domenica, Settembre 13, 2026

5 maggio 2012: Costa Fascinosa entra nella flotta “C”!

Giornata dalle grandi “C” oggi a Venezia.

Al terminal crociere, infatti, non è soltanto un sabato impegnativo quanto a sbarchi e imbarchi dei passeggeri: oltre a tre grandi navi da crociera, al molo 107, la nuova Ammiraglia di Costa Crociere:  Costa Fascinosa.

Bianchissima, il classico fumaiolo giallo e blu, il Gran Pavese issato: oggi è una giornata speciale per lei e per quella grande “C” che porterà, da domani, in giro per i mari del mondo.

La nuova nave da 114.500 tonnellate, la quattordicesima per la Compagnia genovese nonché la più grande battente bandiera italiana ad essere mai stata costruita, entra infatti ufficialmente oggi a far parte della flotta di Costa Crociere.

Gemella di Costa Favolosa, entrata in servizio a luglio dell’anno scorso, da domani inizierà la sua lunga carriera, con la prima mini crociera Vernissage e, a seguire, il viaggio inaugurale con scali in Grecia, Croazia, Turchia e Israele.

Nessun grande festeggiamento pubblico, com’era noto ormai da tempo, ma una semplice cerimonia privata a bordo: insieme al Top Management Costa, Presidente Foschi compreso, solo alcuni selezionatissimi invitati, tra V.I.P. e stampa accreditata.

Gli imbarchi per loro sono iniziati fin dalle prime ore di questa mattina. A sfilare sulla passerella blu appositamente stesa, manager, imprenditori, giornalisti e personalità legate al mondo di Fincantieri, molti già in abito da Gran Gala e con tanto di bagagli al seguito.

A loro il privilegio di visitare in anteprima assoluta la nuova Ammiraglia, di assistere alla cerimonia di consegna e di vivere, sempre a bordo, la prima notte fascinosa.

Un inizio, insomma, silenziosamente in grande stile per la nuova nave, il cui progetto degli interni è stato, come di consueto per Costa Crociere, realizzato e curato dall’architetto americano Joseph Farcus.

L’arrivo di Costa Fascinosa riveste anche un duplice significato per la Compagnia, che mira oggi più che mai a risollevare le sorti del suo futuro dopo il tragico evento di Costa Concordia.

Forti incertezze nei mesi immediatamente successivi, ma ora sembrano arrivare i primi segnali di ripresa, come peraltro anche dichiarato recentemente alla stampa dal Presidente uscente Pier Luigi Foschi.

.

Perché in fondo, oggi, nel cuore degli invitati e dei tanti curiosi, presenti al porto ma non solo, rivive la stessa emozione delle grandi occasioni, della prima volta a bordo di una nave, del primo battesimo. Un’emozione più rispettosa, più composta, che non dimentica ma che allo stesso tempo chiede a gran voce di essere vissuta.

5 maggio 2012: benvenuta Costa Fascinosa!

(Seguono aggiornamenti … )

.

.

[cincopa AkDAM5qJvMf6]

.

.

.

.

Aggiornamento nr. 1 – 5 Maggio 2012, 17:30

.

Comunicati Stampa Fincantieri e Costa Crociere.

.

Oggi, presso la Stazione Marittima di Venezia, Fincantieri ha consegnato a Costa Crociere, il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia di crociere n. 1 in Europa, la nuova ammiraglia Costa Fascinosa (114.500 tonnellate di stazza e 3.800 ospiti totali), che insieme alla gemella Costa Favolosa, è la più grande nave da crociera battente bandiera italiana.

La consegna si è svolta alla presenza del Ministro del Turismo italiano Piero Gnudi; madrina della nuova ammiraglia è stata Elsa Gnudi, figlia del Ministro.

Costa Crociere e Fincantieri hanno contribuito con una donazione alla Comunità Papa Giovanni XXIII di don Oreste Benzi, per il “Progetto Rainbow”, che offre aiuto in tutto il mondo ai bambini in difficoltà, progetto sostenuto da Elsa Gnudi.

