Varo tecnico in Croazia per Flying Clipper, il nuovo 5 alberi di lusso della flotta Star Clippers

Varo tecnico in Croazia per Flying Clipper, il nuovo 5 alberi di lusso della flotta Star Clippers

I cantieri croati Brodosplit hanno celebrato sabato scorso il varo tecnico di Flying Clipper, il nuovo veliero di lusso commissionato da Star Clippers e previsto in consegna nel 2018.
Tra gli ospiti presenti anche il fondatore  e proprietario della Compagnia, Mikael Kraftt e la moglie Ann Kraftt, madrina dell’evento a cui è stato affidato il tradizionale rito del lancio della bottiglia di champagne contro lo scafo della nave.

Flying Clipper, Star Clippers, Brodosplit

Questa è la realizzazione del mio sogno d’infanzia, che ho da quando ho per la prima volta ho navigato lungo il Mar Baltico. Non è facile costruire una barca ed è molto emozionante ammirare come navi impossibili da costruire fino a 100 anni fa, oggi diventino invece facile realtà“, ha commentato Michael Kraftt.

Con una lunghezza di 162 metri, una larghezza di 18,2 metri, Flying Clipper sarà il quarto veliero della flotta Star Clippers e vanterà una stazza lorda di circa 2.000 tonnellate. Sarà dotato di cinque alberi, le vele copriranno complessivamente una superficie di 6.357 metri quadrati e a bordo ci sarà spazio per ospitare fino a 300 passeggeri e 150 membri di equipaggio.

Sono grato per l’opportunità che ci  è stata data per costruire questa nave“, ha commentato Tomislav Debeljak, CEO dei cantieri navali. “C’è una grande quantità di materiale su questo veliero e sono orgoglioso del design, della qualità e dello sforzo fino ad oggi compiuto dai nostri lavoratori. Con questo importante progetto abbiamo aperto nuove opportunità nel settore delle costruzioni di navi da crociera“.
Si tratta in effetti della prima nave da crociera ad essere mai stata costruita in Croazia. Lo scafo rinforzato è stato progettato e realizzato per renderlo idoneo a navigare anche nelle regioni polari, oltre che strutturato per una velocità di crociera media di 16 nodi e per transiti più veloci, fino a 20 nodi.

Flying Clippers, Star Clippers, Brodosplit

Il nuovo 5 alberi Flying Clipper sarà una riproduzione del veliero “France II”, commissionato nel 1911. Proprio come l’originale France II aveva soppiantato il Preussen oltre un secolo fa, la new entry di casa Star Clippers supererà Royal Clipper e diventerà il più grande e autentico veliero 5 alberi a vele quadre navigante.

starclippers.com

.


.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!