AIDAperla arriva nel Mediterraneo. La nostra recensione

AIDAperla arriva nel Mediterraneo. La nostra recensione

Aida Kreuzfahrten, ramo tedesco di Costa Crociere, ha ormai da qualche settimana una nuova ammiraglia. AidaPerla, costruzione gemella di AidaPrima ha scalato ieri a Genova prima di far rotta su Palma di Maiorca da dove inizierà crociere estive nel Mediterraneo occidentale. Come la precedente costruzione dei cantieri Mitsubishi, anche la nuova nata rappresenta una nave altamente tecnologica, ricca di innovazioni e con una concezione moderna degli ambienti e dello stile di vita a bordo.

Aida si caratterizza per l’informalità e per la massima libertà negli orari dei servizi (Spa e palestra chiudono a mezzanotte ad esempio) come anche della ristorazione (buffet aperto dalle 6,00 a mezzanotte). Il design interno è pressoché identico ad AidaPrima: toni chiari, pastelli e bianchi, tappezzerie chiare e tanto uso di legno, anch’esso chiaro, che donano leggerezza ed essenzialità agli ambienti.

Cincopa WordPress plugin

Le cabine si suddividono in molteplici categorie (ben 22 diverse, per un totale di 1643 cabine ed una capienza massima 3400 passeggeri). 32 sono le Suites (a sua volta di 5 tipologie diverse), che vanno dai 40 ai 125 metri quadrati ed hanno un proprio solarium privato, camera da letto separata dal soggiorno, 2 bagni ed altri vari privilegi. Le cabine Panorama sono situate al ponte Patio ed hanno diretto accesso alla piscina coperta. 1101 sono le cabine con “veranda” (10 categorie, il 69% delle cabine totali), fra le quali le Lanai, con un Wintergarden privato ed il balcone con divano, tavolo e sdraio prendisole. 198 cabine le cabine con finestra (4 tipologie diverse) e 312 interne (3 tipologie), quasi tutte matrimoniali con letti separabili (solo poche con letti singoli non trasformabili in matrimoniale). Le dotazioni standard prevedono un grande bagno con spaziosa doccia, scrivania con poltrona, tv a schermo piatto grande, aria condizionata regolabile, cassaforte, telefono. Infine a bordo sono 29 le cabine accessibili ai disabili, distribuite ai ponti 5 e 6 con varie categorie e si trovano vicino agli ascensori.

Meerblick Kabine

I numeri di AidaPerla sono veramente rilevanti: 16 ponti accessibili ai passeggeri, 12 ristoranti, 18 fra bar e lounges, 3 piscine grandi e 4 più piccole, 4 jacuzzi, un parco acquatico con due scivoli, 10 ascensori, un’area benessere di 3100 metri quadrati, 8050 metri quadrati di area solarium. A bordo vi sono 5 ristoranti buffet completamente gratuiti, tre ristoranti gratuiti su prenotazione, 4 ristoranti a pagamento e un chiosco per hot-dogs. Facciamoci una rapida passeggiata per la nave…
Al ponte 3 si trova la Bike station ed il Dive Center (dove si può ottenere equipaggiamento per nuoto e subacquea). Hanno qui collocazione le gangway e le aree per l’imbarco/sbarco in lancia, il Centro medico (le visite ed i trattamenti medici sono a pagamento). Il Bar Pier 3, infine, è un locale aperto tutto il giorno che offre gratuitamente alcune bibite, frutta, panini, dolci e, a pagamento, caffè Starbuck’s ed altri prodotti particolari.

