Ambiente: nuovi sistemi di depurazione dei gas di scarico a bordo della Norwegian Jade e  della Norwegian Sun

Ambiente: nuovi sistemi di depurazione dei gas di scarico a bordo della Norwegian Jade e della Norwegian Sun

Prosegue il percorso green di Norwegian Cruise Line che ha recentemente annunciato la fine dei lavori di installazione di un nuovo sistema di depurazione di gas di scarico a bordo di due navi della flotta, Norwegian Sun e Norwegian Jade.

Insieme al programma ambientale dell’azienda, Sail & Sustain, i nuovi sistemi mirano a ridurre notevolmente le emissioni atmosferiche e, di conseguenza, l’impatto ambientale della nave. All’inizio del 2014, Norwegian Cruise Line è stata la prima compagnia di crociere a impegnarsi a rimodernare sei navi ed ha poi proseguito il percorso, intervenendo su un totale di otto.

Leggeri e dotati di una tecnologia ibrida sviluppata da Yara Marine Technologies, i nuovi scrubber installati sono in grado di operare a circuito chiuso (anche in modalità scarico continuo) e aperto. Su ogni nave sono stati montati cinque scrubber, uno per ciascun motore, che coprono l’intero sistema di propulsione. Insieme sono in grado di ridurre fino al 99% le emissioni atmosferiche di zolfo e dell’85% quelle di particolato.
Nei prossimi anni, la nuova tecnologia della Norwegian Jade e della Norwegian Sun raggiungerà le 3.000 tonnellate di gas contenenti ossido di zolfo (SOx) in meno nell’aria.
Il nuovo sistema agisce rimuovendo l’ossido di zolfo e il particolato prima che le emissioni fuoriescano dalla ciminiera, così da ridurre la quantità rilasciata nell’atmosfera. Il risultato è quindi vapore bianco e pulito.

Norwegian Jade, il video tour completo

Nel 2016 Norwegian è stata la prima compagnia di crociere a installare scrubber con un’unità di filtrazione dell’acqua a membrana all’avanguardia. Questo sistema sofisticato si avvale della tecnologia di ultrafiltrazione per depurare l’acqua rimessa in circolo durante le operazioni a circuito chiuso e ottenere acqua pulita. Il sottoprodotto viene raccolto ed eliminato all’interno di fusti.

Nell’ambito del programma Sail & Sustain, la politica di sicurezza e tutela ambientale di Norwegian stabilisce diversi obiettivi legati alla salvaguardia dell’ambiente, tra cui la riduzione dell’impatto ambientale delle proprie attività, lo smaltimento dei rifiuti e dei materiali di scarto conformemente alle normative nazionali e internazionali, il riciclo e il riutilizzo dei materiali e la definizione di obiettivi e traguardi specifici per il miglioramento continuo dei programmi di gestione ambientale.

Con l’aggiunta della Norwegian Jade e della Norwegian Sun alla lista che include già la Norwegian Pearl, la Norwegian Gem, la Norwegian Escape, la Norwegian Joy, la Pride of America e la nuova nave che debutterà a giugno 2018, la Norwegian Bliss, la compagnia vanta oggi  ben otto navi dotate di scrubber con tecnologia per la depurazione dei gas, coerentemente con  l’obiettivo stabilito dall’allegato VI della convenzione MARPOL, ovvero la riduzione del tetto delle emissioni di zolfo globali dal 3,5% allo 0,5% entro il 2020.

.


.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!