Holland America Line: tutti i dettagli sugli interni di Nieuw Statendam, prossima ammiraglia del brand

Holland America Line: tutti i dettagli sugli interni di Nieuw Statendam, prossima ammiraglia del brand

Nieuw Statendam, nuova ammiraglia da 2.666 passeggeri della flotta Holland America Line, debutterà il prossimo mese di dicembre e sarà caratterizzata da un’evoluzione del concept progettuale introdotto dalla gemella che l’ha preceduta due anni fa, Koningsdam, capofila della classe Pinnacle. Il design della nuova unità, dedicato alla musica e “artisticamente ispirato”, costituirà infatti, con il suo stile fresco e contemporaneo, la perfetta sintesi fra il passato, il presente e il futuro del brand.

ms_Nieuw_Statendam

Tal Danai, fondatore e CEO di ArtLink, ha dichiarato che la compagnia di Orlando Ashford ha trascorso un anno viaggiando per il mondo alla ricerca dei migliori talenti artistici emergenti: più di 150 di questi ultimi, dopo una rigorosa selezione, potranno vantare una loro creazione ospitata a bordo della nave.

Gli interni di Nieuw Statendam, così come quelli di Koningsdam, sono stati progettati dall’acclamato designer dell’hospitality Adam D. Tihany e dallo specialista del settore Bjørn Storbraaten. Il lavoro del primo, in particolare, si è concentrato sulla creazione di curve fluide e linee aggraziate, focalizzandosi su spazi inondati dalla luce e sul naturale flusso delle aree pubbliche.

La hall, alta tre ponti e con una spettacolare vista sul mare, ospiterà al suo centro un’ariosa scultura in acciaio che mira a ricreare la sensazione di essere circondati da uno strumento musicale. Al pari della melodia, l’esperienza cambierà mentre gli spettatori si muoveranno intorno ad essa o attraverso, in modo tale che non sarà mai possibile cogliere la medesima prospettiva. L’atrio sarà coronato da un lucernario che, durante il giorno, fungerà da sfondo per proiezioni ad alta definizione di nuvole nel cielo azzurro o rilassanti riflessi di luce sull’acqua; nel corso della serata, invece, protagoniste saranno le stelle.

Il ristorante principale sarà anch’esso caratterizzato da un design contemporaneo, con possenti e curvi pilastri che contribuiranno ad accentuare il senso di elevazione del soffitto. Un mobilio chic e un moderno sistema di illuminazione in vetro saranno realizzati specificamente per il salone. Il pezzo forte sarà una struttura curva in rame, volta a cingere una torre di due piani dedicata allo stoccaggio di un’impressionante selezione di vini.

Rudi’s Sel De Mer, la sofisticata brasserie francese di Holland America, sarà ripensata in modo da accogliere al suo interno 54 ospiti. Il ristorante conserverà la sua forma curva e le decorazioni in legno di noce, con una struttura a colonna a forma di fisarmonica e una scelta di variopinte tonalità che conferiranno un senso di raffinatezza ed eleganza. Sulle pareti spiccherà infine una collezione di piatti di porcellana decorati dalla pop art culinaria Food Faces di Rudi Sodamin, prodotta dal celeberrimo brand francese Bernardaud.

La mano di Storbraaten sarà invece chiaramente presente nel design della piscina centrale, con il magrodome a due livelli che contribuirà a creare un grande spazio coperto. Il livello più basso sarà caratterizzato dalle classiche amenità di bordo vasca, mentre il piano rialzato garantirà un adeguato numero di sedute, un maxi-schermo e l’opzione gastronomica New York Deli and Pizza.

In aggiunta alle altre aree, Storbraaten si sta concentrando sul Tamarind, il ristorante pan-asiatico della compagnia che si concentra sugli elementi naturali (acqua, fuoco, terra e legno). A bordo di Nieuw Statendam l’esperienza sarà ulteriormente arricchita con l’aggiunta di un’area per mangiare all’aperto.

La nuova unità trascorrerà la propria stagione inaugurale ai Caraibi, con partenze roundtrip da Fort Lauderdale, da dicembre fino ad aprile 2019: tutti gli itinerari includeranno una sosta presso l’isola privata della compagnia alle Bahamas, Half Moon Cay. La prossima primavera, invece, l’ammiraglia HAL verrà riposizionata dall’altra parte dell’Atlantico, dove offrirà crociere in Nord Europa e nel Mediterraneo. A fine stagione, nel mese di ottobre 2019, la nave farà dunque ritorno ai Caraibi.

Holland America Line è rappresentata in esclusiva per l’Italia da Gioco Viaggi.

Per info e prenotazioni: crocierehollandamerica.it

.


.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!