Nel 2020 a Dubai il primo grattacelo rotante al mondo

Nel 2020 a Dubai il primo grattacelo rotante al mondo

Città dei primati, dei progetti innovativi e delle grandi idee. Il suo skyline offre già oggi l’edificio più alto del mondo  e un albergo a cinque stelle costruito sulla propria isola. E’ l’avveniristica Dubai, capitale  del secondo più grande emirato per area dopo Abu Dhabi, che si prepara ancora una volta a far parlare di sé e a tagliare il traguardo di un altro Guinness quando, nel 2020, ospiterà il primo grattacelo rotante al mondo.


Progettato dall’architetto italo-israeliano David Fisher, la nuova struttura, che vanterà spazi sia residenziali che commerciali, sarà alta 388 metri e disporrà di 80 piani in grado di ruotare a 360 gradi, consentendo a visitatori ed ospiti di godere di un panorama unico di una città in continua evoluzione, anche grazie alle pareti in vetro a tutta altezza.
Una speciale tecnologia ad attivazione vocale consentirà ai residenti  di ruotare il loro appartamento in direzione della loro prospettiva preferita.

Dynamic Tower DubaiGli ospiti avranno l’opportunità di modellare l’edificio e di scegliere  la loro visuale preferita, ridefinendo così completamente il concetto di lusso nel settore dell’ospitalità” si legge nei dettagli dell’architettura dinamica  riportati sul sito ufficiale del progetto.

La torre sarà anche in grado di produrre energia elettrica, grazie a 79 turbine eoliche installate tra i piani nonché a pannelli solari sul tetto. Secondo Fisher, l’edificio potrà generare fino a 10 volte l’energia di cui necessita per funzionare.

Il progetto è stato inizialmente annunciato nel 2008 con una presunta data di completamento nel 2010. I programmi di realizzazione si sono tuttavia arenati fino al febbraio dell’anno scorso, posticipando quindi la consegna al 2020, in coincidenza con il World Expo.

Poco meno di 400 milioni di dollari il valore dell’investimento complessivo, con appartamenti in vendita a partire da 30 milioni di dollari. Numerosi i servizi e le strutture disponibili per i residenti: piscine, giardini privati ed uno speciale ascensore che porterà le auto degli ospiti direttamente al piano dei loro appartamenti. Non mancherà, infine, un lussuoso hotel a cinque stelle e dai prezzi decisamente esclusivi.

Dynamic Tower Dubai 4

.


.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!