AIDA Cruises: AIDAnova pronta per le prove in mare dopo il primo rifornimento di LNG

AIDA Cruises: AIDAnova pronta per le prove in mare dopo il primo rifornimento di LNG

Le prove in mare di AIDAnova, nuova ammiraglia della flotta AIDA Cruises e prima nave da crociera al mondo ad essere interamente alimentata a LNG (gas naturale liquefatto), sono pianificate per la fine di questa settimana, in seguito al primo rifornimento di 3.500 metri cubi di carburante effettuato con successo a Eemshaven lo scorso 18 ottobre. A farsi carico della cruciale operazione è stata la chiatta serbatoio Cardissa, battente bandiera olandese, che opera per conto di Shell, partner strategico di AIDA sul fronte LNG.

AIDAnova 1

AIDAnova dispone complessivamente di tre serbatoi: i due principali sono in grado di alloggiare fino a 1.550 metri cubi ciascuno, mentre il terzo ha una capacità di 520. A pieno carico, la nave dispone di un’autonomia di due settimane, sempre in base alla velocità e alle miglia nautiche coperte.

Lo svolgimento dell’operazione a Eemshaven si è rivelato necessario in quanto, ad oggi, mancano le necessarie autorizzazioni per il rifornimento nave-nave nei porti tedeschi sull’Ems. AIDAnova, dunque, è pronta per avviare i suoi cinque giorni di test nel Mare del Nord, in vista dell’imminente debutto previsto per il prossimo mese di novembre.

aida.de

.


.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!