
Un’emozione per sempre. Ciao Costa Europa!
Il tributo del Dream Blog a Costa Europa, grazie alla blogger Luisa, alle sue testimonianze e alla sua grande passione per la nave
I sogni sono destinati a finire e a lasciare anche strascichi di malinconia e di tristezza, quando il risveglio è brusco e inatteso.
Il mio sogno che stavo cullando da mesi e che doveva realizzarsi in questi giorni è finito, miseramente purtroppo e anche con il dolore per le vittime che ci sono state, all’entrata del porto di Sharm El Sheik.
La nave che stavo aspettando per la partenza del mio sognato viaggio non arriverà più e la conferma è arrivata ieri. Dunque fine del sogno, non potrò mai più salire su EUROPA, perchè dopo le dovute operazioni di cantiere, riprenderà il mare, ma non più con il suo nome. Cambierà colore di fumaiolo, e la “C” azzurra non ci sarà più, cambierà nome e non sarà più COSTA EUROPA, ma THOMSON DREAM.
Ironia del destino, il suo nuovo nome sarà DREAM, sogno, ma non più il mio.
E’ stata la mia prima nave, la mia prima crociera ed è stato un grande amore, pienamente ricambiato. Non ero mai salita su una nave e la prima volta che l’ho fatto, con un po’ di timore, quello che mi prende quando affronto cose nuove, ho sentito subito il calore di un posto amico. L’amore è stato reciproco ed è continuato nel tempo. Le sale eleganti, il ponte coperto di legno che circondava tutta la nave, tutti gli altri ponti scoperti dove si potevano ammirare panorami straordinari di albe e tramonti, gli ottoni sempre lucidati e splendenti, il luccichio dei cristalli, il piacere di ascoltare buona musica seduti al pianobar.
Tutto finito purtroppo con un brusco e doloroso risveglio che ha anche tolto la vita a chi, sempre sorridente e gentile, cercava di accontentare ogni tuo desiderio.
Ciao ragazzi, sarete sempre nel mio cuore, con la nave che è stata e sarà sempre il mio grande amore
CIAO EUROPA
Luisa

Grazie Luisa,
molto bello e toccante,
si capisce l’affetto che nutrivi verso questa nave.
Mi associo a te nel ricordare di nuovo le persone morte in quel tragico incidente ed ai loro cari che non li rivedranno più.
Un abbraccio
Davide
Grazie Luisa,
la tua orazione, purtroppo funebre per tre persone, mi ha fatto venire le lacrime.
Il tuo grande amore e stato costretto dal destino ad esserti infedele ma non potresti vederlo cosi che cambia solo cognome e colore dei capelli? Gli metteranno i vestiti apposto, ma non credo neanche che glieli cambieranno tanto. 😉
Luisa,
le tue parole mi hanno commosso. Io purtroppo non ho mai viaggiato su Costa Europa, ma da quanto ho visto nel filmato, deve essere stata molto bella.
E’ ancora molto bella, solo che cambierà nome e non avrà più il “nostro” fumaiolo.
Noi l’abbiamo persa, ma rimarrà sicuramente nei ricordi di chi ha viaggiato con lei.
Con questo post le abbiamo dato il tributo che merita, un saluto colmo di affetto.
Ricordiamo con profonda tristezza le persone decedute mentre stavano riposando dopo una lunghissima giornata di lavoro, tutta dedicata a soddisfare le nostre esigenze.
Ciao Costa Europa, non voglio che sia un addio, tu continuerai a viaggiare ancora e ancora, e allora ti auguro di solcare mari tranquilli e chissà mai che un giorno ti possa riconoscere, con il nuovo nome, mentre attraversi sicura gli oceani.
Grazie Filippo
oggi sarei dovuta partire per la mia luga crociera, tanto desiderata.
Sarei salita per l’ultimo viaggio della mia nave che era ed è destinata ad altre bandiere.
Non potrò più sentire quella sensazione speciale che si prova quando la terra si allontana e tu guardandole spiagge allontanarsi, senti scorrere la tua vita in un altra dimensione.
