Fincantieri consegna Majestic Princess. A Monfalcone anche il premier Paolo Gentiloni. Domani Trieste in festa

Fincantieri consegna Majestic Princess. A Monfalcone anche il premier Paolo Gentiloni. Domani Trieste in festa

E’ stata ufficialmente consegnata oggi la Majestic Princess, la nuova Ammiraglia costruita dall’italiana Fincantieri per Princess Cruises e ideata per il mercato asiatico. Un evento che ha catalizzato l’attenzione di tutta l’industria crocieristica internazionale perché segna, da un lato, il debutto in Oriente di Fincantieri e, dall’altro, perché si tratta della prima nave del brand ad essere specificamente dedicata a quell’area geografica. Capitanata dal triestino Dino Sagani, con le sue 145 mila tonnellata di stazza lorda, Majestic Princess è infatti stata tarata sulle esigenze e preferenze del mercato cinese ed avrà a Shanghai il suo principale home port, proponendosi come nave da crociera di lusso di nuova generazione.

Majestic Princess

Alle cerimonia di questa mattina hanno partecipato alcune massime autorità, tra cui in primis il capo del Governo, Paolo Gentiloni, Giuseppe Bono, AD Fincantieri, Micky Arison, a capo dell’impero Carnival, Jan Swartz, Presidente Princess Cruises e Carnival Australia, Keith Taylor, Vicepresidente Holland America Line e Seabourn ed ancora Arnold Donald, Presidente Carnival Corporation.
L’evento a bordo, iniziato intorno alle 11:45, è stato ospitato nell’imponente teatro della nave. Agli interventi previsti si sono alternati momenti di spettacolo, con alcuni assaggi di quelli che saranno gli show proposti agli ospiti.

Majestic Princess, Princess Cruises, Fincantieri, Paolo GentiloniGrazie a Giuseppe Bono e a tutta la dirigenza di Fincantieri perché consente a noi, in rappresentanza del Governo, di essere orgogliosi di quello che facciamo. Questa nave, la Majestic Princess, è specificatamente dedicata agli amici cinesi“, ha commentato il premier Paolo Gentiloni. “L’Italia è orgogliosa dei risultati di un gruppo come Fincantieri, una storia italiana di competenza, qualità e passione. Fincantieri realizza un terzo delle grandi navi da crociera che solcano il mondo, in grado di trasportare 11 milioni di passeggeri. Stiamo parlando di una storia italiana di competenza, qualità e passione che hanno fatto di questo gruppo un vero campione italiano, un gruppo che è in grado di crescere e espandersi anche in altri paesi“, ha poi concluso.

 


 

Majestic Princess salperà oggi pomeriggio alla volta di Trieste dove è attesa in serata. il capoluogo giuliano ha organizzato una giornata di festa ed eventi speciali per salutare la nuova ammiraglia. Due i momenti clou: la “flag ceremony”, prevista in mattinata in Municipio, e lo spettacolo legato alla partenza, programmato verso le 17. La flag ceremony vanterà ospiti d’eccezione: oltre alla presidente di Princess Cruises e Carnival Australia, Jan Swartz, sono attesi anche Keith Taylor, vicepresidente di Holland America Line e di Seabourn, e l’immancabile Micky Arison. La bandiera con l’alabarda verrà consegnata al Comandante Dino Sagani, accompagnato da quattro ufficiali. Oltre ad essa, il comandante riceverà anche il classico crest da collocare nel ponte di comando, ed un ulteriore crest personale, fatto confezionare dall’amministrazione comunale appositamente per lui.

 Majestic Princess  

Nel pomeriggio, infine, la grande festa di saluto della città. La fanfara dei Bersaglieri darà il via all’evento con una corsa sottobordo che terminerà sullo scalone reale, davanti a Piazza Unità. A questa seguirà la banda della Polizia Municipale dalle balconate della Marittima ed ancora, intorno alle 17, il Comandante Sagani darà l’ordine di mollare gli ormeggi per la prima crociera Vernissage ed inizierà da quel momento quella che lui stesso ha definito una “manovra speciale che ricorderete per anni“. Un grande spettacolo che sarà anche accompagnato dal saluto speciale dei getti d’acqua dei rimorchiatori e da particolari botti fumogeni gialli e blu, i colori di Princess. Majestic Princess, Princess Cruises

Al termine del Vernissage, la nuova Ammiraglia proporrà una serie di crociere nel Mediterraneo fino al 21 maggio quando, da Civitavecchia, salperà per la lunga crociera di 49 giorni “Silk Road Sea Route” che porterà la nave in Cina. La prima crociera da Shanghai è prevista per metà luglio.
Majestic Princess, Princess Cruises

.

.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!