Prima cerimonia di presentazione per Costa Favolosa!

 

 

Prima apparizione pubblica per Costa Favolosa!

Con la cerimonia di presentazione in cantiere, ieri sera, dedicata ai lavoratori di Fincantieri e delle ditte dell’indotto che hanno lavorato alla sua costruzione, e il cambio di bandiera, è cominciato il week-end che porterà, sabato in piazza Unità d’Italia a Trieste, al battesimo ufficiale di Costa Favolosa, la nuova ammiraglia di Costa Crociere.

Alla cerimonia sono intervenuti il numero uno di Carnival, Micky Arison, il presidente di Fincantieri, Corrado Antonini, l’amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono e il presidente di Costa Crociere, Pier Luigi Foschi, che firmeranno oggi la consegna contrattuale della nave, che passerà così nelle mani dell’armatore.

"Con questa nave – ha sottolineato FoschiCosta ritira otto navi negli ultimi anni, tutte da Fincantieri: la nostra parte l’abbiamo fatta. Il mercato è difficile, la concorrenza sempre più agguerrita. Tuttavia, con oggetti come questo, di alto contenuto tecnologico, credo che potremo difenderci bene su tutti i mercati, nel mondo globale".

"Da quando sono in Fincantieri – ha aggiunto Bonoabbiamo costruito Costa Fortuna, Magica, Concordia, Serena, Pacifica, Luminosa, Deliziosa e Favolosa e la prossima sarà Fascinosa: nomi bellissimi, ma anche le navi credo siano venute altrettanto bene, anche se, in certe occasioni, abbiamo sofferto per costruirle. Perché non è facile costruire navi di queste dimensioni e complessità, ma noi ce la mettiamo tutta".

La nave si trasferirà quindi alle 14 in Marittima, da dove è prevista la partenza per il capoluogo friulano nella mattinata di sabato.

 

Trieste si sta preparando incessantemente all’evento dell’anno: modellini di nave esposti alle vetrine dei negozi; banner sui taxi; bustine di zucchero celebrative;  manifesti blu che tappezzano ogni lampione delle Rive; un annullo filatelico ‘speciale’, pensato per dare maggiore significato all’evento; piazza Unità d’Italia destinata a diventare il palco dello spettacolo: è ormai tutto pronto e, nell’aria, si respira già quell’elettrizzante attesa tipica dei grandi eventi!

Sarà una festa da vivere tra mare, cielo e palazzi retrostanti” ha dichiarato il consigiere comunale Maurizio Bucci in occasione, ieri, della conferenza stampa di presentazione del prossimo battesimo.


Clicca sull’immagine per ingrandire


Toccherà a Cristina Parodi, sabato sera, intorno alle 23, il compito di aprire e condurre  lo show “Omaggio alla bellezza”. E, mentre Favolosa si staccherà poco prima dell’inizio dei festeggiamenti dalla Marittima venendo incontro a Piazza Unità d’Italia, di fronte ad una platea progettata per ospitare circa 2.000 ospiti d’onore e ad una piazza gremita di appassionati e curiosi, sul palco si susseguiranno, intervallati da giochi di luci ed artisti quali il pianista Ludovico Einaudi, l’attore Alessandro Rossi e la Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala: il Ministro Franco Frattini, il Presidente di Costa Crociere, Pier Luigi Foschi, l’Ad di Fincantieri Giuseppe Bono, e il ‘guru’ del Gruppo Carnival Corporation Micky Arison.

E sarà una bottiglia di Valdobbaidene Aneri dalle italianissime bollicine ad infrangersi contro la prua della nave. Italianissima anche la madrina prescelta, Margareth Madé: a lei il compito di tagliare il nastro!

Oltre 200 i giornalisti accreditati, provenienti da tutto il mondo; oltre 400 i rappresentati dei migliori tour-operator europei, americani ed asiatici.

Nel corso della conferenza stampa si è inoltre appreso che saranno 1.800 gli ospiti che approderanno a Trieste nella mattina di sabato prossimo.

Per loro, in attesa dei festeggiamenti per il battesimo della nave (il primo, dopo quello della Raffaello, nel 1968), Turismo Fvg  ha organizzato visite in città, al castello di Miramare ed al Parco Marino assieme a “tutta una serie di attività di supporto mirate a dare – ha affermato l’assessore regionale alle Attività produttive Federica Seganti la possibilità di conoscere la città ed i suoi dintorni”.

Il battesimo della Costa Favolosa diventa anche il prodromo del ritorno a Trieste della Costa Crociere e Fabrizia Greppi, vicepresidente corporate Marketing e Comunicazione della società, nel confermare il programma per la prossima stagione estiva, ha ringraziato ieri “le istituzioni e tutti coloro che hanno dimostrato quanto Trieste tenesse a collaborare all’organizzazione di un evento che rientrerà nel palmares di Costa ed è stato inserito, per la sua rilevanza, nelle celebrazioni ufficiali per il 150.mo anniversario dell’Unità d’Italia”.

(fonti: ANSA, Bora.La)

 

 

Filippo

Cruise blogger, amante del mare, degli orizzonti infiniti e dei tramonti infuocati. Il primo viaggio in nave nel 1988 è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Da allora, oltre 40 crociere all'attivo trascorse a bordo di numerose navi e compagnie. Blogger per passione, ogni esperienza rappresenta per me una nuova avventura da vivere con entusiasmo. Viaggiare allarga la mente e lo spirito, farlo per mare ci avvicina a noi stessi.