Hurtigruten acquisisce la totalità di Kleven Verft

Hurtigruten acquisisce la totalità di Kleven Verft

Il luxury brand di spedizioni Hurtigruten ha acquisito nella giornata di ieri il 100% delle quote di Kleven Shipyard, lo stabilimento di Ulsteinvik, mediante la propria holding KVE.

“Al pari di Hurtigruten, Kleven può vantare a sua volta una storia lunga e ricca. Come noi, anche loro si sono concentrati sulla qualità e l’innovazione e hanno attraversato una fase di profondo rinnovamento. Sia come proprietario responsabile che in qualità di clienti, è dunque importante per noi trovare soluzioni buone e a lungo termine. Vediamo in Kleven un notevole potenziale”, ha dichiarato Daniel Skjeldam, CEO di Hurtigruten.

Dopo il tracollo finanziario del cantiere nel 2017, Hurtigruten si è posta a capo di una cordata di investitori e ha salvato lo stabilimento, acquisendone inizialmente una quota del 40%.

MS Roald Amundsen, Hurtigruten

Quest’anno ha purtroppo visto Kleven ritardare i lavori sulle nuove costruzioni, fra cui le due nuove unità Hurtigruten, Roald Amundsen e Fridtjof Nansen.

“Si tratta di un’ottima soluzione, che ci incoraggia a concentrarci sulla costruzione di alcune tra le navi più avanzate al mondo”, ha dichiarato Karsten Sævik, CEO di Kleven.

Tramite la holding KVE, Hurtigruten ha acquisito Kleven Verft AS, Kleven Maritime Contracting AS e Kleven Maritime Technology AS.

I nuovi proprietari hanno garantito un finanziamento sino a 600 milioni di corone norvegesi (63 milioni di euro), secondo quanto dichiarato, accorpando il proprio contributo a quello dei clienti e delle banche.

.


.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!