Pier 3 Market
Pier 3 Market

Al Ponte 4 si trova la Reception, aperta 24 ore, con personale di lingua tedesca ed inglese, disponibile anche per la prenotazione di tavoli e per eventuali problemi legati all’alimentazione. Lungo il corridoio cabine si trovano le lavanderie al pubblico, dotate di lavatrici, asciugatrici, ferro da stiro.
Il ponte 5 è interamente dedicato alle cabine. Il Ponte 6 Lido è dedicato alle aree passeggeri ed è accompagnato da una passeggiata esterna con tavoli in prossimità dei ristoranti. Si parte a prua con lo scenografico Spray Bar, un modernissimo lounge su due livelli riservato agli adulti. E’ gestito in collaborazione con Moet & Chandon e dal livello superiore si ha accesso alla prua, con vista vertiginosa diretta sul mare. E’ possibile prenotare i tavoli in questo ambiente davvero suggestivo.
La disco D6, ancora a prua nave, è in stile moderno, con pista da ballo ampia e varie zone con sedute, sia nei pressi della pista che in angoli più riservati. Al pomeriggio ospita lezioni di ballo, mentre alla sera la programmazione varia da serate a tema a particolari show e giochi di luce.
Il Nightclub Nightfly sul lato dritto di prua è riservato agli adulti. Si possono riservare tavoli per assistere agli spettacoli inspirati al Moulin Rouge o altre rappresentazioni europee. Ha il proprio bar e, fuori dall’orario degli spettacoli, si ha talvolta intrattenimento con pianoforte.
Il Tapas & Bar, nell’Aida Plaza, offre i famosi “assaggi” spagnoli. Si può ordinare gratuitamente dal menu, rigorosamente con descrizioni delle pietanze in spagnolo, e si pagano soltanto le eventuali bevande. Si possono riservare i tavoli per l’aperitivo e si offre una buona scelta di vini spagnoli ed internazionali.
Ancora nell’Aida Plaza si ha lo Scharfe Ecke che offre gratuitamente hamburger, hot-dogs e altre specialità fast food dal pomeriggio sino alle 2 di notte.
L’Aida Plaza è uno dei centri di maggiore attività e di passeggio interno alla nave. Su due ponti, a livello del ponte 6 si svolgono anche intrattenimenti musicali e piccoli show sulla scalinata che porta al ponte 7. Da qui si apre poi la galleria commerciale che prosegue sino a centro nave. Passando dalla Gioielleria e dall’ Orologeria si arriva al Photoshop (che vende anche macchine fotografiche ed attrezzature elettroniche).
Proseguendo da prua a poppa sul ponte 6 si oltrepassa il Casinò, completamente automatizzato. Nessun croupier e niente fiches: roulette, poker e black jack sono gestiti “self-service” tramite computer. Naturalmente vi è personale che fornisce l’assistenza necessaria ma ci si interfaccia solamente con le macchine. L’area è servita dal Casino Bar e vi si tengono lezioni e tornei di poker ed il tradizionale Bingo.
A centro nave si apre il Theatrium, un grande teatro su tre livelli, aperto su tutti i lati. Qui si tengono intrattenimenti anche nel pomeriggio (fra i quali le prove degli spettacoli teatrali), musica dal vivo, aste d’arte, conferenze, riunioni, degustazioni, giochi vari.
Sono infine situati al ponte 6 Lido 3 dei 5 ristoranti buffet della nave: in ordine di successione da prua verso poppa si incontrano l’East Restaurant, il Bella Donna ed il Markt Restaurant. A questi si aggiunge il Casanova, ristorante gratuito su prenotazione ispirato alla cucina veneziana.

Cincopa WordPress plugin

Altrettanta attività si registra al ponte 7. A prua si incontra la grande palestra Body and Soul Sport Complex. All’attrezzatura di avanguardia si aggiunge una grande sala fitness, un salone spinning ed un programma di ben 30 lezioni di tipo diverso. Nella Zen Lounge si svolgono workshops e lezioni private, oltre ai corsi di Pilates, meditazione, Zumba, Yoga. All’uscita dal Fitness Centre si trova lo Sport Shop, un fornitissimo negozio che vende attrezzatura ed abbigliamento sportivo. Si aprono poi sul livello superiore dell’Aida Plaza il Nail Spa (salone per manicure e pedicure), la profumeria (che vende anche cosmetica e prodotti da bagno) ed il Travel Services (dove prenotare le prossime crociere). Concedetevi un peccato di gola al Magnum Bar all’angolo prima di sbarcare!! Un altro grande negozio sito sull’Aida Plaza funge un pò da emporio: abbigliamento, souvenir a marchio Aida, giocattoli. Al Blutenmeer troverete fiori freschi e non e arredo per casa e giardino. Sul Thatrium al ponte 7 si apre il Cafè Mare che offre una selezione di caffè provenienti da tutto il mondo. La Hemingway, piccola biblioteca chiude il teatro sul lato sinistro nave, con comodi divani e piccole alcove all’interno degli oblò. Offre anche giochi da tavolo, carte e DVD. Sul lato dritto nave si apre invece la Kunstgalerie, con opere molto simpatiche inspirate ad Aida come a quadri più classici e di valore.

