Questa estate si torna a viaggiare: nel 2017 vacanze per il 10% in più di italiani. Crociere ed esperienze high value al top delle preferenze

Questa estate si torna a viaggiare: nel 2017 vacanze per il 10% in più di italiani. Crociere ed esperienze high value al top delle preferenze

Polinesia FranceseQuesta estate si torna a viaggiare. Questo, in estrema sintesi, il risultato di un recente sondaggio realizzato da Italiani.coop, il centro di ricerca e analisi dell’associazione delle cooperative italiane, che offre uno spaccato sullo stato del turismo di casa nostra e, più in generale, sullo stato di salute dell’economia italiana.
Tutto non si può avere, specie in questo periodo, ma gli italiani sembrerebbero essere ben disposti a rinunciare a qualche sfizio pur di concedersi una pausa all’insegna del relax.
Il  sondaggio, realizzato attraverso  1.000 interviste raccolte tra il 27 marzo ed il 3 aprile 2017, tra un campione rappresentativo della popolazione italiana compresa tra i 18-65 anni, ha portato ad una prima importante previsione, secondo la quale quest’anno verrà registrato un incremento del 10% degli italiani che intendono andare in vacanza rispetto a quelli che lo hanno fatto nel 2016 (erano stati il 76% nel 2016 e saranno in previsione l’84% nel 2017).

Un italiano su due poi ha già prenotato le proprie vacanze o comunque lo farà a breve (52% degli intervistati) e crescono del 28% le intenzioni di viaggio per vacanze itineranti e all’insegna della natura. In aumento, allo stesso modo, del 9% gli italiani che sceglieranno il mare, che resta comunque di gran lunga la meta preferita anche dell’estate 2017.

1_destinazioni

In flessione, al contrario, l’indice di gradimento per le grandi città e i luoghi culturali (-4%) ed ancora, cosa sembrerebbe segnare la vera differenza nelle preferenze, è la bellezza del luogo, ingrediente fondamentale per una esperienza di viaggio indimenticabile.
E se è vero che ancora 4 italiani su 10 scelgono  la vacanza low cost, torna in auge nei desideri degli intervistati il piacere in una esperienza ad alto valore, in albergo, in villaggio, ma soprattutto in crociera, le cui intenzioni quest’anno segnano un +24% rispetto al 2016, la più alta crescita di sempre.

Infine, in tema sogni nel cassetto, tornano sul podio i viaggi esotici: al top delle scelte per la “vacanza della vita” le isole caraibiche, gli Usa, le Maldive e la Polinesia.

6_struttura

.


.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!