
Notizia Flash: Shanghai, collisione tra la Costa Classica e una nave da carico.

SHANGHAI (CINA) – La nave da crociera Costa classica questa mattina è entrata in collisione, nei pressi del porto di Shanghai, in Cina, con una nave da carico, la Lowlands longevity, battente bandiera belga. Ne ha dato notizia la stessa Costa crociere. Non vi sono stati feriti gravi, ma la sovrastruttura sul lato destro della nave, al ponte 5, ha riportato dei danni. La collisione è avvenuta alla foce del fiume Yangtze, a nord est della città cinese. Sembra che le due navi viaggiassero nella stessa direzione. I soccorsi sono stati immediati. Cinque imbarcazioni hanno raggiunto la scena dell’incidente. Alcuni passeggeri, subito dopo l’incidente, avvenuto alle 4.46 ora di Shanghai, si sono rivolti al personale sanitario di bordo per alcune lievi lesioni riportate. Tre di questi, una volta arrivati a Shanghai, sono stati inviati nelle strutture mediche di terra per ulteriori accertamenti.
LA DINAMICA. L’incidente è avvenuto in fase di avvicinamento a Shanghai mentre la Costa Classica rientrava dopo una crociera di 3 giorni a Cheju, in Corea del sud. Il comandante – precisa una nota della compagnia crocieristica – ha attivato tutte le misure di sicurezza previste in questi casi dalle procedure internazionali. La nave è poi arrivata in porto alle ore 10. Tutti i passeggeri, in maggioranza asiatici, e alcuni americani e canadesi, sono sbarcati e stanno già tornando a casa, assistiti dalla compagnia. Costa crociere, si legge nella nota, "è molto dispiaciuta dell’accaduto e sta lavorando a stretto contatto con la marine safety administration of Shanghai al fine di svolgere indagini complete su quanto si è verificato". A causa dei danni riportati dalla nave (dodici cabine danneggiate al ponte cinque) è stata cancellata la crociera Shanghai – Giappone – Corea del sud – Hong Kong, prevista in partenza oggi. Costa crociere precisa che si sta attivando per informare della cancellazione i passeggeri che dovevano imbarcare oggi su Costa classica, e sta lavorando con le agenzie di viaggio interessate per provvedere a tutte le esigenze di assistenza necessarie.
AGGIORNAMENTO
Ore 16:30
Secondo il quotidiano cinese Global Times, che cita l’agenzia di stampa sud coreana Yonhap, 33 passeggeri della nave, tutti di nazionalità cinese, risultano scomparsi. La sparizione è avvenuta ieri quando la nave è arrivata sulle coste dell’isola Jeju nella Corea del sud. Secondo le informazioni, all’inizio erano 44 i passeggeri cinesi scomparsi, 30 uomini e 14 donne, ma 11 sono stati successivamente trovati dalla polizia e sono attualmente "sotto la protezione dell’ufficio immigrazione dell’amministrazione di Jeju", come recita il lancio dell’agenzia sud coreana. Un impiegato dell’ufficio immigrazione ha detto alla stampa che i cinesi avevano con loro i bagagli ma non i passaporti che hanno detto aver lasciato a bordo. Secondo le autorità sud coreane, gli scomparsi e quelli ritrovati avevano in progetto di rimanere nel paese per lavorare illegalmente. Secondo l’agenzia di stampa di Seoul, è la prima volta che avviene un fatto del genere. La polizia è ora sulle tracce dei 33 cinesi dei quali non si hanno notizie.
Fonte: http://china.globaltimes.cn/top-photo/2010-10/583233.html
AGGIORNAMENTO
19 Ottobre 2010 – 07:00
Le prime foto dell’incidente.


19 OTTOBRE 2010
Ore 19:00
Due ulteriori foto dell’incidente.


AGGIORNAMENTO
20 Ottobre 2010 – 07:30
Mentre i lavori di riparazione di Costa Classica sono già iniziati, è in corso in questi giorni un’intensa attività di ricerca in Corea del Sud volta ad individuare i 33 cittadini cinesi scomparsi dopo lo sbarco sull’isola di Jeju. Alla base della sparizione, pare, ci fosse l’intenzione di rimanere in Corea del Sud per lavorare illegalmente.
La Corea del Sud è un mercato crescente per i lavoratori stranieri, un contesto in cui più del 15% della popolazione supererà la soglia dei 65 anni di età nel 2020 e dove i cittadini cinesi rappresentano quasi la metà dei 174.000 stranieri presenti illegali, privi cioè di documenti. Questi i dati diffusi dal locale Ministero di Giustizia.
Costa Crociere, intanto, precisa in una nota che "è stata contattata la polizia locale non appena abbiamo scoperto che 44 passeggeri mancavano all’appello dopo lo scalo all’isola di Jeju, nonostante i loro passaporti fossero ancora a bordo".
Fonte: Global Times
AGGIORNAMENTO
23 Ottobre 2010 – 16:30
Costa Classica è stata riparata nei cantieri di Changxing in sole 96 ore, secondo quanto riportano i media locali. Di notevole portata i danni complessivi alla nave: 96 piedi di lunghezza e quasi 10 metri di altezza che hanno anche comportato interventi di riparazione a circa 60 cabine.
