Cunard Line: speciale crociera a bordo di Queen Elizabeth in occasione del 50° compleanno dell’iconica QE2

Cunard Line: speciale crociera a bordo di Queen Elizabeth in occasione del 50° compleanno dell’iconica QE2

Il premium brand Cunard si appresta a celebrare il 50° compleanno dell’iconica Queen Elizabeth 2, il transatlantico che più a lungo ha navigato sotto le proprie insegne, con uno speciale viaggio a tema a bordo dell’attuale Queen Elizabeth. L’importante ricorrenza di una nave così amata dagli ospiti sarà ricordata in un itinerario roundtrip di 17 notti nel Mediterraneo, con partenza da Southampton venerdì 8 settembre 2017, che toccherà Venezia e i suoi caratteristici canali, la Sicilia e gli spettacolari panorami dell’Etna e Corfù, con la sua verdeggiante bellezza.

Queen Elizabeth 2

Angus Struthers, vicepresidente di Cunard, ha dichiarato: “Questa crociera nel Mediterraneo è la migliore occasione per rendere omaggio a QE2 in occasione del 50° anniversario del suo battesimo e varo da parte della regina Elisabetta II. Quando QE2 entrò in servizio negli anni ’60, molti detrattori dissero che non sarebbe durata più di un decennio, a causa dell’ascesa degli aeroplani, ma il suo design unico e la sua versatilità le hanno permesso di operare sia come transatlantico che come nave da crociera“Considerando inoltre la sua fama e quanto fosse amata in tutto il mondo, pensavamo si trattasse di una grande opportunità per un degno tributo alla straordinaria carriera di questa illustre ‘Cunarder’ a bordo della nostra nave più nuova, Queen Elizabeth, a sua volta progettata per offrire una perfetta vacanza di lusso in crociera”, ha aggiunto.

Le celebrazioni si concentreranno in cinque speciali giornate dedicate, ognuna delle quali sarà caratterizzata da chicche come i menù dei ristoranti di bordo ispirati a QE2, seminari con ospiti speciali, pillole di storia nel programma del giorno, riunioni di passeggeri del passato e quiz a tema.

Queen Elizabeth, Cunard

Gli approfondimenti includeranno: Moving in Royal Circles, che ripercorrerà la storia dello speciale e unico legame fra QE2 e la famiglia reale; The Falklands, volto a riconoscere il ruolo svolto dalla nave come trasporto truppe durante il conflitto del 1982; Triumph of a Great Tradition, che passerà in rassegna l’impressionante serie di record stabiliti da QE2 nel corso della sua stupefacente carriera; World Flagship, in omaggio delle 26 crociere giro del mondo effettuate dalla nave che l’hanno resa un’autentica icona globale

Le celebrazioni troveranno il loro culmine in occasione del QE2 Day, il 20 settembre 2017, a 50 anni esatti dal varo della nave. Gli eventi includeranno un ballo a tema e una retrospettiva storica sugli anni di servizio della ex-ammiraglia Cunard, che sarà presentata nel Royal Court Theatre di Queen Elizabeth da 850 posti a sedere.

Inoltre, come parte dei rinomati e pluripremiati programmi d’approfondimento Cunard Insights, saranno presenti a bordo anche alcuni ospiti speciali per i quali QE2 ha rappresentato un’importante parentesi di vita. Uno di questi è il capitano Ian McNaught, l’ultimo comandante della nave, che ha dichiarato: “Questo viaggio rappresenta il miglior tributo possibile alla nave più amata al mondo. QE2 rimane il transatlantico di linea ad aver operato più a lungo nella storia della navigazione: ha trasportato 2,5 milioni di passeggeri per oltre 5,6 milioni di miglia, più di qualsiasi altra nave passeggeri in assoluto! Questa eccezionale unità ha solcato le acque del Nord Atlantico da sola per gran parte della sua carriera, facendosi emblema della tradizione Cunard e portandola dalla ormai passata epoca dei transatlantici sino al 21esimo secolo. QE2 ha trasportato reali, celebrità e ha servito nella guerra delle Falkland”.

“Ciò che più ricordo come suo comandante sono i passeggeri, gente comune che metteva da parte i soldi per provare l’ebbrezza di navigare a bordo della nave più amata al mondo: molti fra di loro sono tornati più volte nel corso degli anni. Si tratta di un tributo, inoltre, allo sterminato numero di persone che hanno servito come membri d’equipaggio, adoperandosi ognuno al meglio per rendere l’esperienza speciale e memorabile. QE2 ha abbandonato il servizio da ormai un decennio, ma in occasione del suo 50° compleanno il suo ricordo è più vivo che mai. Direi che celebrarne la storia a bordo di Queen Elizabeth è decisamente appropriato”, ha aggiunto.

Fra gli altri ospiti saranno presenti anche il commodoro R. W. Warwick, che è stato capitano di QE2 per 13 anni, la social hostess Maureen Ryan, che ha servito anche a bordo di Queen Mary 2, e lo storico navale Chris Frame, autore di una serie di libri su QE2 e sulla storia di Cunard.

Cunard è rappresentata in esclusiva per l’Italia dal tour & cruise operator Gioco Viaggi.

Per info e prenotazioni: crocierecunard.it

.


.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!