MSC Meraviglia alla “Vara dell’Assunta” di Messina. Partenza ritardata della nave per consentire ai passeggeri di assistere all’evento

MSC Meraviglia alla “Vara dell’Assunta” di Messina. Partenza ritardata della nave per consentire ai passeggeri di assistere all’evento

Si fa più stretto il rapporto tra MSC Crociere e la città di Messina. Grazie alla Regione Sicilia e alla Port Authority di Messina, oltre che al Comune e alle altre Autorità ed enti locali, per la prima volta in assoluto i passeggeri di MSC Meraviglia potranno assistere alla Vara dell’Assunta, la festa per eccellenza della città siciliana, proprio nella giornata di martedì 15 agosto quando è in programma la folcloristica processione che si celebra da almeno 5 secoli.

Vara dell'Assunta, MessinaCome omaggio a Messina e alla sua storia, in via del tutto straordinaria MSC Meraviglia ritarderà la sua partenza di circa 3 ore (lascerà il Porto alle ore 21.00 invece che alle 18.00), per permettere ai suoi ospiti di assistere all’evento e per chi lo desiderasse, poter scendere dalla nave e prendervi parte. Per rendere tutto ciò possibile, il percorso originale della “Vara” è stato modificato per raggiungere Largo Minutoli e dare quindi la possibilità ai passeggeri di MSC Meraviglia di portar con sé il ricordo di questo straordinario spettacolo di tradizione popolare.
La Vara (o “bara”) si presenta come un enorme carro votivo, con gli angeli e i putti ai piedi di Cristo che innalza al cielo Maria. Alta circa 14 metri, dal peso di circa 8 tonnellate, viene portata in processione da centinaia di fedeli tramite robuste funi. Un’antichissima tradizione popolare vuole poi che le corde della Vara posseggano proprietà magiche e taumaturgiche. La processione termina davanti alla Cattedrale, gremita di gente festante che celebra l’ascesa al Cielo di Maria.
L’appuntamento sarà segnalato ai crocieristi attraverso il “Servizio Port Info che aiuta i clienti MSC a trarre il meglio da ciascuna destinazione attraverso consigli e informazioni personalizzate ed accreditate sui luoghi da visitare.
La presenza di MSC Meraviglia nel capoluogo peloritano è un segno di un’attenzione e dell’impegno delle autorità locali e della compagnia stessa per lo sviluppo di un rapporto reciproco e consolidato. Per il 2017 MSC Crociere porterà a Messina oltre 179 mila crocieristi con 43 scali, in crescita del 36% rispetto al 2016.

.


.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!