Le più nuove, le più belle: le protagoniste del 2012!

Navi, navi e ancora navi!

Del resto lo abbiamo detto tante volte. Il settore delle crociere continua a crescere ormai da anni e tutte le principali compagnie del mondo approfittano di questa fase per allargare i propri orizzonti, rinnovare e, soprattutto, espandere le proprie flotte.

.

Secondo i dati diffusi dalla CLIA, la Cruise Lines International Association, nel 2009 sono stati circa 13 milioni i crocieristi in tutto il globo, passati a quasi 15 milioni nel 2010 e, secondo le ultime stime, dovrebbero superare i 16 milioni nell’anno corrente.

.

.

E se il 2011 si è distinto quanto a grandi navi varate (basti pensare, ad esempio, a Costa Favolosa, alla Disney Dream, a Carnival Magic, a Celebrity Silhouette ed ancora alla Seabourn Quest), per il 2012 si prospetta un altro anno da record, con ulteriori, nuove unità attualmente in corso di ultimazione.

.

Ci siamo allora chiesti: quali saranno le più grandi navi del 2012?

.

Eccone una selezione, in rigoroso ordine alfabetico:

  • Carnival Breeze: dopo il debutto di Carnival Magic, avvenuto nel maggio scorso, il più grande gruppo crocieristico mondiale lancerà nella prossima primavera la terza gemella di classe Dream.
    .
    130.000 tonnellate di stazza lorda con una capacità di circa 3.690 passeggeri. Attualmente in costruzione presso gli stabilimenti Fincantieri di Monfalcone, sarà la prima unità ai cui allestimenti interni non ha collaborato il famoso architetto americano Joseph Farcus, professionista/artista che ha firmato, in passato, tutte le altre navi della flotta e le unità Costa Crociere di nuova generazione, da Costa Atlantica in avanti.
    Ventiquattresima unità Carnival, si tratta della più grande classe di navi della Compagnia americana.

 

 

  • Celebrity Reflection: quinta gemella di classe Solstice, leggermente più grande rispetto alle precedenti (avrà un ponte in più, grazie al quale verranno realizzate 72 ulteriori cabine, saranno offerti più posti a sedere nelle principali sale da pranzo, maggiori spazi a teatro e sarà previsto, ancora, un maggior numero di sedie a sdraio sul ponte piscina), farà il suo debutto il 1 novembre 2012.
    Sarà la nuova Ammiraglia della Compagnia, con le sue 126.000 tonnellate di stazza, pensate per ospitare fino a 3.030 passeggeri.

.

 

  • Costa Fascinosa: debutterà il 2 maggio 2012 l’attesa gemella di Costa Favolosa. 114.500 tonnellate di stazza lorda, 1.508 cabine per una capacità di 3.780 ospiti totali, 290 metri di lunghezza, 35,5 metri di larghezza, 14 (-1) ponti passeggeri. Attualmente in costruzione presso gli stabilimenti Fincantieri di Marghera, sarà la sedicesima nave della flotta Costa, oltreché la più grande battente bandiera italiana mai costruita. Per poco però. Nel 2014, infatti, farà il suo prepotente ingresso la nuova Super Costa!

.

 .

  • Disney Fantasy: quarta nave della flotta Disney che raggiungerà, nell’aprile 2012, le sorelle Magic, Wonder e Dream. 128.000 tonnellate per circa 4.000 ospiti totali. In costruzione presso i cantieri Meyer Werft di Papenburg, in Germania, alla nave proprio in questi giorni è stato installato l’ultimo importante troncone di prua, di oltre 265 tonnellate.
    Una volta varata, offrirà crociere settimanali alternate, ai Caraibi occidentali ed orientali.

.

.

.

 

  • MSC Divina: debutterà a fine primavera la dodicesima nave della flotta MSC. E’ attualmente in costruzione presso i cantieri STX France di Saint-Nazare, secondo il progetto dello studio De Jorio Design International.
    Le sue dimensioni sono da record: 140.000 tonnellate, 333,3 metri di lunghezza, 1.751 cabine per una capacità di circa 3.700 ospiti.
    E’ la nave più grande mai commissionata da un armatore europeo, nonché la più grande ad essere lanciata nel 2012.
    Valore complessivo dell’investimento: 575 milioni di euro.

.

 

.

Anche se gli ingressi di nuove navi, nel corso del 2010 e del 2011, sono stati numericamente importanti, gli esperti del settore sostengono che esistono ancora ampi margini di crescita anche per il 2013!

.

Altri importanti progetti sono infatti “dietro l’angolo”.

.
Come quello, ad esempio, della Princess Cruises, che proprio recentemente ha sottoscritto un contratto con Fincantieri per la costruzione della più grande nave della flotta mai realizzata: Royal Princess.
141.000 tonnellate di stazza lora, 3.600 passeggeri, la Royal Princess è già stata presentata come una nuova generazione di navi da crociera.

Debutterà nella primavera 2013.

.

.

 

Per i crocieristi appassionati e più curiosi, insomma, il suggerimento è quello di iniziare a pianificare con cura le prossime vacanze sul mare! 😎

.

[box type=”info”]

ANCHE HAPAG-LLOYD CRUISES SARA’ PROTAGONISTA NEL 2013 CON LA NUOVA MS EUROPA 2

.

Il taglio della prima lamiera di acciaio, avvenuto lo scorso 5 settembre presso i cantieri navali STX di Saint-Nazaire in Francia, ha ufficialmente segnato l’inizio della costruzione della nuova Europa MS 2 che, nella primavera 2013, andrà ad arricchire la flotta della Hapag-Lloyd Cruises, compagnia posizionata nel target delle crociere di lusso.

E’ stato Sebastian Ahrens, Amministratore Delegato della gruppo, a dare il segnale di avvio ai cantieri. “Dopo una intensa fase di progettazione, siamo molto lieti di compiere questo passo decisivo verso l’estensione della nostra flotta“.

Saranno circa 835 gli operai complessivamente coinvolti nel progetto, che dedicheranno qualcosa come 2,5 milioni di ore-lavoro, fino al completamento e alla consegna della nave.

L’Europa 2 migliorerà l’offerta della Compagnia, interpretando, in chiave moderna e informale, la pluripremiata Europa.

La nuova unità avrà un totale di unidici ponti e 258 suite. Con una capacità massima di 516 ospiti, vanterà il più alto spazio per passeggero, rispetto a qualsiasi altra nave da crociera nel settore.

Sette ristoranti, tra cui un sushi bar, due salotti e quattro bar miglioreranno ulteriormente l’offerta culinaria a bordo.

Gli ospiti potranno anche godere di una vasta gamma di intrattenimenti a bordo, oltre ad un’area Wellness e ad una moderna SPA.

[/box]