Carnival Horizon: salta la festa a Trieste. E’ corsa contro il tempo per la consegna all’armatore

Carnival Horizon: salta la festa a Trieste. E’ corsa contro il tempo per la consegna all’armatore

Avrebbe dovuto essere una festa a sorpresa, pensata ed organizzata nelle ultime settimane dal Comune di Trieste e dalle altre principali istituzioni locali. Un’occasione per celebrare la nuova Carnival Horizon e le numerose maestranze che hanno lavorato alacremente per la sua realizzazione.
Purtroppo però, così come era staia in poco tempo ideato, altrettanto velocemente il progetto è sfumato. La cerimonia di consegna, che si sarebbe dovuta tenere nei primi giorni di questa settimana a Trieste, è stata trasferita a Monfalcone, dove la nuova nave è attualmente attraccata nel bacino Fincantieri per le ultime attività e rifiniture prima di entrare in servizio.

Alla base dell’improvvisa cancellazione, i tempi tecnici troppo stretti e molti lavori ancora da ultimare. Dallo scorso 12 marzo, quando la Horizon è arrivata a Monfalcone da Marghera per le ultime rifiniture, oltre ottomila operai sono quotidianamente impegnati per finire il prima possibile il proprio lavoro. A queste attività si sono aggiunti anche alcuni Carnival Horizon Palermo 3 (Cesare Figura)contrattempi, tra cui un imprevisto sversamento di vernice a mare a Ponzano che ha causato un inevitabile rallentamento rispetto alla tabella di marcia prevista.
Da qui l’esclusione dell’idea di poter celebrare la consegna della nave a Marghera, dove la nuova ammiraglia è stata effettivamente costruita, dirottando la festa a Trieste. Ma nell’ultimo weekend i tempi si sarebbero fatti ancora più stretti, tanto da far saltare anche l’ipotesi triestina.

Sulla consegna di Carnival Horizon incombe la data tassativa del 2 aprile, quando la nuova ammiraglia dovrà salpare da Barcellona per la sua crociera Vernissage, dando il via alla stagione inaugurale nel Mediterraneo, prima di fare rotta, a maggio, verso le calde acque caraibiche.

A darne conferma, dispiaciuto, anche Maurizio Bucci, assessore al turismo e allo sviluppo economico del Comune di Trieste: “La Carnival Horizon schedulata per mercoledì 28 marzo, per ritardo ultimazione lavori, purtroppo non scalerà a Trieste, la cerimonia di cambio bandiera si terrà nel cantiere di Monfalcone. Un vero peccato…”.

.


.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!