mercoledì, Settembre 16, 2026

Uno sguardo alle crociere e ai nuovi cruise tour 2012 di Royal Caribbean.

Royal Caribbean International presenta la stagione 2012 di crociere europee e cruise tour, con 12 navi rispetto alle 11 del 2011, fra cui di nuovo le due gemelle di Classe Freedom, le più grandi e importanti della flotta a navigare in acque europee.

Amsterdam debutterà come home-port, portando a 12 i porti di imbarco per crociere da 3 a 16 notti; 101 i porti di scalo in 34 diversi Paesi.

Serenade of the Seas debutterà in Europa da Barcellona.

Brilliance of the Seas opererà una serie di nuovi itinerari in Nord Europa da Copenhagen e dal nuovo home-port di Amsterdam.

Mariner of the Seas aggiungerà nuovi itinerari in Terra Santa e nuove crociere di sette notti nel Mediterraneo Occidentale da Roma, mentre Vision of the Seas navigherà sia in Terra Santa che verso il Nord Europa.

Liberty of the Seas offrirà nuovi itinerari di cinque notti nel Mediterraneo Occidentale.

Independence of the Seas, Adventure of the Seas, Navigator of the Seas e Grandeur of the Seas offriranno un ampio numero di crociere nel Mediterraneo; Voyager of the Seas e Splendour of the Seas opereranno sulle isole greche e in Turchia;  Jewel of the Seas sarà focalizzata su Scandinavia e Russia. 

 

Ogni anno Royal Caribbean accresce l’offerta in Europa per continuare a superare le aspettative dei propri ospiti” ha detto Betsy O’Rourke, senior vice president Marketing di Royal Caribbean. “Nel 2012 la flotta toccherà tre nuovi porti, dando agli ospiti l’occasione di scegliere fra itinerari brevi di tre sole notti o più lunghi fino a 16 notti.”

In aggiunta ai 12 più classici porti di partenza fra cui gli ospiti potranno scegliere, Royal Caribbean offrirà nel 2012 otto nuovi porti d’imbarco (interport),  per un totale di 20 opzioni di imbarco e sbarco: Tolone, Marsiglia e LeHavre in Francia; Genova, Messina e Bari in Italia; Valencia in Spagna e Kusadasi (Epheso) in Turchia.

Inserita nella programmazione 2012 anche una selezione di nuovi porti dove le navi effettueranno scalo:  Arhus in Danimarca; Klaksvik nelle Isole Faroe;  Leknes (Lofoten) in Norvegia.

Serenade of the Seas debutterà in Europa con crociere alternate di 12 notti in primavera, estate e autunno da Barcellona e ritorno, con uno degli itinerari che include un pernottamento a Venezia e altri scali in Grecia e Turchia.

I nuovi itinerari di Brilliance of the Seas da Amsterdam e Copenhagen includono un mix di fiordi norvegesi e Circolo Artico di 12 notti a metà luglio. Sempre Brilliance of the Seas offrirà crociere “Scandinavia & Russia” di sette notti da Copenhagen e ritorno da fine luglio a inizio settembre.

Mariner of the Seas tornerà in Europa per la seconda stagione con nuovi itinerari di 12 notti in Terra Santa da Roma, disponibili a maggio, settembre e ottobre, che offriranno pernottamenti a Gerusalemme e Alessandria d’Egitto. I nuovi itinerari di sette notti da Roma, saranno disponibili da giugno fino a metà settembre.

In primavera Liberty of the Seas offrirà nuove crociere di cinque notti da Barcellona verso Cannes/Monte Carlo in Francia, Roma e e Palma di Maiorca nelle Baleari. Sullo stesso itinerario la nave opererà anche itinerari di sette notti da giugno a settembre.

Per il terzo anno consecutivo, Independence of the Seas,  gemella di Liberty of the Seas,  sarà posizionata tutto l’anno su Southampton in Inghilterra, e alternerà principalmente due crociere da 14 notti: “I Tesori del Mediterraneo” e “Italia Mediterranea”. Tre itinerari di 10 e 11 notti nelle Canarie saranno disponibili ad ottobre e novembre. A maggio la nave offrirà anche una crociera di 3 notti con overnight a Parigi (LeHavre) e una crociera di quattro notti con overnight a Cork in Irlanda.

Liberty of the Seas e Independence of the Seas saranno le uniche navi in Europa con a bordo gli intrattenimenti che hanno rivoluzionato il settore delle crociere, come il simulatore di surf (FlowRider), il parco acquatico H20 Zone, un ring per la box, piscine a gradoni e la Family Suite presidenziale con quattro camere e quattro bagni che può contenere fino a 14 persone. Con otto ristoranti e più di 15 bar e lounge, ogni nave offre una vacanza unica, diversa da qualunque altra nave in Europa.

