da ballo, un cabaret e night club e, nel rispetto della tradizionale offerta di Costa Crociere, l’esclusiva area benessere Samsara SPA: 4.200 metri quadrati di puro piacere che includono una palestra, la piscina per talassoterapia, sale trattamenti, sauna, bagno turco, uno speciale ristorante dedicato oltre a 50 cabine e 6 nuove suites Samsara.

.

.

I lavori di restyling sono ufficialmente terminati ieri, con qualche giorno di ritardo rispetto ai progetti originali; la nave quindi ha indossato il suo nuovo nome, Costa NeoRomantica ed ha lasciato i cantieri alla volta di Savona, home port Costa.

.

Cincopa WordPress plugin

.

Da qui ripartirà oggi pomeriggio per il suo primo viaggio “Neo”: una crociera di undici giorni in Spagna e alle isole Canarie.

Sarà anche la prima nave Costa a partire nel Mediterraneo dopo l’incidente di Costa Allegra alle Seychelles e lascerà lo scalo al completo, con oltre milletrecento passeggeri.
Ed a proposito di scali, quelli previsti a Savona per l’anno corrente saranno 215, un numero già aggiornato e che esclude la programmazione di Costa Concordia, totalmente cancellata in seguito al naufragio all’isola del Giglio.

Attraccheranno al Palacrociere Costa Fortuna, Serena, Mediterranea, Allegra, Victoria, Deliziosa,  Classica, Pacifica, Atlantica, Favolosa e Luminosa.

L’arrivo dell’Allegra a Savona, attesa per il 17 marzo prossimo, è stato invece annullato.

.

.

Il debutto di NeoRomantica coincide con un momento della storia di Costa Crociere molto particolare e delicato.

Speriamo che il brutto periodo di Costa Crociere passi in fretta. Per Savona e il porto la compagnia Costa è una presenza importante che dà lavoro a molta gente” commenta il presidente dell’Autorità Portuale di Savona, Rino Canavese, dopo l’incidente di Costa Allegra.

Carlo Ruggeri, presidente del Consorzio Crociere di Savona, ha con decisione commentato: “Le crociere rappresentano una risorsa importante per Savona e non solo per il porto. Il nostro augurio è quello che Costa possa reagire al più presto“.

Oggi, pertanto, nessuna cerimonia particolare. Così come accadrà, con ogni probabilità, per il debutto a maggio di Costa Fascinosa.

Gli ultimi accadimenti di Costa Concordia e Costa Allegra impongono considerazioni diverse rispetto al passato.

La giornata al Palacrociere, pertanto, si svolgerà regolarmente, con le operazioni di imbarco dei passeggeri.

.

Ai fortunati “NeoRomantici” l’augurio di una buonissima crociera!

.

.

.

Aggiornamento nr. 1 del 02 Marzo 2012, ore 21:10

.

In occasione della partenza di NeoRomantica, da Savona, i vertici della Compagnia hanno partecipato ad una cerimonia privata di benedizione della nave alla presenza di Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Vittorio Lupi, Vescovo di Savona e delle massime Autorità Cittadine civili e militari.

All’inizio della cerimonia di benedizione è stato osservato un minuto di silenzio per rispetto e cordoglio delle vittime del naufragio di Costa Concordia.

Come da tradizione marinara è stata rotta la bottiglia.

Madrine di Costa neoRomantica sono state Francesca Scuffi e Gabriella Gentile. Due madrine speciali: la prima è una cliente affezionata appartenente al “Costa Club” e con il maggior punteggio tra quelle in partenza oggi, simbolo del cliente tipo per cui Costa neoRomantica è stata pensata e disegnata. La Signora Gentile è invece la dipendente più giovane dell’equipaggio di Costa Concordia a bordo il 13 gennaio, scelta a testimonianza del ringraziamento della Compagnia a tutto l’equipaggio di Costa Concordia che si è prodigato quella notte per affrontare la situazione di emergenza.

.

.

.

.

Aggiornamento n. 2 del 8 Marzo 2012

.

Ed ecco le prime immagini ufficiali di Costa NeoRomantica!

.

Cincopa WordPress plugin

.
.
.

  • Giungla Family junior

    Certo che vederla così è un pò strana la nuova Neoromantica, se si guarda poppa è riconoscibilissima ma a prua completamente squadrata ci dovrò fare l’abitudine, comunque all’interno deve essere davvero elegante e sono contenta per questo restyling proprio a Romantica era già bella allora, ora più all’interno che all’esterno lo sarà ancora di più.