Ho visto tante volte la mia EUROPA partire dal porto di Savona, ed era sempre un arrivederci
Ho cercato sul catalogo Costa infinite volte , i viaggi e le crociere di EUROPA,erano sempre i primi a guardare e a scegliere
Ora devo rassegnarmi
Devo cambiare abitudini ma il mio grande amore rimarrà sempre per lei, per COSTA EUROPA.
Tornerò a prenotare crociere, tornerò ad andare per mare, i miei viaggi continueranno, ma al ritorno in porto alla fine di un’escursione, non la troverò più ad aspettarmi
ANTONIO FOGAZZARO con la sua PREGHIERA DEL MARINAIO saluta i tre poveri ragazzi che se ne sono andati senza più poter tornare alle loro case lontane
…A Te, O GRANDE ETERNO IDDIO
Signore del cielo e dell’ abisso……………….benedici nella cadente notte il riposo del popolo………………………
benedici noi che per esso vegliamo
………BENEDICI……………..
Ciao per sempre EUROPA
Immensamente in questo momento mi associo a questo tributo doveroso..
Ringrazio chi con grandi capacità ha saputo rendere questo ricordo indelebile nel tempo!!
CIAO EUROPA !
Il collage delle foto e’ bellissimo e le parole della canzone di Eros Ramazzotti molto appropriate!!
E’ vero Costa Europa rimarra’ nel cuore di molte persone che amano il mare e le crociere.
E questo tributo – come saluto – non poteva essere meglio!!
donatella
Bravi entrambi, sia Luisa che Filippo. La musica di Ramazzoti , su quelle immagini di Europa,fanno venire la “pelle d’oca”…… e mi hanno fatto rivivere i momenti passati su Europa a giugno.:| 🙁
Ed io che mi commuovo ancora come un bambino nel leggere le parole di Luisa e nel guardare il video di Filippo….., Grazie Luisa, grazie Filippo, grazie COSTA EUROPA!
LUISA,grazie………..
Sei una persona speciale….e lo dimostra questo contributo che racchiude tutto il tuo amore per Europa, per i suoi membri d’equipaggio e per il mare….
…..mi associo alle tue parole cariche di emozione..
Ciao Europa………………….
Ciao Costa Europa quanto ci siamo diverti assieme, mi hai accolto stringendomi forte come fa un vecchio amico, anche se non mi conoscevi.
Piano piano passavano i giorni assieme a te, e mi hai portato in posti unici e io mi sono sempre più affezionata a te.
Dalla tua prua ho visto il fiordo di Geiranger e con il tuo silenzio mi hai fatto assaporare tutta la bellezza di quel luogo.
Ti ricordi quell’uccelino che si posò sul pennone della tua bandiera Costa sembrava che si era messo lì per farsi fare la foto, che meraviglia vero?
ti ricordi quando attraccammo a Bergen c’eravamo solo noi, hai aperto il tetto della tua piscina per farci sentire il calore del sole, come si stava bene sotto quei raggi, e tu lo sentivi e c’è lo hai voluto far sentire anche a noi.
E quando arrivammo in prossimità del porto di Stoccolma ci accolsero festanti, ti ricordi, avevamo due ali di imbarcazioni e sembrava che ci portassero in trionfo e tu eri lì, prua in fuori orgogliosa che ti stimavi tutta e io ti davo ragione.
E poi la musica che ci facevi sentire in ogni momento e i tuoi collaboratori sempre pronti a farci divertire e a esaudire i nostri desideri, infaticabili, il dolore per le tre vittime lo hai sentito forte anche tu, hai cercato di proteggerli ma non ci sei riuscita, e da quella ferita ci sono tutte le tue lacrime.
Ora ti ripareranno e cambierai nome, mi mancherai tanto ma ti auguro di solcare i mari e di dare le gioie che hai dato a me e a tante altre persone.
Ti ringrazio di tutto cuore ti voglio bene Costa Europa.
Paola
Vi vogliamo ringraziare Filippo e Luisa il video è emozionante e stupendo il giusto tributo alla nave e hai tre membri dell’equipaggio.
Luisa le tue parole arrivano dritto al cuore, ti ringraziamo e ti capiamo.
Anna, Piero e Paola
Cara Luisa,
ti ho pensato tanto quando ho appreso la brutta notizia di Europa… ti sono vicina….
