A bordo di Caribbean Princess, la nostra recensione

A bordo di Caribbean Princess, la nostra recensione

Benvenuti a bordo della Caribbean Princess, nave della flotta Princess Cruises impegnata da diversi anni ormai, nella stagione estiva, in crociere europee verso le Isole della Gran Bretagna

.



.

La Caribbean Princess è nata come un’evoluzione della navi di classe Grand ma, a differenza delle gemelle Star, Grand e Golden, vanta un ponte di cabine aggiuntivo, un atrio di dimensioni maggiori e, per la prima volta nella flotta (al suo debutto anche la prima volta al mondo), il mega-schermo a bordo piscina. Ospita fino a 3.600 passeggeri ed è stata, fino all’arrivo in flotta delle gemelle Royal e Regal Princess, la nave più grande in termini di capacità passeggeri. Grazie alle sue 110 mila tonnellate di stazza lorda, è la nave ideale per itinerari di qualsiasi genere, dalle lunghe crociere estive europee  alle mini crociere ai Caraibi.

Qualche altro dato tecnico: 290 metri di lunghezza per 36 di larghezza. Impostata nel 2002 presso i cantieri navali Fincantieri di Monfalcone, è stata consegnata a Princess Cruises nell’Aprile 2004. Può raggiungere una velocità massima di 22 nodi ed è spinta da 2 propulsori che sprigionano oltre 57.000 cavalli.

Salire a bordo di una nave Princess è un’esperienza particolare: si respira un’aria speciale, un senso di beatitudine e di relax. Troverete la vostra cabina già aperta, con i vostri nomi sulla cassetta della posta e il vostro steward nelle vicinanze pronto ad assistervi. Quest’ultimo, dopo l’esercitazione d’emergenza verrà a presentarsi, vi chiederà le vostre preferenze sugli orari in cui rifare la cabina, quando consegnare il ghiaccio, la frutta e quando preparavi i letti. Lo scopo (e anche uno dei motti della compagnia) è il benessere dell’ospite: lo steward e tutto lo staff faranno di tutto per accontentarvi e per mettervi a vostro agio, cercando di disturbarvi il meno possibile.

.

Piscine ed aree esterne

La Caribbean Princess offre ben 5 piscine, di cui due (la Terrace Pool a poppa e la Lotus Spa Pool a prua) riservate solo agli adulti. Le vasche idromassaggio sono 7, i più piccoli hanno a disposizione una splash pool e una piccola piscina in cui i genitori possono nuotare con loro per stimolare i primi “passi” in acqua. Se volete riposare e godere del massimo relax, la Lotus Spa Pool è il posto perfetto, riparata e separata da tutto il resto della nave e dotata anche di due vasche idromassaggio con acqua alla temperatura costante di 26 gradi. Inoltre, i lettini con materasso faranno sì che non vorrete più alzarvi.
Le due aree piscine principali, la Calypso Cove e la Neptune’s Pool, dispongono di due vasche di 9 metri, con acqua profonda fino a 2,10 metri riscaldata (temperatura media di 25 gradi), e 4 vasche idromassaggio. A bordo piscina, nel lido Calypso Cove musicisti dal vivo allieteranno la vostra giornata, così come le lezioni di acqua-zumba, balli di gruppo e intrattenimenti vari.
Se volete un qualcosa di diverso, nella Neptune’s Pool, durante il bagno o l’idromassaggio, od ancora comodamente sdraiati sui vostri lettini (imbottiti), potrete godere di un concerto o un film dal megaschermo “Movies Under the Star”.
A poppa infine, la Terrace Pool vi permetterà di riposare e di oddervare uno dei panorami più belli: la scia della nave!

.

Buffet & Ristoranti

A bordo sono 5 le proposte di ristorazione. Tre i ristoranti principali: Coral e Island con un primo turno fisso alle 18.30,  ed il Palm , con due turni alle 18.30 e alle 20.15. Sono aperti anche a pranzo, dalle 12 alle 14.30.
A questi si aggiungono il ristorante italiano di specialità Sabatini’s e  il Crown Grill, la steakhouse americana del brand, entrambi aperti a cena tutte le sere e disponibili con un sovrapprezzo di 29 dollari. Durante i giorni di navigazione, il Sabatini’s si trasforma nella pizzeria Alfredo che offre 5 tipologie di pizza differenti, mentre il Crown Grill diventa un pub inglese con piatti tipici della cucina britannica, tra cui un’eccezionale fish & chips. A pranzo entrambi i ristoranti sono gratuiti.