    Anche se non ci sarà una festa per i passeggeri oggi sarà una grande emozione la scoperta di questo gioiello di casa Costa, undici giorni di mare per assaporare un inizio di primavera anche se in Italia in questi giorni già si sente quest’aria ma in mare e nei luoghi che si vanno a visitare si sente di più sarà forse perchè si è in vacanza ma è diverso da casa, ecco perchè in questo momento preferirei essere a Savona e imbarcarmi 8) ne avrai una gran voglia…ma purtroppo non posso. :-(

    Buon mare Costa Neoromantica e ben tornata nella flotta.

    Paola

  • Claudio

    Benvenuta neoRomantica! O, per meglio dire, ben trovata!

  • Azzurra

    Ora siiiiiiiiiiiiiiiii !!! 8) 8) :mrgreen:
    Finalmente hanno attivato la webcam di NeoRomantica

    le prime immagini 😀
    [img]http://dreamblog.it/wp-content/uploads/2012/03/costaneoromanticaweb.jpg[/img]
    [img]http://dreamblog.it/wp-content/uploads/2012/03/costaneoromanticaweba.jpg[/img]

    Buon mare NeoRomantica … viaggia con anima e cuore
    e riempine il bagaglio dei passeggeri …

    • Azzurra

      E con le bandiere al ventoooo 😀
      [img]http://dreamblog.it/wp-content/uploads/2012/03/costaneoromanticawebaa.jpg[/img]

      Perchè vorrei esserci anch’ioooo :roll: 8) ❓

  • Azzurra

    [img]http://dreamblog.it/wp-content/uploads/2012/03/aaaa.jpg[/img]

    Più la guardo … più mi manca la sua linea di prima…

    [img]http://dreamblog.it/wp-content/uploads/2012/03/costaromanticaaaaa.jpg[/img]

    …e il “mio” punto d’osservazione del mare …
    [img]http://dreamblog.it/wp-content/uploads/2012/03/costaromanticaaaaaaa.jpg[/img]

  • Giungla Family junior

    Concordo Azzurra, il davanti così com’è non ispira proprio, sarebbe stato bello se sopra quei ponti ci rimettevano il punto di osservazione del mare ma forse non si poteva, chissà se in futuro faranno una nave con una zona fatta apposta per osservare il mare, con sdraio e sedie affacciate sul mare, magari proprio come quello che aveva Romantica o magari con un’idea ancora migliore.

    Sono molto curiosa di vedere gli interni.

    Paola

    • Azzurra

      Paolè, la terrazza che c’era prima a poppa , credo che sia stata trasformata
      nel lido Montecarlo 😉 e deve essere carino dal vivo
      [img]http://dreamblog.it/wp-content/uploads/2012/03/aaaamontecarlo.jpg[/img]

      😉

    • Azzurra

      😯 😯 😯 😯 😯 😯

      Ragazzi per accedere a quest’area, il lido Montecarlo di poppa per intenderci,
      dove prima c’era la terrazza caffè allestita con i tavolini (si poteva anche pranzare a buffet all’aperto ) bisogna pagare … non lo trovo per niente
      signorile in una nave che ha signorilità da vendere…
      Hanno tolto la discoteca che era il punto di osservazione del mare
      a 360° e ora mi precludono anche la strada alla scia del mare. 😯
      Ma per favore… il mare è di tutti …

  • Maria59

    Esternamente la trovo bruttina ma, internamente (ho visto le foto fatte ieri sera e postate in altro sito) è una SIGNORA NAVE :Flowers-for-you:
    BELLISSIMA!!!! :Heart:
    ci faccio un pensierino per settembre-ottobre-novembre :Approve:
    Maria59

  • Tina

    Romantica è stata la mia prima nave e la mia prima crociera….un ricordo da favola che ho nel cuore…

    Come dice Paola, mi sono sentita una principessa, ma ancor di più una regina
    perchè con me c’era Adriano, il nostro viaggio di nozze…

    Mi manca molto non vedere in alto quel “disco circolare” che tante sere ci ha visto intratenerci e divertirc; è vero il davanti non ispirara neanche me, ho curiosato sul sito e mi sono divertita a vedere le foto del prima e dopo, tutto sommato direi che è stata trattata bene….

    Chissà se un giorno ci salirò, per ora la mia Romantica sarà la mia vecchia Romantica e la porterò nel cuore sempre con me!

    Un saluto,
    Tina.

