Costa Fascinosa è pronta al debutto: sabato 5 maggio la consegna a Venezia.

Costa Fascinosa, la nuova ammiraglia di Costa Crociere, è pronta al debutto.

Pochi giorni ancora per la sua entrata in servizio ed il suo primo viaggio, la mini crociera Vernissage.

.

.

Sabato 5 maggio, infatti, a partire dalle ore 10:00, presso la stazione Marittima di Venezia, si terrà la presentazione e consegna ufficiale della nuova nave dal fumaiolo giallo.

Un evento particolarmente significativo per la Compagnia, che punta oggi ad un deciso rilancio ed inversione di rotta dopo gli ultimi accadimenti dei mesi scorsi.

.

La nuova ammiraglia, la nona ad essere costruita da Fincantieri nell’ambito del piano di sviluppo della flotta di Costa Crociere iniziato nel 2000, gemella di Costa Favolosa, varata a luglio dell’anno scorso, con le sue 114.500 tonnellate di stazza lorda ed una capacità di 3.800 ospiti totali è la più grande nave da crociera, insieme a Favolosa, battente bandiera italiana, mai costruita.

Per la sua realizzazione sono stati impiegati oltre 3.000 addetti diretti ed altri 7.000 dell’indotto; 500 le imprese che hanno partecipato alle varie fasi di lavorazione, di cui la maggior parte italiane, per un investimento complessivo di circa 510 milioni di euro.

.

Una costruzione in salita e caratterizzata a tratti da inconvenienti (più o meno) di percorso. Come quello, ad esempio, dell’inabissamento dei sei motori Wärtsilä da 12 cilindri, del valore complessivo di 18 milioni di euro, accaduto nel settembre 2010, al largo di Venezia, a cinque miglia dalla costa, a seguito di un’improvvisa perdita di stabilità della chiatta che li stava trasportando in cantiere.

O come quello occorso recentemente ad un cuscinetto di uno degli assi delle eliche e che ha costretto la nave a più prove in mare e ad una sosta prolungata nel bacino di carenaggio dell’Arsenale San Marco di Trieste per le riparazioni del caso, generando inizialmente timori circa il rispetto dei tempi di consegna.

Od ancora l’inceppamento della sirena Typhoon, che all’alba delle 6:30 del mattino del 30 marzo scorso ha riscaldato l’aria di una città ancora addormentata.

.

Ma nonostante tutto ciò, Costa Fascinosa è ora pronta ad essere eletta nuovo gioiello della flotta e orgoglio del made in Italy.

.

.

Durante la cerimonia di consegna avverrà anche la benedizione della nave a cui seguirà la tradizionale visita inaugurale.

Nessun festeggiamento però per il suo battesimo, come peraltro già annunciato in passato dallo stesso Direttore Generale Gianni Onorato. Gli eventi, inizialmente previsti a Savona, principale home-port della Compagnia, sono infatti stati annullati, come forma di rispetto, dopo l’incidente del Giglio.

Costa Fascinosa prenderà poi il largo domenica 6 maggio, per il primo viaggio ufficiale, la mini crociera Vernissage di cinque giorni, in partenza da Venezia e alla volta di Koper (Slovenia), Trieste, Dubrovnik (Croazia) e Spalato (Croazia).

Una crociera alla quale parteciperanno anche numerosi agenti di viaggio nell’ambito della 19esima edizione de “I Protagonisti del Mare“, il consueto appuntamento annuale di Costa Crociere durante il quale verranno premiati, in una tre giorni di eventi a loro dedicati, i migliori professionisti del settore sulla base dei risultati ottenuti nel 2011.

In quella occasione saranno ufficialmente presentate anche tutte le novità del catalogo annuale 2013.

L’11 maggio, infine, Costa Fascinosa salperà per la Grande Crociera Inaugurale: 12 giorni di crociera con scali in Grecia, Turchia, Croazia e Israele.

.

.

.

Filippo

Cruise blogger, amante del mare, degli orizzonti infiniti e dei tramonti infuocati. Il primo viaggio in nave nel 1988 è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Da allora, oltre 40 crociere all'attivo trascorse a bordo di numerose navi e compagnie. Blogger per passione, ogni esperienza rappresenta per me una nuova avventura da vivere con entusiasmo. Viaggiare allarga la mente e lo spirito, farlo per mare ci avvicina a noi stessi.