Porto di Copenhagen: nuovo terminal crociere entro aprile 2020

Porto di Copenhagen: nuovo terminal crociere entro aprile 2020

Gli scali delle navi da crociera sono in continua crescita nel porto di Copenhagen: dalle 325 toccate del 2017, infatti, si arriverà alla fine di quest’anno a 346, e il trend proseguirà anche nel 2019 con 355 approdi e 900.000 ospiti complessivi movimentati. È quanto riferito da Arnt Moller Pedersen, COO crociere e traghetti del principale hub danese.

La stagione 2018 è partita a fine marzo con l’arrivo di Astoria, e proseguirà sino alla fine di ottobre chiudendosi con la sosta di AIDAmar, prevista per Halloween. Si tratta di un mese in più rispetto allo scorso anno, per un totale di 9 navi. Sempre 9, inoltre, saranno gli scali fuori stagione per Natale e Capodanno, un vero e proprio record.

Fra i momenti clou della stagione figura senza dubbio la toccata di Norwegian Breakaway, la più grande unità ormeggiata quest’anno, mentre lo scorso 20 maggio ha visto l’approdo in contemporanea di sei navi, per un totale di 24.000 passeggeri e 8.000 membri d’equipaggio movimentati in un singolo giorno.

Norwegian Breakaway, Norwegian Cruise Line

“Stiamo costruendo un nuovo terminal crociere, che avrà una capacità di 5.000 persone e una banchina lunga 370 metri e profonda 12”, ha dichiarato Pedersen, annunciando che sarà pronto entro aprile 2020. “L’edificio disporrà inoltre di due piani, per una superficie complessiva di 10.000 metri quadri, e sarà dotato di due passerelle d’imbarco”.

Complessivamente, entro la fine dell’anno, il totale dei passeggeri in transito raggiungerà quota 1,1 milioni, per un impatto economico, secondo quanto dichiarato, di 200 milioni di euro.

Ma non c’è solo Copenhagen: il porto di Aarhus raggiungerà a sua volta un primato, sfondando per la prima volta il muro dei 100.000 passeggeri. Le cifre raddoppieranno anche per quanto riguarda Skagen, mentre Visby ha visto quest’anno l’apertura di un nuovo molo, inaugurato da un scalo di AIDAdiva lo scorso mese di aprile.

.


.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!