Vision of the Seas da parte sua aggiunge agli itinerari già consolidati 2 crociere di sei notti nei Fiordi norvegesi da Oslo. La nave navigherà nelle acque del Nord Europa dal 29 aprile al 7 settembre, offrendo 14 diversi itinerari da 4 a 12 notti verso la Scandinavia, la Russia, i fiordi norvegesi e le isole britanniche. Il 9 agosto a bordo di Vision of the Seas partirà una crociera di 12 notti nel Circolo Artico da Copenhagen.

 

Da maggio a settembre, Adventure of the Seas continuerà a proporre crociere di sette notti nel  Mediterraneo Occidentale da Malaga in Spagna. A fine stagione la nave opererà una serie di cinque crociere da sette notti alle Canarie, sempre da Malaga.
Il 14 aprile la nave gemella Navigator of the Seas inizierà la stagione europea con un itinerario di otto notti da Barcellona in Spagna, da dove proseguirà fino al 18 novembre con crociere di sette notti nel Mediterraneo.

Grandeur of the Seas nel 2012 ha un programma che prevede crociere di sette notti nel Mediterraneo Occidentale.
Voyager of the Seas, dal canto suo, proseguirà anche nel 2012 con crociere da Venezia, ma invece di itinerari di 7 notti, proporrà itinerari di 10 e 11 notti con overnight a Istanbul.

Da fine aprile a inizio novembre Splendour of the Seas tornerà a crociere di sette notti da Venezia: “Isole Greche e Turchia” e “Isole Greche”.
Jewel of the Seas continuerà ad operare crociere di 12 notti “Scandinavia e Russia” dal 15 maggio al 19 agosto da Harwich in Inghilterra. Sempre da Harwich il 20 giugno partirà per una nuova crociera “Fiordi e Islanda”.

Per dare ancora più spessore e respiro agli itinerari europei, nel 2012 Royal Caribbean offrirà sei cruise tour disponibili su sei navi della flotta, che permetteranno agli ospiti di creare pacchetti che uniscono il piacere della navigazione a tour su terraferma.

Le opzioni includono: 4 notti a Madrid e Barcellona, disponibili su Serenade of the Seas; cinque notti a Venezia, Firenze e Roma su Mariner of the Seas e Navigator of the Seas;  tre notti sul Lago di Como e Venezia disponibili su Voyager of the Seas; 4 notti a Parigi e Londra disponibili su Jewel of the Seas e quattro notti a Istanbul e in Cappadocia, una regione piena di città antiche e sotterranee, disponibili su Vision of the Seas.

 

 

Pubblicità

Filippo

Cruise blogger, amante del mare, degli orizzonti infiniti e dei tramonti infuocati. Il primo viaggio in nave nel 1988 è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Da allora, oltre 40 crociere all'attivo trascorse a bordo di numerose navi e compagnie. Blogger per passione, ogni esperienza rappresenta per me una nuova avventura da vivere con entusiasmo. Viaggiare allarga la mente e lo spirito, farlo per mare ci avvicina a noi stessi.

0 0 Voti
Valuta l'articolo
Subscribe
Notificami
11 Commenti
Meno recenti
Più recenti I più votati
donatella
5 Giugno 2011 13:33

Wow, un intero catalogo in un post!!

Direi che Liberty of the seas potrebbe essere una valida alternativa per la nostra seconda Dream Cruise, cinque notti nel Mediterraneo Occidentale!!

Quanti itinerari alternativi, quanti scali e quante navi per il prossimo anno: Royal Caribbean farà le cose in grande!!

donatella

Azzurra
5 Giugno 2011 20:07

C’è di tutto e di più…  =-O     e rimane solo l’imbarazzo della scelta   *DONT_KNOW* 😉 😎

Filippo - Dream Blog
5 Giugno 2011 20:13

Donatella,

e considera che per il post è stata presa in considerazione unicamente la programmazione europea!

C’è davvero di tutto: tante possibilità di overnight – che ci piacciono sempre tanto – e non male anche i cruise tour! 😎

Filippo - Dream Blog
5 Giugno 2011 20:14

Se sei indecisa, Azzurra, ti suggerisco Indipendence o Liberty of the Seas. E non aggiungo altro. Nel caso, mi dirai una volta sbarcata! 😉   😎

donatella
5 Giugno 2011 21:10

Ho risfogliato il catalogo Royal 2011-2012 – è lo stesso che si vede nel post – ma probabilmente è solo un estratto, non sono descritte tutte le crociere che si svolgeranno qui in Europa. :-[

Visto che siamo sul Dream Blog ed è giusto sognare, la mia preferita fra quelle in catalogo è da Tampa (Florida) Cartagena (Colombia) Colon e Canale di Panama Costa Rica Guatemala Acapulco Capo San Lucas (Messico) San Diego (California) 😛

donatella

Filippo - Dream Blog
5 Giugno 2011 21:58

A saper mio, Donatella, il catalogo è aggiornato alla data della sua pubblicazione, nel senso che sono state riportate le crociere per le quali erano già aperte, all’epoca della stampa, le vendite.

