Costa Crociere-Porto di Kiel: celebrati ieri oltre 40 anni di partnership

Costa Crociere-Porto di Kiel: celebrati ieri oltre 40 anni di partnership

Nella giornata di ieri, il porto di Kiel ha dato l’arrivederci a Costa Pacifica, al suo ultimo scalo stagionale. Per celebrare al meglio gli oltre 40 anni di partnership fra la città, il porto e Costa Crociere, inoltre, è stata inaugurata una targa celebrativa in bronzo presso la Walk of Cruise Ships dell’Ostseekai Terminal. Presenti alla cerimonia il sindaco di Kiel Hans-Werner Tovar, il consigliere delegato del porto Dirk Claus, il general manager di Costa Germany Jörg Rudolph e il capitano di Costa Pacifica Paolo Viscafè.

Costa Pacifica Kiel

Tovar, a tale proposito, ha dichiarato: “Con questa targa, vogliamo commemorare la particolare importanza di Costa Crociere per Kiel come scalo. Da più di 40 anni, le navi Costa attraccano nel nostro porto. Fin da allora, la compagnia italiana ha contribuito in modo significativo allo sviluppo di Kiel come uno dei principali hub crocieristici del Nord Europa”. La prima unità col fumaiolo giallo ad aver toccato la capitale dello Schleswig-Holstein è stata la Federico C, nel lontano giugno del 1976: i passeggeri movimentati nel Bollhörnkai Terminal, all’epoca, ammontavano a sole 1.724 unità. Lo scalo di ieri di Costa Pacifica, invece, ha visto sbarcare in città più di 3.300 ospiti, con il medesimo numero imbarcato nello stesso giorno.

“Più di 40 anni fa, Costa si rivelò una delle prime compagnie internazionali a comprendere e sfruttare il potenziale di Kiel come scalo chiave nel Baltico. Ci sentiamo a casa qui, e per decenni abbiamo trovato in questo porto un partner affidabile e flessibile. i nostri equipaggi, i nostri ospiti e noi, la più grande compagnia crocieristica europea, apprezziamo Kiel in quanto location carica di fascino e dotata di solide e moderne infrastrutture”, ha spiegato Rudolph. “Nel corso del prossimo anno, Costa aumenterà la propria presenza qui, rafforzando questa fruttuosa partnership”. Nella stagione appena trascorsa, Costa Pacifica è salpata dall’Ostseekai Terminal per 5 crociere alla scoperta delle capitali del Baltico. Nel 2019, tali itinerari saranno arricchiti da 5 ulteriori viaggi in Nord Europa, che si alterneranno a questi ultimi. La nave tornerà a Kiel il 7 giugno 2019 dopo una crociera di riposizionamento dal Mediterraneo.

Federico C Kiel

Dopo lo scalo inaugurale della Federico C, 7 navi Costa si sono susseguite nel porto tedesco: Columbus C, Costa Marina, Costa Victoria, Costa Classica, Costa Magica, Costa Pacifica e Costa Favolosa. Complessivamente, più di 700.000 ospiti della compagnia hanno avviato o concluso il proprio viaggio a Kiel. A partire dal 2011, lo scalo è homeport di Costa Pacifica nel corso della stagione estiva. “Costa è stata al nostro fianco sin dall’inizio. Alla fine degli anni ’70, le navi da crociera erano una rarità nel nostro porto. Oggi siamo in grado di registrare più di 160 scali l’anno”, ha dichiarato Claus. “Per poter rafforzare ulteriormente la nostra posizione nel mercato e per continuare a offrire un servizio di eccellenza alle compagnie e ai passeggeri anche in futuro, il porto di Kiel ha recentemente avviato la costruzione di un secondo terminal a Ostseekai, che sarà inaugurato all’inizio della stagione 2019”.

.


.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!