Proseguendo verso poppa si trovano altri locali dedicati alla ristorazione. Il Kochstudio è una scuola di cucina dove si svolgono corsi e si assaggiano poi le pietanze cucinate dai passeggeri stessi. Le ricette sono scelte ed inspirate in base agli itinerari della nave. Il French Kiss è una caratteristica Brasserie francese, aperta tutto il giorno. Al mattino serve la colazione al tavolo, per pranzo dei piatti leggeri con salumi e formaggi francesi e baguette ripiene appena sfornate. Alla sera si propongono invece piatti completi, ancora gratuiti, inspirati alla cucina francese.
Proseguendo verso poppa si incontra l’altrettanto caratteristica Brauhaus, una vera birreria tedesca con tavoli e panche che propone piatti tipici come spatzle, stinco, -Wiener Schnitzel ecc. La birra, di 4 diversi tipi, è prodotta direttamente a bordo. Alla sera sul piccolo palcoscenico interno si esibiscono cantanti tradizionali e jodler, offrendo una serata davvero indimenticabile.
Più avanti si incontra il Weitere Welt Restaurant, uno dei buffet gratuiti della nave, che propone ogni giorno piatti a tema regionale o nazionale. All’interno lo stile di arredo è semplice ma estremamente gradevole, con grandi schermi che riproducono l’avvicendarsi delle onde sul bagnoasciuga. Dispone anche di tavoli in terrazza, sul lato sinistro nave.
All’estremità di poppa si trova il Lanai Bar, dotato di una zona fumatori ed una serie di divanetti con affaccio sulla poppa. L’aperitivo con vista sulla scia sarà sicuramente uno dei momenti più belli trascorsi a bordo di AidaPerla.

French Kiss Brasserie
French Kiss Brasserie

Salendo al ponte 8 continuano gli spazi all’aperto. Risaltano subito le particolari poltrone prendisole in vimini e le straordinarie jacuzzi sospese sul mare (Infinity pools). Una grande area a prua è occupata dalla Body & Soul Organic Spa, oltre 3 km quadrati suddivisi in zone relax, saune, solarium, tepidarium, bagno turco ecc. Sul lato dritto nave si apre una vasta zona relax con Jacuzzi grande interna ed esterna, il Thepidarium e una zona ristoro con tè e tisane e frutta fresca. Sul lato sinistro nave si accede a ben 4 diverse saune (biosauna, sauna finlandese, temperature più o meno alte), al bagno turco, e ad un’altra zona esterna dotata di Jacuzzi e prendisole. Non mancano i trattamenti privati, fra i quali agopuntura, talassoterapia, massaggi di vario genere. Molto bella l’area relax con vista sulla prua nave con finestratura alta da terra su entrambi i lati nave. L’ingresso giornaliero alla Spa è a pagamento.
Percorrendo il ponte 8 da prua a poppa si trova, sul lato sinistro nave, il Sunset Bar e, su entrambi i lati del Theatrium, affacciate sulla vasta finestratura sul mare, dei confortevoli divanetti e poltrone sceniche entro delle sfere trasparenti. Sul lato sinistro nave si aprono in successione il Sushi Bar ed il Ristorante Gourmet Rossini. Entrambi a pagamento, offrono delle alternative alla ristorazione di bordo. Dal lato opposto, quello dritta nave, si trovano invece la Vinothek, con ampia selezione di vini al calice e la Buffalo Steakhouse, con tavoli anche sul ponte esterno, che offre carni americane di manzo e di bufalo.

