buon inizio di settimana! Il lunedì, per molti di noi, è una giornata in salita: dopo un week end di riposto e divertimento, riprendere i ritmi lavorativi quotidiani può non essere semplice, specie quando, proprio come in questo periodo, il tempo non aiuta.
Ecco allora una piccola parentesi per tutti noi: concedetevi una breve pausa e partite virtualmente con l’amica Maria che, dalla Svizzera, ci ha inviato nei giorni scorsi il suo diario di viaggio.
Maria è salpata da Savona, a bordo di Costa Luminosa, lo scorso 8 ottobre, per la crociera “Oltre le Colonne d’Ercole”: dieci giorni alla scoperta di Malaga, Casablanca, Cadice, Lisbona, Valencia e Barcellona.
.
.
Un itinerario classico della programmazione di Costa Crociere e non solo, particolarmente affascinante in questa stagione, per via dei colori tipici autunnali, molto suggestivi soprattutto in alcuni degli scali previsti.
Buona lettura!
.
.
.
08 Ottobre 2011: inizia la nostra bellissima avventura.
.
Arriviamo al porto di Savona, un colpo al cuore: lei è lì che ci aspetta, Costa Luminosa!
Inizia l’imbarco, l’emozione è tanta, i minuti sembrano ore.
.
Finalmente siamo nell’atrio e la donna sdraiata di Botero sembra darci il benvenuto.
.
.
Con occhi sbarrati dallo stupore ammiriamo l’elegante sobrietà della bellissima Luminosa e il primo giorno di navigazione ci dà la possibilità di scoprirla in tutto il suo splendore.
.
[cincopa A4GApz6YQ85F]
.
.
Primo scalo: Malaga
.
Con il taxi visitiamo la città e facciamo tappa alla casa natale di Picasso, la Cattedrale, la Alcazaba e infine al Gibralfaro.
.
[cincopa AAJAUx6jQI8H]
.
Quarto giorno, a Casablanca, escursione con Costa: Moschea Assan II e Rabat.
Casablanca è troppo disordinata e sporca, al contrario di Rabat, città molto bella che merita una conoscenza più approfondita.
.
La Moschea Assan II è bellissima, grandiosa e la posizione sul mare é spettacolare.
.
.
[cincopa A8EAYwafQsDJ]
.
Quinto giorno a Cadiz, città andalusa, un piccolo gioiello sul mare, visitata in autonomia e sesto giorno finalmente a Lisbona, a mio parere la città più bella di tutto l’itinerario.
.
.
Alle sette di mattina eravamo sul ponte 10, per vedere il passaggio della nave sotto il ponte “25 april”: bello il panorama che lentamente si illuminava dal sorgere dei sole, uno spettacolo che non dimenticherò mai.
.
Arrivati al porto abbiamo preso un taxi e, grazie al bravissimo autista che ci ha fatto da guida, abbiamo visitato i luoghi più belli della città: il monastero di San Gerolamo, la torre di Belem e il monumento ai naviganti.
.
.
Alla termine di una bellissima giornata Costa Luminosa lascia il porto di Lisbona, salutata da un tramonto stupendo.
.
[cincopa AkDA1zKjQ0aN]
.
Settimo giorno dedicato a Costa Luminosa: navigazione e totale relax.
.
Ottavo giorno: Valencia.
Il bus navetta ci lascia in centro: a piedi raggiungiamo la cattedrale, poi visita in un coloratissimo mercato, all’interno di un bellissimo edificio in stile liberty.
Giro veloce al centro città, un po’ di shopping e ritorno “a casa”.
.
.
[cincopa AwKAUxK1Q0GR]
.
Infine, scalo a Barcellona, bellissima città che meriterebbe molto più delle 4 ore di sosta: arriviamo al porto che è ancora buio e 3 navi sono già attraccate al molo; dal balcone ammiriamo queste signore del mare mentre sorge il sole che ci regala un’altra giornata speciale, come speciale é stata tutta la nostra crociera!
Cruise blogger, amante del mare, degli orizzonti infiniti e dei tramonti infuocati. Il primo viaggio in nave nel 1988 è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Da allora, oltre 40 crociere all'attivo trascorse a bordo di numerose navi e compagnie.
Blogger per passione, ogni esperienza rappresenta per me una nuova avventura da vivere con entusiasmo. Viaggiare allarga la mente e lo spirito, farlo per mare ci avvicina a noi stessi.