Holland America Line: battezzata a Rotterdam la nuova Koningsdam. Nieuw Statendam il nome della prossima nave gemella

Holland America Line: battezzata a Rotterdam la nuova Koningsdam. Nieuw Statendam il nome della prossima nave gemella

E’ arrivata per la prima volta giovedì scorso nel porto di Rotterdam la ms Koningsdam, nuova nave ammiraglia della flotta Holland America Line. Non si è trattato di uno scalo qualsiasi,  quanto piuttosto di una giornata speciale, durante la quale la nave è stata ufficialmente battezzata alla presenza della Regina Maxima d’Olanda quale madrina d’eccezione.

Koningsdam, Holland America Line, RotterdamDopo una breve stagione inaugurale nel Mediterraneo, la nave, che con le sue 99.500 tonnellate di stazza lorda ed una capacità di 2.650 ospiti rappresenta per la Compagnia la più grande unità mai realizzata nei suoi 143 anni di storia, ha attraccato al terminal crociere della città, tra pilotine in festa ed il suono della sirena,  in segno di saluto, della ex MV Rotterdam, storico liner della flotta Holland, ora convertito in museo, centro congressi ed hotel.

Una volta a bordo, dopo un tour  guidato lungo i saloni pubblici, la Regina ha raggiunto prima il lido centrale per  rovesciare un flûte di champagne sulla campana di Koningsdam in segno beneaugurante, e successivamente il suggestivo teatro di prua, per la tradizionale cerimonia di battesimo a cui è seguito il lancio della bottiglia di champagne contro lo scafo.


Durante l’evento, la Compagnia ha anche annunciato il  nome di quella che sarà la prossima unità di classe Pinnacle, prevista in consegna nell’autunno 2018. Si chiamerà Ms Nieuw Statendam, sarà costruita presso gli stabilimenti Fincantieri di Marghera e sarà la sesta nave nella storia del brand a portare quel nome.
Come la gemella Koningsdam, Nieuw Statendam potrà ospitare fino a 2.650 ospiti, vanterà una stazza lorda di 99.500 tonnellate e sarà caratterizzata non soltanto da numerose innovazioni già introdotte sulla gemella, ma anche da altre novità esclusive.

Holland America Line sta scrivendo un nuovo capitolo della sua storia in continua evoluzione, ma il nostro è anche un brand con una profonda storia e il nome di ms Nieuw Statendam fonde perfettamente il nostro passato, presente e futuro“, ha commentato Orland Ashford, Presidente Holland. “Le precedenti navi Statendam sono state tra le più amate di sempre ed anche per questa ragione abbiamo pensato a questo nome per la nostra prossima bellissima ammiraglia“.

ms_Nieuw_Statendam

Confermata al designer Adam D. Tihany la progettazione anche della Nieuw Statendam, che porterà a bordo la sua visione unica dell’eleganza senza tempo, così come ha fatto con Koningsdam. Alcune aree comuni saranno progettate poi in collaborazione con Bjorn Storbraaten, che  ha già lavorato con successo in passato con la Compagnia per navi quali Koningsdam, ms Eurdam e la ms Nieuw Amsterdam.

.


.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

  • Paoletta

    Grazie per questo bellissimo video, molto emozionante anche per chi come me ha visto la Koningsdam crescere giorno per giorno a Marghera prima di iniziare la sua vita in mare. :-)