Da MSC Crociere il nuovo “MSC for Me”, l’innovativo programma digital per tutta la flotta

Da MSC Crociere il nuovo “MSC for Me”, l’innovativo programma digital per tutta la flotta

Dalla ITB di Berlino e MSC Crociere arrivano interessanti novità. La Compagnia ha infatti presentato MSC for Me, il suo avveniristico programma di innovazione digitale che sarà introdotto su tutta la flotta, sia sulle 11 navi di nuova generazione previste nel piano industriale decennale, sia sulle 12 già esistenti.

MSC for Me porterà sul mare alcune delle più recenti tecnologie che vedono “il cliente al centro”. Il programma debutterà a bordo di MSC Meraviglia che entrerà in servizio a giugno e che sarà dotata di 16.000 punti di connettività, 700 punti di accesso digitali, 358 schermi informativi e interattivi e 2.244 cabine dotate di tecnologia RFID/NFC. Il programma verrà poi implementato anche su MSC Seaside, che sarà battezzata a novembre di quest’anno.
MSC for Me nasce con l’obiettivo di consentire agli ospiti di connettersi con la loro esperienza di vacanza ideale grazie a una tecnologia all’avanguardia appositamente progettata per soddisfare ogni loro esigenza, indipendentemente dall’uso che vorranno fare della tecnologia in viaggio.


La necessità di una maggiore connettività e le esperienze dei clienti più digitali

Le esigenze del cliente hanno guidato gli investimenti di MSC Crociere nella creazione del programma MSC for Me, con l’obiettivo di proiettare l’esperienza in crociera direttamente nel futuro. Una ricerca condotta in collaborazione con Deloitte Digital ha evidenziato i seguenti risultati:

  • La tecnologia deve consentire all’equipaggio di fornire agli ospiti un servizio ancora più accurato e deve valorizzare il contatto umano
  • Con passeggeri di oltre 170 diverse nazionalità che viaggiano a bordo, comunicare in modo efficace con gli ospiti è una sfida complessa. Emerge la necessità di veicolare le informazioni più rilevanti in base al profilo del singolo ospite, i canali digitali devono facilitare l’effettiva ricezione delle informazioni
  • Semplificare e ottimizzare la pianificazione (prima e durante) della crociera per aiutare gli ospiti a comprendere al meglio tutte le offerte disponibili, lasciando loro più tempo libero per godersi la vacanza
  • Migliorare l’esperienza oltre ‘la vita a bordo’, integrando l’esperienza degli ospiti, prima e dopo la crociera, come parte di un percorso completo.

La ricerca ha anche dimostrato che più di un ospite su due (59%) cerca sempre di personalizzare la propria esperienza di vacanza sia prima che durante la crociera, mentre un ospite su sei (17%) afferma di farlo soltanto una volta a bordo. Inoltre, quasi due terzi dei clienti (73%) è interessato a vivere l’esperienza di una vacanza sul mare a bordo di una nave più connessa. Dalla ricerca è emerso infine che due ospiti su tre (69%) desiderano utilizzare uno smartphone a bordo e più di uno su tre (36%) utilizza un tablet mentre si trova in navigazione.

MSC for Me Digital Channels

In risposta alla crescente domanda di connettività in tempo reale, alcune delle caratteristiche innovative disponibili con MSC for Me sono:

+ Navigation: lo strumento ‘digital way finder’ fornirà agli ospiti consulenza, orientamento e informazioni su cosa accade a bordo. La tecnologia è simile a quella delle mappe intelligenti e permette agli ospiti di spostarsi su navi lunghe oltre 300 metri con una precisione di 5 metri oltre che localizzare i propri bimbi, a seconda delle necessità.

+ Concierge: permetterà agli ospiti di prenotare facilmente servizi a bordo, ristoranti, escursioni e molto altro ancora, in tempo reale, 24/7.

+ Capture: una tecnologia immersiva per visualizzare in anteprima le escursioni attraverso la realtà virtuale e una galleria di schermi per proiettare il diario di viaggio di ogni singolo ospite, da poter condividere in tempo reale.

+ Organiser: uno strumento di pianificazione per gli ospiti per effettuare il check-in con il proprio dispositivo mobile, prenotare escursioni, posti a sedere per spettacoli, oppure il miglior tavolo al ristorante prima di imbarcarsi o direttamente a bordo.

+ TailorMade: un consulente personale digitale in grado di fornire consigli di viaggio su misura in base alle preferenze degli ospiti. Il riconoscimento facciale intelligente[4] consentirà al personale di bordo di prendersi cura degli ospiti in maniera altamente personalizzata. I bracciali interattivi connetteranno gli ospiti ai servizi della nave fornendo consigli e informazioni geolocalizzate attraverso 3.050 trasmettitori bluetooth.

MSC Meraviglia in the final stages of constructionComplessivamente, MSC for Me offrirà agli ospiti oltre 130 funzioni smart finalizzate a fornire un’esperienza di vacanza da sfruttare al meglio. Tra queste, un’app per aiutare gli ospiti a personalizzare la propria vacanza in qualsiasi momento del loro viaggio, dalla prenotazione di escursioni e ristoranti prima dell’imbarco, alla prenotazione durante una pausa relax sul ponte piscine. Il tutto consentirà agli ospiti di migliorare l’esperienza di viaggio nel suo complesso, ma anche di guadagnare più tempo per godersi la propria vacanza.

Nel 2016, MSC Crociere ha accolto a bordo delle proprie navi 1,8 milioni di ospiti provenienti da 170 Paesi ed entro il 2026 prevede di accoglierne più di 5 milioni l’anno.

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  • Paoletta

    Sembra molto interessante e spero di provare questa nuova tecnologia Msc in una prossima crociera sulla nuova Meraviglia. Spero però che con questi nuovi sistemi non venga comunque meno per noi ospiti il contatto quotidiano con l’equipaggio, che secondo me rimane il vero punto di forza della flotta Msc.
    Lo so…sono un po’ all’antica, ma allo schermo di un tablet preferisco ancora un viso sorridente:-)