    • daniela armato

      bellissima neo romantica..anche io ho visto gli interni..strepitosi..ma esternamente la preferivo prima….manca la terrazza di osservazione..e quelle belle poltrone di vimini…..pero’ora sicuramente e’diventata un gioiellino mica male….pensavo ad una crociera con neoromantica penso l anno prossimo nell oceano indiano..gia fatto con europa ma da rifare sicuramente..ci penseremo se non va in porto il mio sogno…..le nostre navi sono le piu belle..il nostro made in italy ci provano tutti a imitarlo ma nessuno ci riesce bene..questo e il mio pensiero… :Heart: :Wink: buona navigazione neo romantica….e a presto..spero..

  • donatella

    Prima era una “vecchia signora” con i segni della maturità ma, per me, era bellissima!! 😉

    Ora la trovo talmente “strana“, qualcosa della sua armoniosità che si è interrotta…….è da vedere per un po’ di tempo, nella realtà e capire se ci si abitua alla nuova linea :roll:

    Mentre devo dire, dalle prime immagini pubblicate, che gli interni mi piacciono molto; colorazioni particalari, ambienti rilassanti, arredi curati, proprio un bel lavoro di restyling!!

    Manca solo un “piccolo particolare“: salirci e provarla!!

    Fra poche ore partirà la sua “prima e nuova avventura“; apresto Costa neoRomantica!! 8)

    donatella

  • Maria59

    mi devo ridimensionare
    ho dato un occhiata più lunga alle partenze :Happy-Grin:
    e (forse) potrei provarla solo a settembre :Weary:
    anche perchè mi sa che le arie a pagamento sono un pò troppe :Pondering:
    anche l’aria relax all’esterno!!, mi sa di esagerazione :Disapproval:
    però resta una bellezza (solo l’interno) :Star-Struck:
    Maria59

  • Azzurra

    La Bandiera Italiana di NeoRomantica …

    [img]http://dreamblog.it/wp-content/uploads/2012/03/costaneoromanticabandieraitaliana.JPG[/img]

    Mai come ora Costa deve essere orgogliosa di sventolarla al mondo …

    • Marc

      Azzurra….bellissima immagine e bellissime parole!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • daniela armato

      siamo italiani e ne siamo orgogliosi..e la nostra bandiera sventolera’sempre sulle nostre navi…e sugli scafi tutto il mondo leggera’GENOVA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!SEMPRE….. :All-I-See-is-Love: :Approve:

    • Azzurra

      Grazie Marc …

      Credo che in questo momento, quei colori della nostra bandiera che la leggenda vuole il verde, per ricordare i nostri prati, il bianco, per le nostre nevi perenni,
      ed il rosso in omaggio ai tanti soldati che sono mancati, ora più che mai,devono essere motivo d’orgoglio per un’azienda che li trasporta in giro per il mondo da 60 anni … siamone fieri, tutti !!!

  • Angela

    ,p.s. in crociera si và una volta e poi non se ne fà + a meno, grazie Costa Crociere di esserci-
    2002= Costa Atlantica Grecia Classica
    2010= Costa Deliziosa Mille e una notte Emirati 2012= Costa Luminosa Le perle del Caribe Ultimo dell’anno Stupendo

    ed ora Aspettami a settembre che arrrrivo Costa Neo Romantica

  • Marc

    Devo dire la verità….premesso che è un vero peccato per la discoteca circolare, unico ed esclusivo punto di osservazione, dai rendering esternamente mi sembrava più sgraziata. Quei balconcini laterali la spezzano parecchio, ma, esternamente, non mi dispiace per niente sembra un pò “epica” 😉
    Il discorso cambia per gli interni……ELEGANTISSIMA!!!! è la nave che abbiamo sempre sognato e desiderato, o sbaglio??????? Spero di poterla vivere presto!!!!!!!!!!!! Se mi sarà permesso…..

  • Filippo – blogger Dream Blog

    Pubblicato l’aggiornamento nr. 1 del 2 Marzo 2012, ore 21:40

  • donatella

    Due madrine particolari, “affezionate” a Costa Crociere!! 😀

    Complimenti, Costa neoRomantica!!

    donatella

  • daniela armato

    buon giorno dreamblog.. :Heartbeat: :Wink: e un buon fine settimana….

  • Maria59

    BUONGIORNO, BUONGIORNO
    A TUTTI
    Maria59

  • AlexB

    Brava Costa! Si impara anche dalle tragedie.
    Anzi: si deve imparare soprattutto dalle cose negative.

    Bellissima e significativa la scelta delle madrine.

    Ottima la scelta di battesimi privati (spero anche per Fascinosa): la sobrietà premia! Non distoglie l’attenzione dai veri valori della compagnia.

