1912 – 2012: è salpata la Titanic Memorial Cruise.

E’ partito da Southampton il Balmoral, il transatlantico che ripercorrerà, in dodici giorni, il viaggio verso New York del Titanic, in occasione del centenario del varo avvenuto proprio nel porto della città del sud est del Regno Unito il 10 Aprile 1912.

La Titanic Memorial Cruise è salpata quindi due giorni prima della partenza di quella che all’epoca era la più grande nave da crociera mai costruita.

.

.

Dopo aver lasciato il porto di Southampton, la nave seguirà la stessa rotta del Titanic:  primo scalo, ieri, a Cherbourg in Normandia ed oggi, 9 aprile, a Cobh, nella contea di Cork, che fu anche l’ultimo attracco del transatlantico prima di dirigersi nell’Oceano Atlantico.

.

.

Alle 2:20 del 15 Aprile, nel minuto esatto in cui 100 anni prima il Titanic si spezzava affondando nell’oceano dopo l’impatto con l’iceberg, a bordo del Balmoral si terrà una cerimonia commemorativa in onore dei passeggeri e dei membri dell’equipaggio che persero la vita: 1.523 in totale.

.

.

Poi il viaggio farà scalo ad Halifax nella nuova Scozia canadese per una visita ai tre cimiteri dove sono conservate le spoglie delle vittime del Titanic.

I 1.309 passeggeri della crociera commemorativa, lo stesso numero di quelli salpati nel 1912 e provenienti da 28 diversi Paesi,  indosseranno i costumi dell’epoca e potranno ascoltare docenti e storici parlare di quel viaggio, gustando cibi e bevande che venivano serviti a bordo del Titanic.

Tra loro anche una trentina di parenti di vittime e sopravvissuti della tragedia.

.

.

Una commemorazione piuttosto esclusiva anche da un punto di vista economico: una cabina a bordo del Balmoral, per questa occasione speciale, è costata ai fortunati ospiti dai $ 4.445 ai $ 9.520.

.

.

Il Balmoral, di proprietà della Fred Olsen Cruise Lines e la cui capogruppo, la Harland and Wolff, aveva fatto costruire il Titanic a Belfast, è stata noleggiata per l’organizzazione dell’evento dalla Miles Morgan Travel, tour operator specializzato nella realizzazione di vacanze su misura.

.

.

..

.

Aggiornamento nr. 1 – 11 Aprile 2012, 19:00

Partenza sfortunata per la Titanic Memorial Cruise (coincidenza?) che martedì scorso ha dovuto interrompere il suo viaggio a causa di un’emergenza medica a bordo.

Il Balmoral, che ospita a bordo 1.309 ospiti che con i costumi dell’epoca iniziavano a rivivere la crociera dello storico transatlantico, ha dovuto improvvisamente invertire la rotta e fare rientro verso le coste irlandesi, per consentire ad un passeggero malato di essere soccorso e successivamente trasportato in ospedale.

Dopo il ritardo accumulato, a causa anche di un mare particolarmente agitato, che aveva il giorno prima causato la sospensione di tutte le attività di bordo per via del forte dondolio, la Titanic Memorial Cruise ha ripreso il suo viaggio ed è attesa ad Halifax, in Canada, il 16 Aprile e a New York il prossimo 19 aprile.

.

.

.

 

Filippo

Cruise blogger, amante del mare, degli orizzonti infiniti e dei tramonti infuocati. Il primo viaggio in nave nel 1988 è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Da allora, oltre 40 crociere all'attivo trascorse a bordo di numerose navi e compagnie. Blogger per passione, ogni esperienza rappresenta per me una nuova avventura da vivere con entusiasmo. Viaggiare allarga la mente e lo spirito, farlo per mare ci avvicina a noi stessi.