I ponti dal 9 al 12 sono interamente occupati da varie tipologie e categorie di cabine. Il ponte 14 propone diverse attrazioni e prende appunto il nome di Activity Deck. Per i bambini si trova il Mini Club che offre gratuitamente le normali attività di intrattenimento secondo il calendario giornaliero ma che è anche disponibile, a pagamento, a fare vero e proprio baby-sitting per bambini dai 6 mesi di età. Il Mini Club è per piccoli passeggeri fino ai 3 anni di età ed offre zone separate per le attività ludiche e per cambiare e lavare i bambini. Il Kids Club è infine dedicato ai crocieristi più grandicelli, a sua volta diviso in tre diverse fasce di età (3-6 anni; 7-9 anni; 10-11 anni). Negli spazi del Club si svolgono giochi, piccole gare sportive, cacce al tesoro, si proiettano film e cartoni animati, e si balla con i personaggi di Aida (i simpaticissimi Itzi, Dodo, Achwasachwas). Appartiene al Kids Club anche una grande area esterna con piscina, fontane d’acqua, scivoli ecc.
Ancora sul quattordicesimo ponte 14 si trova collocazione il quinto ristorante buffet gratuito, il Fuego, che prende il nome da uno dei quattro elementi del Four Elements, la combinazione di attività proposta sull’Activity Deck.
Il Four Elements si compone di un’arrampicata, piscine e giochi d’acqua, uno stage per spettacoli dal vivo (che alla sera si trasforma in cinema); due scivoli acqautici che si snodano in un percorso che attraversa anche l’esterno nave (Aida Racer); un percorso sospeso nel vuoto. L’intera struttura ha una copertura in vetro semovibile. Il Bar 4 Elements serve frullati di frutta fresca ed ottimi milkshake.

Non cambiate ponte prima di aver provato lo spettacolare Skywalk, su entrambi i lati di poppa nave, dove si passeggia sospesi sul mare a 45 metri di altezza.

Al ponte 15 si trova il meraviglioso Beach Club. Alte palme, bar in legno e canne di bambù, la piscina e i cocktail caraibici…Non manca un palco per musica dal vivo ed intrattenimento di vario genere, due Jacuzzi, lettini comodi e affacciati sul mare. Dal secondo livello, al ponte 16, si accede alle aree solarium esterne. Dal livello base invece, al ponte 15, si accede alla piscina esterna, collegata a quella interna per mezzo di un passaggio percorribile a nuoto. 2 Bar servono da bere fino a tarda sera.

Uscendo dal Beach Club e andando in direzione della poppa si trovano zone solarium, il MiniGolf ed un’ulteriore passeggiata su entrambi i lati nave che mano a mano da accesso alla zona bocce, allo shuffleboard, al backgammon. Il Pool Bar offre bibite, cocktails e caffè. Al ponte 15 si trova anche il Wave Club, dedicato agli adolescenti, diviso in Orcas (12-13 anni) ed i Teens (14-17 anni). Assieme ai 3 diversi Club dedicati ai bambini e ragazzi a bordo, le attività di bordo dedicate ai minorenni sono veramente tante e ben mirate.

Cincopa WordPress plugin

Al Ponte 16 si incontra il Patiodeck, un ambiente esclusivo e riservato agli adulti delle cabine Panorama. Ha due piscine, ed un proprio Bar, vi si gode di uno stupendo panorama sulla zona di prua. A centro nave si trova invece il campo sportivo che offre varie attività come da programma giornaliero.
Al Ponte 17 si trovano numerose zone Solarium. Al ponte 18 si trova, a centro nave, una piccola area nudista dotata di Jacuzzi e lettini prendisole.

Cincopa WordPress plugin

Ciò che più stupisce a bordo, oltre alle attività, alla modernità e alla piacevolezza delle soluzioni architettoniche e dei colori utilizzati, è senza dubbio l’offerta gastronomica. La possibilità di ristorazione a bordo si articola in 5 Buffet completamente gratuiti ove anche le bibite sono gratis (acqua, birra, vino rosso e bianco, bibite alla spina, caffè ed infusi self service); alcuni ristoranti gratuiti su prenotazione (le bevande sono a pagamento), alcuni ristoranti a pagamento.

AidaPrima, poco più di un anno fa, ci aveva stupito per la sua innovatività tecnologica e per l’offerta di servizi. Oggi AidaPerla conferma la tendenza della compagnia in questa direzione, offrendo una possibilità in più di provare la classe Hyperion. Ambienti moderni, luminosi, funzionali e pratici,con vaste aperture sul mare. L’incredibile offerta di attrazioni ben calibrata con zone di relax e tranquillità la rendono una nave adatta a tutti. L’offerta gastronomica è estremamente varia e di qualità. Non occorre conoscere il tedesco poiché tutto il personale parla inglese e non è affatto raro incontrare anche italiani con cui intrattenere piacevoli discussioni su questa realtà crocieristica a molti sconosciuta ma che offre un’esperienza fuori dagli schemi e di grande innovazione.

.

//

.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!