    Bellissimi gli interni. Si vede che Farcus era in vacanza.

    Un po’ di perplessità per quei semiponti aggiunti: non si riusciva a fare nulla di meglio per mantenere uno stile un po’ meno spigoloso?

    Comunque… avanti tutta!

  • donatella

    neoRomantica, arrivata puntualissima a Barcellona!! 😀

    donatella

    • Azzurra

      Si Dony 😉 puntualissima 8)
      ecco nella sequenza delle immagini il suo arrivo 😀

      [img]http://dreamblog.it/wp-content/uploads/2012/03/costaneoromanticabarcellona.jpg[/img]
      [img]http://dreamblog.it/wp-content/uploads/2012/03/costaneoromanticabarcellonaa.jpg[/img]
      [img]http://dreamblog.it/wp-content/uploads/2012/03/costaneoromanticabarcellonaaa.jpg[/img]
      [img]http://dreamblog.it/wp-content/uploads/2012/03/costaneoromanticabarcellonaaaaaa.jpg[/img]
      [img]http://dreamblog.it/wp-content/uploads/2012/03/costaneoromanticabarcellonaaaaa.jpg[/img]

      Attraccata e in bella mostra il pavese 8)

  • Giungla Family junior

    Oggi a Barcellona Costa Neoromantica è stata accolta da un sole caldo quasi 22 gradi e le sue bandiere sventolano sul ponte.

    Mi è piaciuta tanto la scelta delle madrine e anche il fatto di non aver permesso ai giornalisti di salire a bordo, Costa stà ripartendo con calma passo dopo passo e lo stà facendo nella maniera migliore facendo sognare con Costa Neoromantica i suoi fortunati passeggeri che sono a bordo e gli amanti delle navi, ci vorrà un pochino ma il marchio Costa tornerà a volare sul mare come un gabbiano alla ricerca di nuove emozioni da trasmettere ai suoi ospiti.

    Ancora buon Mare Costa Neoromantica e chissà un giorno di essere a bordo… 8)

    Paola

    Oggi a Barcellona

    [img]http://dreamblog.it/wp-content/uploads/2012/03/WebCam_NR_1.jpg[/img]

    [img]http://dreamblog.it/wp-content/uploads/2012/03/WebCam_NR_2.jpg[/img]

  • angelo

    Come mai ancora non si riesce a vedere le webcam della neoromantica su sito della costa?

  • Azzurra

    Angelo per vedere la webcam di NeoRomantica, entro nella sezione
    “webcam di bordo”

    http://www.costacrociere.it/it/webcam_navi_costa_crociere.html

    Ciao e buona visione 8)

    • angelo

      grazie azzurra

  • Filippo – blogger Dream Blog

    Aggiornamento post del 09/03/2012 – Le prime immagini ufficiali di Costa NeoRomantica!

    • donatella

      È proprio bella, sobria, raffinata, elegante!!

      donatella

    • Marc

      Elegantissima!!!! :Happy-Grin:

    • Anonimo

      dove trovo le immagini di cui parli….

      • Filippo – blogger Dream Blog

        In questo post, nel corpo del testo di presentazione della nuova nave, è stato pubblicato ieri sera l’aggiornamento nr. 2, con le foto ufficiali diffuse ieri da Costa Crociere.

  • daniela armato

    che spettacolo di eleganza!!! :Congratulations:

  • ale

    ciao ragazzi dove posso vedere le foto nuove….

    • silvi

      …nell’aggiornamento di questo post…..
      torna su….

  • Ele

    E’ spettacolare, davvero molto elegante e raffinata, fa venir voglia di salirci….

  • dany

    Bellissimi interni, molto eleganti e raffinati, come dice Ele, che fanno veramente venire voglia di vederla di persona…..

    Dany

  • Giungla family senior

    Grazie Filippo,

    NeoRomantica sei elegantissima, ci vediamo a gennaio 2o13.