Per una cena più informale è sempre disponibile  il ben organizzato buffet Horizon Court: una sola isola centrale per diverse proposte: due selezioni di pasta, fino a 5 di carne, due di pesce, insalate, panini, formaggi, frutta e dolci. Se avete voglia di qualcosa che non è presente al buffet o se volete qualcosa di preparato in maniera diversa, basterà chiedere e lo staff cercherà di accontentare le vostre richieste. Aperto dalle 5:30 alle 11 del mattino per la colazione, il locale accompagnerà poi la vostra giornata fino alle 16:30 per il pranzo per poi trasformarsi per la cena, disponibile fino alle 23:00. Ogni sera l’Horizon propone menù speciali, tra cui una serata bavarese, una italiana ed una tex-mex. Durante i giorni di navigazione, troverete aperto anche a pranzo il Cafè Caribe, solitamente disponibile  solo a colazione.
Per spuntini veloci l’International Cafè è aperto 24 ore su 24 ed alterna snack dolci a specialità  salate a seconda dell’orario.
A bordo troverete poi ben 12 bar, dislocati sia nelle diverse aree interne che all’esterno, a bordo piscina.

Gli ospiti delle Suite e coloro appartenenti al livello Elite del Princess Captain’s Circle, possono fare colazione nell’intimità del Sabatini’s, comodamente seduti a tavola e con menu à la carte.

La cena è sempre composta da antipasti e portate principali. Il menù Princess prevede ogni sera 3 possibili antipasti, oltre a due tipologie di pasta e 6 portate tra carne, pesce e specialità vegetariane tra cui scegliere il piatto principale. Sempre disponibili, inoltre,  i Princess’ Favourite, piatti più semplici a base di carne, pesce e scelte vegetariane.
I dolci a bordo non mancano ed ogni sera ne potrete scegliere fino a 7. Al ristorante, durante le serate di gala e in altre speciali occasioni, sarete inoltre tentati dalla Princess Chocolate Journey, una selezione di dolci al cioccolato creati per Princess dallo chef Norman Love.

Per esigenze alimentari speciali, la Compagnia dà infine la possibilità – ma occorrerà comunicare l’esigenza con un congruo preavviso – di ottenere, una volta a bordo, pietanze preparate nel rispetto delle stesse, sia ai ristoranti, sia al buffet.

.

Intrattenimento

A bordo di Caribbean Princess troverete numerose proposte di intrattenimento. La Piazza, l’atrio della nave, ospita tutti i giorni musica dal vivo e spettacoli giornalieri, oltre a game show che possono talvolta coinvolgere gli ospiti.
Tutte le sere al Crooner’s Bar è disponibile il piano-bar, mentre  presso il Wheelhouse Bar si esibiscono artisti internazionali che vi entusiasmeranno con performance che spaziano dalla musica lirica al jazz. Se invece volete mettervi alla prova, il karaoke vi attende all’Explorer’s Lounge, mentre i più coraggiosi potranno partecipare alle selezioni di The Voice at Sea ed essere  giudicati dal team di animazione e dagli ospiti. Non mancheranno inoltre game show e quiz che vi coinvolgeranno durante tutta la crociera. Da non perdere il gioco delle coppie o lo “Yes/No game”, dove dovrete rispondere a delle domande per 3 minuti senza mai dire sì o no.

Quando aperto, il casino di bordo vi aspetta per tornei di blackjack e di poker oppure per tentare la fortuna con  il Bingo. Se invece è l’arte la vostra passione, a bordo resterete entusiasti della Princess Fine Art Gallery, con le sue oltre 70 opere originali che potrete anche acquistare durante vere e proprie aste, che seguono a seminari intensivi sulla pittura e sugli artisti.

Ogni sera, sarete anche allietati dagli spettacoli firmati Princess in stile Broadway e con musiche dal vivo curate dall’orchestra di bordo. Ogni produzione prevede  per ben 3 show a sera. Durante la nostra crociera, abbiamo avuto 4 ospiti internazionali, due comici in due serate diverse, una coppia di musicisti irlandesi che ci hanno allietato con le musiche tradizionali ed un fantastico ventriloquo con i suoi personaggi.

