Ponant presenta “Le Commandant Charcot”, la prima lussuosa rompighiaccio ibrida elettrica a propulsione doppia (GNL)

Ponant presenta “Le Commandant Charcot”, la prima lussuosa rompighiaccio ibrida elettrica a propulsione doppia (GNL)

Le Commandant Charcot © PONANT - STIRLING DESIGN INTERNATIONALSi chiamerà Le Commandant Charcot la nuova lussuosa nave della flotta francese Ponant, la prima unità da spedizione polare a propulsione doppia e alimentata a gas naturale liquefatto (GNL), il combustibile fossile più pulito al mondo. Omaggio al Capitano Jean-Baptiste Charcot, che nel 1902 portò a termine per la prima volta la circumnavigazione del Circolo Polare Artico, le prenotazioni per le prime crociere apriranno ufficialmente il 4 aprile 2019, ma già da oggi è possibile accedere ad esclusive pre-bookings, così da aggiudicarsi  le migliori tariffe.
Un’opportunità in più per scoprire il Polo Nord geografico, o alcune delle più belle zone dell’Antartico, come il Mare di Ross, Charcot Island, Peter Island, territori nella maggior parte dei casi inaccessibili fino ad oggi.

Grazie al progetto innovativo, Le Commadant Charcot sarà dotata delle più avanzate e recenti tecnologie in tema di protezione ambientale, tra cui:

  • sistemi di filtraggio e pulizia dei gas di scarico che supereranno i requisiti minimi imposti dalle attuali normative ambientali e che consentiranno di ridurre drasticamente le emissioni di anidride solforosa, ossidi di azoto e anidride carbonica;
  • sistemi di gestione energetica con strumenti di misurazione precisa dei consumi ed ottimizzazione dei metodi di navigazione;
  • sistemi di ottimizzazione dei consumi con batterie elettriche di ultima generazione che consentiranno di fermare i motori per 2 o 3 ore;
  • avanzati sistemi di trattamento delle acque reflue.

Progetto affidato ai cantieri VARD, controllati dall’italiana Fincantieri, l’unità, che sarà classificata come Polar Class 2, soddisferà gli standard più elevati di ecocompatibilità e sicurezza. Si tratta in assoluto della prima nave da crociera con caratteristiche di rompighiaccio ibrida elettrica a propulsione doppia, dotato di batterie ad alta capacità e stoccaggio di LNG a bordo. Sarà inoltre dotato di due elicotteri negli hangar interni.

L’expedition vessel di Ponant, con una stazza lorda di circa 30.000 tonnellate, sarà lungo circa 150 metri, largo 28, e potrà raggiungere una velocità di crociera di 15 nodi. La nave potrà ospitare 270 passeggeri in 135 cabine, oltre ad un equipaggio di 180 persone. Il debutto è previsto per il secondo trimestre 2021.

.


.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!