    Anna e Piero :Bye:

  • Maria59

    :Cry-Out: :Cry-Out: :Cry-Out: :Cry-Out: :Cry-Out: :Cry-Out: :Cry-Out: :Cry-Out: :Cry-Out: :Cry-Out: :Cry-Out: :Cry-Out: :Cry-Out: :Cry-Out:

    :Happy: :Happy:

    ho avuto definitiva conferma
    purtroppo, non sarò dei vostri nella prossima dream crociera
    sapevo di avere delle difficoltà ma ancora ancora ci speravo
    comunque per consolarmi andrò a Londra e quando voi ritornerete vi manderò una foto
    ma, parteciperò alla scelta della prossima e vi prometto che vi farò una sorpresa
    al momento, mi sento molto molto giù a dispetto di quei due sorrisi felici
    Filippo, se il post è inadeguato, per favore provvedi tu
    Maria59

    • Azzurra

      Mi spiace Maria 59 …

      da quel che postavi ” si sentiva” quanto ci tenevi …

      :Sad: :Tears: :Cry:

      Sarà per la prossima dai :Wink:

    • Giungla Family junior

      Mi dispiace Maria59, :Tears:

      ti facciamo partecipe lo stesso anche se so che non è la stessa emozione ma almeno virtualmente sarai là con noi.

      E poi l’anno prossimo la vivrai in prima persona 8)

      Paola

    • Filippo – blogger Dream Blog

      Peccato Maria59!

      E’ la tua risposta definitiva? :mrgreen:

      In ogni caso non preoccuparti: alla prossima, magari, ci organizzeremo un po’ meglio! 😉

  • Azzurra

    Ragazzi, bellissime e raffinate anche le opere presenti su NeoRomantica.
    In rete c’è il sito ufficiale dello scultore Bruno Lucchi, che ha creato
    e curato le opere anche per le altre navi Costa 8)

    Se vi collegate al link sotto, ci sono le foto di “Tenerezza” e la sua installazione su NeoRomantica … e fatevi un giretto per il sito 😉

    http://www.brunolucchi.it/2012/02/installazione-dellopera-tenerezza-sulla-neoromantica/

  • Giungla Family junior

    Bellissimi gli interni sembra una nave lussuosa di tanti anni fa ma allo stesso tempo in stile moderno, a me piace tantissimo il caminetto con la foto delle navi in bianco e nero, hanno davvero fatto un bel capolavoro, ecco si dovrebbe continuare su questo stile.

    Paola

  • Maria59

    purtroppo si, caro Filippo
    in effetti, già da martedi ne avevo quasi la certezza ma ancora ci speravo, cercavo vari incastri, magie varie che facevano preoccupare i miei figli convinti che mi fosse saltato qualche neurone
    ma stamattina, purtroppo, la certezza definitiva
    ma, non preoccuparti, il prossimo anno, da dove si parte, SI PARTE
    è una promessa fatta più a me stessa che per altri
    in effetti, per questa partenza mi ha fregato, più che altro, il dover prendere il treno il giorno prima
    ed intanto lasciatemi :Cry:
    Maria59

  • http://www.dreamblog.it Azzurra

    Questa mattina Costa NeoRomantica era rientrata a Savona
    per l’inizio di un nuovo viaggio 8)

    E poco fa con con ritardo è ripartita 😀
    Eccola catturata, cliccate sulle foto per ingrandire 😉

    [img]http://dreamblog.it/wp-content/uploads/2012/03/cam.jpg[/img]
    [img]http://dreamblog.it/wp-content/uploads/2012/03/cam1.jpg[/img]
    “C” stiamo abituando alla sua nuova linea ❓ :roll:

    Nelle foto che seguono sembra scivolare sui tetti 😀
    [img]http://dreamblog.it/wp-content/uploads/2012/03/cam3.jpg[/img]
    [img]http://dreamblog.it/wp-content/uploads/2012/03/cam4.jpg[/img]
    [img]http://dreamblog.it/wp-content/uploads/2012/03/cam5.jpg[/img]
    [img]http://dreamblog.it/wp-content/uploads/2012/03/cam6.jpg[/img]

    Che bello partire con i colori del tramonto … Buon mare NeoRomantici!

  • Enzo 75

    Salve a tutti!
    con la mia famiglia andremo con NeoRomantica
    domenica 13 Maggio in vacanza.
    Finalmente mia moglie è riuscita a farmi prenotare una crociera,
    io sono stato sempre molto perplesso e ho sempre preferito
    mete……..diciamo più sulla terra ferma.
    Gradirei avere impressioni su chi è già stato in crociera con
    NeoRomantica, ma soprattutto……sulla crociera.
    Grazie e bune vacanze a tutti :smile:

  • Pingback: Dream Blog Mobile » Catalogo Costa Crociere 2013: online i nuovi itinerari invernali!()

  • Pingback: Dream Blog Mobile » Dal 30 marzo al primo aprile 2012 Napoli capitale del turismo internazionale()

  • Pingback: Dream Blog Mobile » Riparte la stagione crocieristica a Cagliari con l’arrivo di Costa NeoRomantica.()