Le tempestive opere di riparazione consentiranno a Costa Classica di salpare oggi stesso per la sua prossima crociera in programma, da Hong Kong.
Un perdita di potenza dei motori della nave: questa sembra essere l’ipotesi più accreditata circa la causa che ha generato la collisione lo scorso 18 ottobre.

Un pensiero a Costa Classica e soprattutto ai turisti imbarcati ed all’equipaggio!!!
Un pensiero, un augurio e un ricordo per Costa Classica e per tutti coloro che sono imbarcati, sia passeggeri che equipaggio.
Il mio pensiero va con molta tristezza a un altro episodio simile, a Europa e i due eventi si accomunano.
Auguri a Classica di pronto ritorno alla sua piena funzionalità e alla sua eleganza
Un augurio a tutti i passeggeri e a tutti i membri dell’equipaggio della Costa Classica.
Anna e Piero
La”mia” Classica…… :'(
Ore 16:30 – Il post è stato aggiornato.
Filippo,
ma che storia!!!!
Prima la sparizione, poi la collisione……situazioni difficili da gestire, in Cina poi….
Caspita, che disastro!!..l’importante è che non ci siano vittime ma CLASSICA e ROMANTICA sono le mie preferite per cui mi spiace proprio tanto..
Anche per me, come per Ele, Classica e Romantica sono le mie prime navi ed un affetto particolare mi lega.
Specialmente Classica con cui ho fatto quattro crociere, una proprio in Oriente!!!!
Poverina Costa Classica 🙁 ! Il 6 giugno di due anni fà c’è stata un’altra collisione con MSC Poesia a Dubrovnik! Speriamo che i feriti se la cavino con pochissimo!
Quanto mi dispiace penso che poteva capitare anche a me, a chiunque poteva essere in quelle cabine. Un pensiero per i feriti e per una ripresa veloce.
Dispiace molto anche a me, poichè Classica è fra le navi che hanno un significato molto particolare x me….. tantissimi auguri a coloro che sfortunatamente sono rimasti feriti, siano essi passeggeri o membri dell’equipaggio……………. e un’augurio a Costa Classica che finiscano le sue sfortune…. l’incendio di qualche anno fa, questo incidente, poi quello che diceva Stefano……
Dany
Sono stata una sola volta su Classica, per una minicrociera, ed è stata, ne sono sicura una delle ultime crociere nel Mediterraneo prima di incominciare la sua avventura in Oriente, dove è tuttora.
Ricordo molto bene alcuni particolari degli interni, che ho ritrovato la scorsa settimana su Victoria.
Ricordo una nave molto elegante ed accogliente, simile anche lei alla mia Europa, l’ho conosciuta poco quindi, ma in questo momento, devo dire che più di una volta ho desiderato il suo ritorno nei nostri mari per meglio conoscere questa Classica e per ripetere l’esperienza di una crociera
La notizia di oggi della collisione mi ha lasciato un gran dispiacere e spero tanto che tutto ritorni bello come prima, ma soprattutto è confortevole che non ci siano state vittime
La mia prima crociera con la Classica.1996 (7 Isole in 7 giorni) e poi 2004 sempre caraibi,,,,,,,,
peccato !!!!!!!!!!!era una bella nave.
chissà se potrà andare ancora x mare!!!!!!ma!
e i cinesi dove saranno andati a finire??????????
Tutti noi la ricordiamo con la sua meravigliosa Sfera di Arnaldo Pomodoro nell’atrio!!!!!
Costa Classica ha il merito di aver fatto conoscere molte isole dei Caraibi con la famosa crociera “Sette isole in sette giorni”!!!!!!
Importante è che nessuno si è ferito in modo grave la nave si aggiusta.
Vi regalo qualche foto del mio repertorio, foto scattate appunto durante la mia mini crociera del novembre 2008, mi pare, su Classica
Sono foto fatte a Savona in porto, prima di partire e tutte del ponte 11
Che belle Luisa! =-O Grazie!
19 Ottobre 2010 ore 7:00 – Il post è stato aggiornato con le prime foto dell’incidente.
Non ho parole: proprio a livello delle cabine!!!!
Che spavento; sicuramente ci vorrà del tempo per sistemare uno squarcio del genere!!!!
Ma che disastro …….. meno male che ci sono stati solo feriti!!!!!!!!!!
Con un simile squarcio è veramente un miracolo che non ci sano state vittime
Nel vedere le foto , mi sono venuti i brividi………………. ho pensato alle persone che dormivano in quel momento in quelle cabine!!!!!!!!!!!!!!!! Chissà che trauma psicologico che hanno subito!!!!!!!!!!!!!! E’ una fortuna che non ci siano state vittime , come purtroppo invece è successo su Europa………………………
Auguro a tutti coloro che si trovavano in quelle cabine, di riprendersi da questa bruttissima avventura……….
Terribile! Quando succedono queste cose mi domando sempre come possano accadere.
