Rubrica guide “I’m blogger”. Oggi alla scoperta del Mediterraneo in 8 giorni.

 

Proseguiamo oggi il ciclo delle guide “I’m bogger” finalizzate a fornire notizie, informazioni, consigli pratici sui diversi aspetti della vacanza in crociera.

L’appuntamento di questa settimana vuole essere una sorta di presentazione dei principali itinerari di otto giorni nel Mediterraneo  in programmazione per la prossima stagione estiva 2010.

E con il contributo prezioso da parte di chi in crociera ci passerebbe intere stagioni  proveremo a suggerire il miglior itinerario a chi invece, magari, si appresta a prenotare per la prima volta e non sa proprio cosa scegliere! 

I suggerimenti che daremo terranno conto, oltreché dell’itinerario proposto: della nave; degli eventuali  giorni di navigazione; dell’affluenza; della vivibilità a bordo. Insomma, di tutto quanto riterremo utile inserire e segnalare per cercare di consigliare al meglio!

 

Il Mediterraneo è un classico per Costa Crociere: tanti gli itinerari e tante, quindi, le proposte.

Iniziamo da un’alternavia intramontabile: il “Magico Mediterraneo”, quest’anno affidato alla nuovissima Costa Pacifica; il classico tour alla scoperta dei principali centri del Mediterraneo Occidentale.

 

 

Un altro ever green è poi l’itinerario “Profumi del Mediterraneo”, con Costa Concordia, altra recente nave della flotta, gemella di Costa Pacifica.

 

 

 

 

Quest’anno, poi, la piccola Costa Marina offre un’alternativa per il Mediterraneo Occidentale: il “Fascino Mediterraneo”. In partenza da Livorno dà la possibilità di attraccare in interessanti scali alternativi:

 

 

 

Per quel che riguarda invece il Mediterraneo Orientale citerei, in primis, i “Panorami d’Oriente” con Costa Serena, alla scoperta di Grecia Turchia e Croazia.

 

 

Per un divertimento assicurato, Costa Fortuna e Costa Victoria saranno impegnate, rispettivamente, in “Isole Greche” e “Grecia classica e isole”, due itinerari in cui il mare è – se possibile – ancor più protagonista!

 


Itinerario isole greche – Costa Fortuna

 


Itinerario Grecia classica e isole – Costa Victoria

 

Ed infine la piccola Costa Allegra, in partenza da Civitavecchiaalla volta di Turchia e Grecia con i “Colori dell’Egeo” o della Grecia con i “Gioielli dell’Egeo”, a seconda della data di partenza (ricordo che rispetto alla programmazione indicata in catalogo, Costa Allegra da aprile a giugno sarà impegnata in crociere dedicate al mercato francese – croisieres Paquet; pertanto le partenze pubblicate per quei mesi sono state annullate).

 


I colori dell’Egeo

 


I gioielli dell’Egeo

  

Pensate ora di sorseggiare un caffè comodamente seduti al bar con un amico o amica che, conoscendo la vostra passione in tema di crociere, vi chiede consiglio: classica settimana di ferie estiva a disposizione, interesse a provare la vacanza in crociera da voi tanto decantata iniziando appunto da una meta facile: il Mediterraneo. Come aiutarlo/a?

Io, ad esempio, per chi si appresta a partire per la prima volta baserei il mio consiglio soprattutto in funzione della nave: è importante, a mio parere, sortire il più possibile il classico effetto “wow!” che genera il colpo di fulmine. Altri, invece, metterebbero l’itinerario al centro della scelta … e voi? cosa consigliereste?