Risposte Turismo: online i risultati del sondaggio su abitudini di consumo e prospettive dei crocieristi italiani

Risposte Turismo: online i risultati del sondaggio su abitudini di consumo e prospettive dei crocieristi italiani

Sono finalmente online i risultati del sondaggio di Risposte Turismo su desideri preferenze e intenzioni dei crocieristi italiani, contenuto all’interno del progetto di ricerca Italian Cruise Watch 2018. Quest’ultimo è stato presentato in occasione dell’Italian Cruise Day recentemente conclusosi a Trieste, ed è stato realizzato mediante la distribuzione in forma elettronica di un questionario con 17 domande complessive (risposta chiusa, selezione multipla e in alcuni casi campi aperti), oltre ad una breve sezione che ha permesso il recupero di informazioni socio-demografiche. La somministrazione si è protratta per 10 settimane (luglio-settembre 2018), in collaborazione con varie piattaforme specializzate, community e blog di settore (tra cui Dreamblog) capaci di garantire un contatto diretto con il consumatore finale, per un totale di rispondenti analizzato (questionari completi) pari a 2.600 unità.

Costa Favolosa, porto di Trieste, Costa Crociere

Francesco di Cesare, presidente di Risposte Turismo, ha commentato: “Conoscere la domanda, le preferenze, le abitudini e le intenzioni di acquisto della domanda è sempre particolarmente prezioso per orientare al meglio le scelte sul prodotto offerto da parte degli operatori. Crediamo che questa indagine condotta dalla nostra società nelle scorse settimane, unica nel suo genere, possa fornire utili elementi operativi non solo alle compagnie di crociera, ma anche ai responsabili dei porti, delle agenzie marittime, dei tour operator e di tanti altri professionisti impegnati nella crocieristica. Nel delineare il ritratto del crocierista italiano, tra gli aspetti più interessanti è emerso come siano oltre un terzo i crocieristi che scelgono di prolungare la propria vacanza trattenendosi nella città sede del porto di imbarco e/o sbarco prima dell’avvio dell’itinerario in mare o al suo termine, un dato particolarmente significativo dal punto di vista delle ricadute economiche ed occupazionali per i territori interessati dal turismo crocieristico”.

Di seguito i principali risultati dell’indagine.

Profilo

Risposte Turismo - Profilo

  • Età media (prime 3 voci): tra i 35 e i 50 anni (39%); tra i 51 e i 65 anni (38%), tra i 18 e i 34 anni (13%);
  • Provenienza: Nord Ovest (32%), Sud e Isole (31%), Centro (19%), Nord Est (17%), Estero (1%);
  • Professione principale (prime 3 voci): impiegato (42%), pensionato (15%), libero professionista (13%).

 

Abitudini di viaggio e interessi a bordo nave

Risposte Turismo - Numero Crociere

  • Numero di crociere realizzate (prime 3 voci): tra 4 e 10 (41%), tra 11 e 30 (24%), tra 2 e 3 (20%);
  • Compagni di viaggio (prime 3 voci): in coppia (49%), in famiglia (37%), in un gruppo inferiore alle 10 persone (9%);
  • Visite sul territorio durante l’itinerario di viaggio: in autonomia (59%), con escursione proposta dalla compagnia (35%), con soluzioni proposte da altri operatori (5%);
  • Visite pre-post crociera nella destinazione di partenza e arrivo dell’itinerario: non ci ho mai pensato (53%), ci ho pensato e mi sono fermato (34%), ci ho pensato ma non mi sono fermato (13%).

 

Comportamenti di acquisto

Risposte Turismo - Spesa Sostenuta

  • Spesa per una crociera di 7 giorni – a persona, extra esclusi (prime 3 voci): tra i 751 e i 1.000 euro (30%), tra i 1.001 e i 1.500 euro (27%), tra 500 e 750 euro (22%);
  • Spese extra sostenute durante la vacanza rispetto al prezzo base della crociera (prime 3 voci): fino al 30% in più biglietto (57%), tra il 30 e il 70% in più (38,3%), quasi il doppio (4,2%);
  • Distribuzione spese extra durante la crociera (prime 3 voci): escursioni (76%), shopping a terra (52%), shopping a bordo (43%);
  • Preferenze sui servizi di bordo (prime 3 voci): varietà enogastronomica inclusa nel prezzo (52%), varietà di intrattenimenti e show (45%), piscine, gran numero di lettini e aree all’aperto e orari liberi pranzo/cena (41%).

 

Intenzioni future e destinazioni ambite

Risposte Turismo - Destinazioni Ambite

  • Intenzioni a tornare in crociera nei prossimi 12 mesi: si (78%);
  • Itinerari preferiti ritorno in crociera nei prossimi 12 mesi (prime 3 voci): Mediterraneo (38%), Mari del Nord (15%), Caraibi (12%);
  • Destinazioni crocieristiche più ambite: Mari del Nord (25%), Caraibi (20%), Giro del Mondo (18%).

.






.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!