Oggi le strumentazioni funzionano grazie ad una tecnologia avanzata, come è possibile non “vedere” la nave nelle vicinanze?
O forse chi è al comando è stanco, assonnato…. Se è così è preoccupante, a bordo ci sono migliaia di persone e non ci si può permettere nemmeno un attimo di disattenzione!
Spero che venga fatta chiarezza sull’accaduto e ringrazio il cielo che non ci siano stati dei morti.
Annette
Leggo solo ora quello che è accaduto, e il mio dispiacere è enorme, una nostra amata nave ha avuto un incidente e le foto mi fanno impressione!!!
Tiro un sospiro di sollievo che non ci sono feriti gravi e soprattutto che non ci sono morti.
E’ una notizia che ferma il mio sogno perenne delle crociere, a questi incidenti non ci si pensa mai anche se purtroppo sono sempre successi.
Ora auguro una pronta guarigione hai passeggeri coinvolti nell’incidente e che la nostra amata Costa Classica possa guarire al più presto dalla sua ferita e tornare in gran forma quanto prima.
Paola
Brutto colpo! Pensavo peggio, per i danni alla nave.
Pensavo peggio, per i danni alle persone.
Tutto sommato, poteva andare peggio. Ma non doveva succedere, e basta.
Sembra proprio sia una nave sfortunata. E pensare che non c’è neanche il ponte 13!
spero che la rimettano in viaggio presto…. io parto a febbraio!
19 OTTOBRE 2010 – ORE 20:00
Ho aggiunto due nuove foto riferite all’incidente di Costa Classica.
Ciao Diana,
io sarei abbastanza tranquillo. In genere riparazioni di questo tipo vengono fatte in tempi brevi, soprattutto se trattasi di navi in servizio con itinerari già programmati e venduti da tempo …
Nel caso, facci sapere!
Non di è saputo nulla circa la dinamica della collisione??!!
Questa mattina, guardando le foto di Classica ferita,ho dovuto staccare e cambiare post,
perchè non riuscivo a guardare e realizzare che fosse accaduto…
Nel mio percorso sulla strada del mare,l’ho incontrata due volte, e per due volte,
mi ha portata verso la Grecia, e Santorini “la mia isola di fuoco” e verso Venezia
“la mia città di mare”.
Io amo Costa Classica, forse è eccessivo il verbo che uso,ma credetemi che è così.
E’ stata la mia prima nave Costa, e la porto nel cuore…
Ho amato subito l’eleganza degli ambienti armonici nei colori, quell’eleganza naturale,
raffinata e semplice, che le nuove navi non sanno regalare.
Ho amato l’atmosfera che si respirava a bordo, e la complicità fra il personale e noi crocieristi
e ho amato l’emozioni inaspettate che ha saputo regalarmi, ho amato il gesto di un fiore offerto durante una cena romantica…
E riguardando ancora le foto, sono felice che non ci siano state conseguenze più gravi,
ma resta il fatto che sia successo, e non dovrebbe accadere…
E mi auguro di rivederla al più presto navigare il mare come ha sempre fatto, perchè
sono gli uomini a sbagliare, non le navi…
20 OTTOBRE 2010 – 07:30 Il post è stato aggiornato.
Donatella, non se ne sa ancora moltissimo. L’attenzione al momento è concentrata sui 33 turisti scomparsi e sulle ricerche collegate, ad oggi, ancora senza esito.
Infatti, non doveva succedere
23 OTTOBRE 2010 – 16:45
Il post è stato aggiornato.
Grazie Filippo per il filmato e per le notizie dell’ultima ora!!!
Il giornalista ha usato parole molte cordiali verso la “nostra nave”!!!
Certo che esperienza!!!!
A quanto pare i cantieri di Changxing sono stati molto efficienti e la nostra Classica oggi è salpata!
Ma c’è una cosa che mi preoccupa molto: la perdita di potenza della nave.
Quale può essere la causa? Succede raramente? (lo spero…) Mah…non pensiamoci…..
Grazie Filippo per le news in tempo reale.
Annette
Se tuto si è risolto così velocemente, l’efficenza della cantieristica orientale è veramente da elogiare
Il danno pareva veramente tanto, ma la nostra Classica è stata riparata e messa in grado di riprendere l mare.
Ma la perdita di potenza cosa comporterà?
Grazie Filippo per il costante aggiornamento
Grazie Filippo per l’aggiornamento, bello sapere che Classica stà di nuovo in forma ed è già salpata per una nuova crociera.
Pensavo onestamente che ci sarebbe voluto molto più tempo e invece sono stati davvero veloci, complimenti hai cantieri Cinesi.
Buon viaggio Costa Classica e mi raccomando non ci far più spaventare così!!! 😉 😀
Paola
Brava Costa Classica !!!
Hai rimarginato la ferita in brevissimo tempo…
e stai già solcando di nuovo il tuo mare…naviga sempre con entusiasmo e regala
ai tuoi ospiti il sogno, come lo hai regalato a me, la prima volta che mi hai accolta a bordo…
Filippo grazie, questa era una notizia che attendevo e speravo di leggere presto!!!