Porto di Genova: di nuovo operativo Ponte Andrea Doria. Tutto pronto per il grande battesimo di MSC Seaview

Porto di Genova: di nuovo operativo Ponte Andrea Doria. Tutto pronto per il grande battesimo di MSC Seaview

Nella giornata di ieri, dopo 8 mesi di intenso lavoro, è finalmente tornato fruibile a Genova Ponte Andrea Doria, rovinosamente ceduto nell’agosto dell’anno scorso. Prima ospite della rinnovata banchina è stata MSC Opera, che ha dato ufficialmente il via ai grandi flussi passeggeri attesi per la stagione estiva.

Edoardo Monzani, AD di Stazioni Marittime (azienda che gestisce lo scalo del capoluogo ligure), è entusiasta: “Possiamo parlare di tempi record”, ha affermato, “considerando la progettazione non facile, i tempi per l’autorizzazione, il bando che rispettasse il codice degli appalti, l’assegnazione della gara. Entro dicembre abbiamo completato l’iter, a febbraio abbiamo affidato l’area alla ditta Giustiniana e con due giorni di anticipo oggi abbiamo qui una nave”.

MSC Seaview

Si tratta di una grande boccata d’ossigeno, per il porto della Superba. Nel prossimo fine settimana, infatti, sono previste oltre 10mila persone in transito: a detta di Monzani, “mandare via queste navi sarebbe stato un delitto”. Nei mesi passati, il problema scali è stato in parte arginato dirottando le unità MSC Crociere verso le banchine del vicino Terminal Traghetti, ma l’inagibilità di Ponte Doria avrebbe causato non poche criticità in vista del picco di approdi di luglio e agosto. “Mancano solo le rifiniture superficiali, ma adesso il molo è pienamente fruibile”, ha spiegato Monzani.

L’atmosfera, a Genova, si fa ora elettrica per l’arrivo questa mattina di MSC Seaview. La cerimonia di battesimo della nuova ammiraglia MSC sarà celebrata nella serata di sabato, in un evento presentato da Michelle Hunziker che vedrà la presenza di Sophia Loren, madrina storica delle navi della compagnia, e di mille invitati.

.


.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!