The Piazza
The Piazza

Non mancheranno inoltre speciali giochi durante la crociera, con cacce al tesoro, tornei di scacchi e giochi da tavolo ed ancora, nell’area Neptune’s Pool, concerti musicali, film e intrattenimento sul megaschermo Movies Under The Star, da godere sui lettini con caldi pop-corn e sotto comodissimi plaid in lana, per stare sempre caldi anche con il clima rigido dell’Inghilterra.

Se volete fare le ore piccole, vi aspetta, dalle 10:30 fino a tarda notte, lo Skywalker’s, la discoteca della nave con serate a tema musicale.

.

Relax & Fitness 

Gli amanti del relax troveranno il loro paradiso a bordo grazie in particolar modo all’area Sanctuary. Qui potrete affittare lettini o cabanas, dotate di lettori mp3 con musiche personalizzate che favoriscono il riposo, cocktail depurativi ed anche massaggi. I prezzi variano a seconda della tipologia di sistemazione scelta, della giornata (in mare o in porto) e dei trattamenti richiesti. Inoltre, la Lotus Pool e le due vasche idromassaggio adiacenti sono  riservate ai soli adulti e riparate dal vento.

La Lotus Spa offre oltre 25 tipologie di massaggio, tra cui uno speciale trattamento rigenerante al cioccolato. A pagamento i vari trattamenti disponibili e la Thermal Suite, che offre lettini caldi in pietra, tepidarium, docce tropicali e area relax.
A disposizione degli ospiti anche il centro fitness, completo di attrezzi e macchine per ogni attività fisica. Durante la crociera potrete partecipare a corsi di spinning, yoga e pilates, oltre a seminari sulla cura e la salute del vostro corpo.
Un piccolo extra offerto dalla Caribbean Princess sono gli spogliatoi con bagno turco e sauna ad accesso per tutti gli ospiti.
Non manca il salone di bellezza, con servizio parrucchiere e speciali trattamenti per mani, piedi e la pelle.
Per i più sportivi, al ponte 18 la nave è dotata di campo sportivo da basket e tennis ed al 17 di tavoli da ping pong e dell’esclusiva area golf, dove potrete migliorare il vostro swing o partecipare ad uno dei numerosi tornei che vengono organizzati.

Caribbean Princess è adatta ad ospitare passeggeri di qualsiasi età: dai neonati (dai sei mesi in su), che potranno beneficiare del servizio di baby sitting, a persone a mobilità ridotta, grazie alle cabine per disabili e alla progettazione di tutte le aree senza barriere per gli ospiti in carrozzina. Nota positiva anche per l’equipaggio, a mio avviso uno dei migliori mai trovati in mare negli ultimi anni. Dal cameriere di cabina al comandante, sempre molto cordiale con i propri ospiti.

Di seguito una lista di conclusioni sulla nave

  • Cabina, perfetta nonostante i 15 mq. Organizzata bene, con ampio guardaroba – cabina armadio -, bagno con doccia, letti singoli separati per aumentare lo spazio. Cabina dotata di tutti i comfort:  TV, rete Wi-Fi (gratuita per i servizi online della nave), frigo bar, cassaforte e angolo scrivania.
  • Ristoranti: buona la scelta nei ristoranti principali. Per noi italiani sono un po’ sacrificati i primi piatti, solamente dueOttimo il buffet, perfettamente organizzato e funzionale anche all’ora di punta. Scelte sempre diverse ogni giorno seppur con alcune pietanze fisse. Perfetto la sera con i suoi menu a tema.
  • Piscine:  nessuna vasca, rispetto a navi più recenti, è coperta. Ma le due piscine centrali sono riscaldate. Una nota positiva riguarda poi le loro dimensioni: 9 metri di lunghezza per 4 di larghezza, con profondità da 1,50 a 2,10 metri. Ben 7 le vasche idromassaggio, oltre a tre piccole vasche dedicate ai più piccoli, dalla splash pool del mini-club alle due piscine con tanto di mini scivolo per i tuffi.
  • Spettacoli: qualità mediamente alta per tutti gli spettacoli proposti. Comici, cabarettisti, musicisti e ballerini di qualità. Ciò anche grazie al fatto che la Compagnia è una  delle poche ad avere un proprio centro di produzione artistica.

Promozione  quindi a pieni voti  per la Caribbean Princess, un buon prodotto di fascia premium che conserva ancora il vecchio stile  delle crociere di un tempo e l’eleganza  di un servizio che pone sempre al centro l’esigenza del passeggero.

Princess Cruises è rappresentata in esclusiva per l’Italia dal Cruise Operator Gioco Viaggi.

.


.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!