Sono anch’io a condividere con voi questo momento triste, ed anche se personalmente non ho dei ricordi legati a Europa
sono felice che per molti di voi ci saranno sempre ricordi di “LEI” indelebili nel cuore e nel tempo!!
Ciao COSTA EUROPA ❗
Ringrazio Luisa e Filippo per la possibilità che mi hanno dato di vivere l’emozione di navigare su Europa.
Una canzone più azzeccata di cosi’ credo non ci sia…. Davvero emozionante!
O.T.
Ieri sera ero ad un concerto…in una canzone si parlava di “una crociera su una nave tutta gialla“….
il mio pensiero è corso subito a tutti voi, con un grande tuffo al cuore ed una forte emozione…
Dolce Europa
andrai in altri mari
alla scoperta di altri porti.
Ti abbiamo lasciato andare
a malincuore.
No, non è così,
nulla di te è perso.
Il ricordo, il tuo nome
e il tuo camino giallo.
Come un tesoro è protetto
e custodito nel nostro cuore.
Anna e Piero
Esco per una volta dalla sala di regia per salutare anch’io “l’Europina”.
Una nave unica nella flotta “C”. Espressione di un’eleganza e sobrietà d’altri tempi ma sempre attuale. Un’atmosfera a bordo capace di creare quella familiarità e quel calore di cui a volte si sente la mancanza nelle realtà di nuova generazione.
Una nave che ha scaldato la mia crociera ed il cui ricordo conserverò per sempre.
Ciao Europa!!
Il tuo placido navigare
mi culla e mi porta lontano
verso paesi sconosciuti
le onde si infrangono
e il loro rumore
è musica che ti accompagna
un marinaio lavora a poppa
per farti più bella
e intanto lontano le rive
scorrono e il mormorio delle onde
lento, incessante
ti porta la pace che cerchi
Grazie Luisa,grazie Filippo per aver aperto questo meraviglioso post.
Quante lacrime oggi nell’ascoltare la mia canzone del cuore accostata a Europina.
Cara Luisa
le tue emozioni e la tua tristezza sono anche le mie
si perche’e’ propio con Costa Europa che ho conosciuto l’emozione che una crociera e le navi ti possono dare,e anche se virtualmente ho visitato tante altre navi costa sono certa che nel mio cuore restera’ sempre lei Europina.:cry: il primo amore non si scorda mai:(
Grazie,
un video commovente, con la pelle d’oca alta cosi’
Sinceramente grazie
Grazie a Luisa per il bellissimo video 🙂 Ciao Costa Europa, buona fortuna e buona navigazione!!
Su Deliziosa, mentre navigavamo verso Dubai avevamo incrociato Europa, vicinissima a noi…
Ci avevano salutati calorosamente, mai più immaginavamo cosa poi potesse succedere…
Piera
Grazie Europina.
Non ci fossi stata, non avrei mai assaporato l’atmosfera di una nave più famigliare rispetto alle tue sorelle giganti del mare.
Non ci fossi stata, non avrei mai potuto leggere le bellissime parole scritte da Luisa, non solo in questa occasione. Perchè, sai, quando si saluta qualcuno è facile parlarne bene. Ma di te, chi ne è innamorato come Luisa, ma anche come molti di noi, ne hanno sempre parlato bene.
Non ci fossi stata, non avrei mai goduto dell’emozionante filmato di saluto.
Non ci fossi stata, non avrei mai assaporato l’atmosfera di una signora dei mari, tutta legno e ottone, come sulle nuove navi è difficile trovare.
Non ci fossi stata, non avrei mai provato la sensazione di sentirmi protetto, quella notte, nel mare di Sardegna, con un vento forza 8, che dall’oblò, seduto in ginocchio sul letto, guardavo i marosi illuminati dalla luce tenue della luna.
Ciao Europina!
Un saluto un po’ mesto. Rattristato dalla ferita che ha lacerato il tuo fianco e che ha fatto volare in cielo tre nostri amici. Tre angeli che rappresentano tutto il personale che abbiamo conosciuto a bordo e che conosceremo nelle prossime nostre avventure per mare.