Conviene sempre far riferimento anche al sito web ufficiale.

E visto che di sogni hai parlato … io penso alla classe Oasis … 😎

Giungla's Family Junior
6 Giugno 2011 10:57

Davvero impressionante la varietà di itinerari e navi che arriveranno in Europa, quando gli Americani ci si metto fanno tutto in grande e in pochissimo tempo.
Mi ha sorpreso le tre notti sul Lago di Como e ne sono contenta è un luogo che merita e in tre giorni si può visitare benissimo tutto e avere un bellissimo ricordo, magari mi capiterà di incontrarli.  *DONT_KNOW* 😀

Ma anche le notti a Madrid e Barcellona e che dire di Firenze, Parigi, Londra e Istanbul. Complimenti a Royal per aver ampliato le sue crociere e il suo mercato credo che avrà un grande successo almeno me lo auguro così magari arriva in Europa la Oasis of the sea.

Mi chiedo, ma anche in nord Europa troverò a bordo personale che parla in italiano? o avrò delle difficoltà non parlando l’inglese?

Secondo me va fatta una prova su Royal per vedere, per curiosità e come spesso dico, appena ne avrò la possibilità la provo, magari una crociera quì nel mediterraneo, anche partendo da Civitavecchia, non mi dispiacerebbe risalire a bordo di Navigator, vedremo solo il tempo lo potrà dire se potrà già essere l’anno prossimo o salterà fuori una settimana quest’anno dipenderà tutto dal lavoro.

Una riflessione: Costa Crociere cerca di riempire tutte le sue navi, ma Royal cerca di fare la stessa cosa? Oppure la sua priorità e che gli ospiti a bordo si trovino bene e che tornino? Sarebbe interessante capire le due politiche delle due compagnie di viaggio.

Paola

Filippo - Dream Blog
6 Giugno 2011 11:57

Secondo me, Paola, ogni Compagnia si pone come primo obiettivo quello di farsi conoscere e di “vendere” il proprio prodotto.

Ognuno, poi, si differenzia per la qualità e quantità dei servizi offerti, generando un rapporto qualità/prezzo migliore rispetto ad altri 😉  

Si tratta di una valutazione molto soggettiva, perché ciascuno di noi interpreterà l’offerta ricevuta a bordo in base ai propri standard ed abitudini di consumo.

Avendo provato entrambe le Compagnie, posso dirti che si tratta a mio parere di due tipologie di crociere differenti. Ognuna con propri spiccati punti di forza.

Quale la migliore? Lascio a te questa decisione! 😎   😉

Giungla's Family Junior
6 Giugno 2011 12:27

Più che decidere quale sia la migliore mi piacerebbe di più evidenziare le differenze, come dici bene tu,due tipologie di crociere differenti, per esempio le navi della Royal sono totalmente diverse da quelle di Costa, gli itinerari alcuni sono simili ma magari le escursioni sono organizzate in maniera diversa?
C’era il post di Alex ricordo che parlava appunto delle differenze, per conoscerlere l’unico sistema è partire e provare, una nuova esperienza, non sarebbe verso l’ignoto visto che grazie a questi post si conosce di più il mondo Royal ma comunque di una crociera nuova. 

Paola

daniela armato
6 Giugno 2011 13:05

filippo hai ragione…e’ una questione soggettiva..pero’ io a ottobre se non cambia nulla dovrei partire con la oasis of the sea..per i caraibi..al mio ritorno faro’ una dettagliata relazione e un paragone con le nostre compagnie..anche se so gia’ che come Costa non ce n e’…non mi alletta molto questo cambio di cmpagnia..sopratutto per il trattamento culinario..io sono molto esigente e il madee in italy non si trova dappertutto…..pero’ vediamo..bisogna provare per fare poi una critica piu o meno positiva..un abbraccio a tutti..

daniela armato
6 Giugno 2011 13:08

si donatella..bellissimo itinerario…il mio sogno e’ acapulco..capo san lucas…un sogno..ma ce la faro’a realizzare anche quello….prima o poi….ciaoo

11
0
Cosa ne pensi? Lascia il tuo commentox
×