Cirspe – Costa Crociere Foundation: 2 tonnellate di rifiuti marini raccolti nel Tirreno

Cirspe – Costa Crociere Foundation: 2 tonnellate di rifiuti marini raccolti nel Tirreno

Circa 2 mila chili di rifiuti marini raccolti ed oltre 31 mila metri quadrati di coste pulite nelle regioni del Lazio, della Liguria e della Toscana. Sono i risultati raggiunti fino ad oggi dal progetto di sensibilizzazione per la riduzione dei rifiuti marini nel Tirreno centro settentrionale promosso dal Centro Italiano Ricerche e Studi per la Pesca (Cirspe), grazie al sostengo di Costa Crociere Foundation che ha finanziato l’iniziativa. Un’attività che ha visto la partecipazione di circa mille studenti ed il coinvolgimento di 23 scuole.
In particolare, più di 120 sigarette, 15 sigari, 8 capi d’abbigliamento e 17 bottiglie di vetro sono stati raccolti in trecento metri quadrati di spiaggia a Tarquinia, in provincia di Viterbo.

Guardiani della Costa Costa Crociere FoundationIl progetto Cirspe-Costa Crociere Foundation ha durata triennale e si divide in tre ambiti di attività: scuole, operatori ittici e associazioni del territorio. In due anni di iniziative, ha visto l’organizzazione di 45 eventi di sensibilizzazione e oltre 200 ore di formazione.
L’obiettivo è delineare una strategia per ridurre l’inquinamento da rifiuti marini, formando e sensibilizzando studenti, docenti, operatori ittici e famiglie, per far partire sul territorio processi di cambiamento, portare aventi l’idea di turismo sostenibile, anche con le istituzioni locali, in un’ottica di partecipazione attiva alle politiche di sviluppo delle aree marine.

Nel Lazio sono state organizzate tre uscite – precedute dalle attività laboratoriali nelle scuole – sulle spiagge di Civitavecchia, Montalto di Castro e Tarquinia coinvolgendo oltre 130 studenti di tre istituti comprensivi che hanno dato vita a 15 gruppi di lavoro. Gli studenti hanno inoltre elaborato un progetto di innovazione nell’ambito del riciclo con la possibilità di creare business.

.


.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!