Un saluto un po’ mesto per la tristezza di Luisa per non averti potuto godere per quell’ultima sognata crociera sotto il marchio “C”.
Un saluto allegro per la possibilità di averti conosciuta e portarti nel cuore per sempre.
Una emozione per sempre…
Alex,
se Europina potesse leggere le tue belle parole, ti saluterebbe con tre fischi…..
ciao ciao donatella
Direttamente dal mondo del web tre bellissimi scatti di Costa Europa che vanno ad impreziosire il post a lei dedicato! 😉
Wow, è proprio bella, la nostra Europa!!!
Grazie,
donatella
Ciao Europa come sei bella!!!
A Bergen ci sono arrivata assieme a te!!! Che emozioni!!!
Paola
Ciao amatissima Europa
Il rivederti mi ha fatto tornare alle mie ferite mai rimarginate, ti ho perso e continuo ad essere legata a te da un amore che non finirà mai.
Ti cerco ogni volta che una nave attracca in porto, ti cerco e ti vedo con gli occhi del cuore, ti cerco ogni volta che salgo a bordo di un’altra nave che non sei tu, non mi sono ancora rassegnata e non lo farò mai
Ti cerco e non trovo in nessuna altra i miei angoli preferiti, la mia sedia all’Ocean Bar dve mi sedevo ad ascoltare musica, le mie canzoni preferite che i miei amici musicisti mi cantavano.
Non posso dimenticarti, sei stata la mia prima nave, la prima crociera l’ho fatta con te e poi le altre a seguire, sempre con te fino all’ultimo sogno svanito contro la banchina di Sharm, sogno spezzato ….
Non posso dimenticare niente di te, sei stata il mio amore grande e tu lo hai totalmente ricambiato, non si può dimenticare un grande amore, un grande amore non si dimentica mai. Le soste sui ponti deserti prima di andare in cabina, il tuo particolare profumo di legno, le tue sale, la cabina preparata per la notte e il rumore del mare……..
Grazie Europa, ti vedo ogni volta che accendo il pc, il tuo camino giallo è diventato il mio avatar e lo sfondo del mio desktop, ne abbiamo parlato ancora ieri sera a cena con amici che con te hanno navigato e che ti ricordano e ti rimpiangono, come sto facendo io.
VERAMENTE UN’EMOZIONE PER SEMPRE
Un’emozione, è per sempre.
E per sempre, rimarrà in noi, cara Luisa. 🙂
Ve la ricordate?
Ecco due scatti provenienti dall’archivio fotografico di Azzurra.
Grazie Azzurra!
bellissime foto. la prima mi piace un sacco! complimenti!
Grazie Chris 😉 !!!
Immagina l’emozione d’incontrare una nave Costa ” in mezzo al mare “… =-O
Azzurra,
immagino un’emozione unica………..
a volte anche noi capita di pensare , vedendo le imbarcazioni che passano nei pressi della nave, che emozione e che impressione deve dare essere così vicini a navi grandi come quelle……….
Dany
Azzurra stupende…..
che bello rivedere la bella Europina, mai dimenticata e nei miei ricordi.
Hai vissuto un’emozione che pochi possono provare…… =-O 😎
Paola
Dany e Paolè 🙂
Stavamo navigando verso l’isola di Procida, quando da lontano la figura
di una “nave” prese sempre più consistenza …da WOW !!! Arrivarci quasi sotto, e rispondere
ai saluti dei crocieristi , conoscendo bene la loro spensieratezza, come lo siamo anche noi in
crociera, fu da ” vero effetto “, anche se continuavo a pensare:” mi aprite un portelloneeee…
per favoreeeee….fatemi salireeee…” 😎 😀 😀 !!!!
anche io fil ho nel cuore la costa europa..e’ la nve che piu mi e’ rimasta nel cuore….14 meravigliosi giorni nell oceano indiano..ho tante belle foto della bella europa..se vuoi le puoi pescare dal mio profilo di fb..e pubblicarle….ne sarei felice..ancheio di far ricordare questo bel gioiello della costa…un abbraccio a tutti i nostalgici….
[…] febbraio 2010 lo scafo della Costa Europa, nave che oggi non fa più parte della flotta del Gruppo, venne perforato da una roccia in Egitto, […]