
Costa Crociere inaugura il nuovo terminal internazionale di Tianjin

E’ stato inaugurato lo scorso 26 giugno, in occasione del primo scalo di Costa Romantica, il nuovo terminal crocieristico internazionale di Tianjin, porto della capitale – Pechino – nonché punto di riferimento portuale delle città del nord.
Si tratta in realtà di un secondo importante traguardo per la Compagnia: già nel 2008, infatti, era stato inaugurato il terminal di Shanghai, in occasione della 100° crociera di Costa Allegra.

Costa Crociere oggi è una delle realtà turistiche internazionali più attive nel Paese e la prima Compagnia internazionale ad offrire il prodotto "crociera Made in Italy" in Cina.
Un risultato decisamente importante raggiunto negli anni. Dal 2006, anno in cui ha iniziato ad operare in Cina, l’Azienda ha complessivamente investito 50 milioni di euro ed ha di fatto quintuplicato la sua offerta che arriverà nel 2010 a ben 93 partenze complessive e porterà a circa 120.000 gli ospiti totali, prevalentemente cinesi, che sceglieranno una crociera "C" in quelle aree.
"Costa Crociere è orgogliosa di celebrare il primo scalo di Costa Romantica, simbolo dell’eleganza “made in Italy” nel mondo, con l’inaugurazione del nuovo terminal di Tianjin”, ha dichiarato Gianni Onorato, Direttore Generale di Costa Crociere S.p.A.
“Il nuovo terminal premia gli investimenti e il lavoro che per primi al mondo abbiamo fatto, grazie anche al grande supporto ricevuto delle autorità cinesi, per cercare di affermare in Cina un nuovo tipo di vacanza, che prima praticamente non esisteva: la crociera.”
Il nuovo terminal si trova a sud della zona portuale di Dongjiang ed occupa un’area di 1.2 milioni di metri quadrati. La zona sviluppata per la prima fase di costruzione occupa 700.000 metri quadrati e puo’ contenere 6 grandi navi da crociera. L’edificio del terminal ha un’ampiezza di 59.000 metri quadrati e puo’ ospitare sino a 4.000 persone, per un totale di 500.000 passeggeri l’anno.
Le crociere Costa in Estremo Oriente partono dai porti di Shanghai, Tianjin, Hong Kong, Singapore e fanno scalo in alcune delle localita’ più apprezzate dai clienti cinesi come Sanya (Cina), Halong Bay (Vietnam), Da Nang (Vietnam), Okinawa (Giappone), Kagoshima (Giappone), Nagasaki (Giappone), Fukuoka (Giappone) e Cheju (Corea del Sud).
Fonti: AGI, IVG.it

Sono la prima per la prima volta!!
Anche se purtroppo non ho da contribuire molto, perche sicuramente nei prossimi anni non rientrera nelle mie destinazioni. Ma poi mai dire mai!
E sicuramente un mercato interessante per Costa.
E il porto deve essere gigantesco, pero 500.000 passeggeri non mi sembrano cosi tanti, se ricordo bene in Dubai hanno parlati do molto die piu. Pero e sicuramente il modo migliore di “annusare” la Cina.
Apriamo il post che Filippo ha pubblicato……
Io non avrò nulla a che fare con il mercato cinese, oppure potrei cambiare idea e abitudine e farmi una crociera in Cina,dove troverò sicuramente una realtà molto diversa da quella occidentale
In Oriente, specialmente in Thailandia,Bali Shri Lanka Maldive, ho fatto parecchi viaggi e ho visto parecchio, ma la cultura Cinese penso sia ancora diversa, e questa inaugurazione del nuovo scalo internazionale di Pechino aprirà sicuramente orizzonti che fino ad ora sono stati inesplorati, sia per la parte commerciale che turistica
.
Una cosa che vorrei vedere perchè mi ha sempre incuriosito molto, è la grande muraglia e chissà che un giorno non la vada a vedere
Penso che la Cina abbia il suo fascino e personalmente ci andrei solo in crociera, come dice Barbara: mai dire mai……..
La notizia dell’inaugurazione di un nuovo terminal in Cina è molto importante ed è l’ennesima conferma della volontà di espansione di Costa, che continua ad allargare i propri e i nostri orizzonti.
Benvenuta Tianjin !!!!!! 😉
Annette
Costa vedendo il boom economico della Cina si è tuffata a capo fitto e ha fatto benissimo, a me affascina molto la cultura cinese.
E poterci andare in crociera sarebbe il massimo, chi lo sa magari un giorno ci andrò, in fondo sognare non costa nulla.
Mi piacerebbe provare una croiera in stile Cinese, chissà come sarà?
Come dice Luisa anche a me piacerebbe vedere la muraglia cinese ma anche Piazza Tien’anmen, sono quei viaggi che tieni in fondo al cassetto e che speri che un giorno ci sia la possibilità di fare.
Dalla foto comunque è un gran bel terminal, complimenti a Costa per questa nuova inaugurazione e benvenuta Tianjin!!!
Paola
Costa Crociere è stato il primo operatore crocieristico internazionale autorizzato ad operare nel mercato cinese salpando da porti cinesi.
Il mercato è in forte espansione ed anche la Costa Classiva si è un po’ cinesizzata (ma esiste questo termine??!!): tutti i cartelli a bordo riportano le scritte anche in cinese e/o mandarino, molto personale è cinese, compreso un maitre e qualche chef; ma soprattutto il personale del Casino’: i Cinesi amano giocare!!!
Terminal di Hong Kong : organizzazione perfetta; pensate cinque persone addette solamente all’imbarco prioritario; dopo due giorni dalla partenza da casa è una situazione molto apprezzata!!!
Intorno, negozi, cafe’, centri commerciali, consumismo all’ennesima potenza!!!
Terminal di Sanya: moderno, elegante, scale mobili ultramoderne, controllo passaporti e visto cinese turistico in cinque minuti; ogni persona veniva fotografata senza quasi accorgersene; free wi-fi, informazioni turistiche, insomma tutto quello che serve a chi arriva in un paese straniero.
Se questi sono i presupposti, benvenuta Tianjin!!!
Oggi Romantica a Tianjin, nuovo terminal… triste e orrendo a mio parere…
Non offendetevi, eh! E’ solo un parere! Cmq ecco una capture!
Ma Gambrinus magari da fuori fa un’impressione ma all’interno magari è accogliente.
Dalle foto però non mi sembrava così orrendo però.
Sai cosa dovremmo fare andare a vederlo dal vivo così possiamo farci un’idea precisa e magari ti potrò dire hai ragione è orrendo oppure mi potrai dire, non è poi così orrendo. 🙂 😉
Paola
Sai cosa Paola, in Cina anche il terminal di Hong Kong da fuori è brutto, dentro è “bello” ma falso, pieno di negozi, forse senz’anima,boh non saprei dire… mi sanno troppo di moderno e vuoto le costruzioni di questo tipo, comunque la mia è solo un’opinione
Gambrinus hai fatto bene a dare la tua opinione ci mancherebbe altro, io non ho mai visto gli interni dei terminal Cinesi e quindi non posso giudicare, ma tu li hai visti in foto o ci sei stato?
Paola
Ci sono stato, ma solo ad HK