‘Ascolta il richiamo del mare’. Parte la nuova campagna pubblicitaria di Royal Caribbean International

.

.

E’ un omaggio al mare, elemento simbolo di ogni crociera, la nuova campagna globale di Royal Caribbean International, ricreata per il mercato italiano e on air da domenica 11 marzo fino a metà luglio, per 13 settimane, e poi di nuovo dai primi di settembre fino a metà ottobre sui canali Mediaset, Sky, Discovery, La7 e La7D.

 

La campagna, declinata anche su radio, quotidiani e stampa a partire dalla primavera, si apre sull’immagine di una conchiglia-telefono, che in modo immediato richiama nella mente del consumatore la “voce” e l’immagine del mare, e comunica il claim della campagna: Ascolta il mare. Vivilo con Royal Caribbean”.


Una scelta fortemente emozionale che fa leva sulle motivazioni che spingono gli ospiti a scegliere una crociera Royal: focus group e ricerche quantitative condotte in 16 Paesi del mondo, hanno infatti dimostrato che le persone sentono una vera e propria connessione con il mare, e associano il brand Royal Caribbean alla massima qualità.

.

.

Gli spot, tutti da 30’’, hanno come protagonisti persone comuni che in varie città italiane interagiscono con la “conchiglia-telefono”. Chi risponde alla conchiglia ride, si sorprende, sogna e ascolta il richiamo del mare, attraverso il quale parla il brand. Alla fine della conversazione i nostri protagonisti sono pronti per partire per una meravigliosa crociera Royal Caribbean.

Tale desiderio è comune in tutti i soggetti scelti, ciascuno focalizzato sugli elementi distintivi che Royal Caribbean offre ai singoli cluster di crocieristi: sport per i giovani, entertainment per le famiglie, benessere e servizio internazionale per le coppie di ogni età.

“Ci rifacciamo al mare e alla sua forza evocativa ed emozionale per affermare con forza, soprattutto a chi non ha mai viaggiato con noi, cosa significa una crociera Royal Caribbean – ha detto Gianni Rotondo, direttore generale di RCL Cruises LTD Italia L’Italia è per noi uno dei mercati di riferimento: nel 2012 aumentiamo il numero di navi, gli scali e i porti d’imbarco; e verifichiamo che sempre più Italiani decidono di fare una vacanza Royal Caribbean attratti dagli aspetti distintivi, dall’innovazione delle nostre navi e dal servizio impeccabile adattato alle esigenze della clientela italiana”.

.

.

Parallelamente agli spot TV, partirà anche una campagna web sui principali mezzi, portali online d’informazione e testate online e offline destinate agli operatori di settore.

Infine, per raggiungere efficacemente il target in chiave integrata, la “conchiglia-telefono” comincerà ad apparire da aprile in una campagna di affissione nelle principali città italiane, inclusi tram e aeroporti.

 

In Italia la campagna porta la firma dell’agenzia McCann Erickson

 

Executive Creative Director: Alex Brunori

Creative Director: Gaetano Del Pizzo

Copywriter: Francesco Lamberti

Art Director: Paolo Raffaello Rubino, Julia Finocchi

Account Director: Cristina Agazzi

Account Executive: Sara Volani

Casa di produzione: The Family

Regista: Marco De Aguilar

La pianificazione è a cura dell’agenzia media Mec.

.

.

.