L’investimento complessivo sostenuto da Costa Crociere per Costa Fascinosa è di 510 milioni di euro. La costruzione della nave nello stabilimento di Fincantieri di Marghera ha impegnato complessivamente circa 3.000 addetti diretti e altri 7.000 dell’indotto. La maggior parte delle imprese che hanno partecipato alla costruzione, circa 500, sono italiane.

Dal 1990 a oggi, Costa Crociere ha investito 5,8 miliardi di euro nei cantieri italiani di Fincantieri, T. Mariotti e San Giorgio del Porto, per un totale di 14 navi costruite o in ordine, oltre che l’ammodernamento di altre navi già in servizio. La consegna di Costa Fascinosa arriva a 2 mesi circa dalla consegna di Costa neoRomantica, nuova nave nata dal restyling completo di Costa Romantica, con un investimento di 90 milioni di euro, effettuato nei cantieri San Giorgio del Porto di Genova.

Dopo Costa Fascinosa, il piano di espansione della flotta a marchio Costa prevede la costruzione, sempre presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera, di una nuova nave da 132.500 tonnellate di stazza e 4.928 Ospiti totali, che sarà la più grande nave da crociera italiana, in consegna a ottobre 2014.

La consegna di Costa Fascinosa è un momento importante nel piano di ripresa della nostra azienda. E’ una conferma della grande solidità dell’azienda, data la portata dell’investimento che è di oltre 500 milioni di euro e che arriva a soli due mesi dal restyling da 90 milioni di euro di Costa neoRomantica. Dopo il recente incidente, nonostante la significativa crisi economica che riduce in modo importante i consumi, siamo già tornati ai livelli di prenotazione di un anno fa, in anticipo rispetto alle nostre previsioni. La nostra quota di mercato nei principali Paesi dove operiamo è rimasta invariata: eravamo, siamo e rimarremo il n.1 in Europa. Questo grazie alla qualità del nostro prodotto, alla forza della nostra marca garantita da oltre 60 anni di esperienza, e all’apprezzamento che i nostri clienti continuano a dimostrarci. Continueremo a lavorare per offrire crociere sempre più belle e vacanze più serene, con navi stupende come Costa Fascinosa.” – ha dichiarato Pier Luigi Foschi, Presidente e Amministratore Delegato di Costa Crociere S.p.A.

Costa Fascinosa è la testimonianza concreta del cammino compiuto e dei risultati raggiunti, nonostante i momenti difficili, da due grandi realtà del nostro Paese, che insieme contribuiscono a diffondere l’immagine del Made in Italy nel mondo”, ha commentato Giuseppe Bono, Amministratore Delegato di Fincantieri. “Siamo lieti di aver concorso al successo di Costa, azienda italiana le cui navi battono con orgoglio bandiera italiana, una compagnia cresciuta fino a diventare la numero uno del comparto in Europa, mentre noi di pari passo consolidavamo le nostre leadership. La collaborazione tra le nostre due società, infatti, dimostra come l’industria italiana sappia far sistema, fino a raggiungere una qualità che non ha eguali. Solo così potremo assicurare un futuro a due settori strategici come la cantieristica e il turismo”.

Costa Fascinosa e tutte le altre navi della flotta Costa migliorano ancora la già alta sicurezza esistente grazie a 7 nuove iniziative per la sicurezza, che la Compagnia ha presentato in occasione della consegna della nuova ammiraglia: rafforzamento, oltre i requisiti imposti della regolamentazione, delle procedure di addestramento degli Ospiti in caso di emergenza; rafforzamento della procedura in caso di mancata partecipazione all’addestramento sull’emergenza e la sicurezza a bordo; nuova sezione “Noi per Voi” nel sito web di Costa Crociere per dare ancora più trasparenza sulle procedure di sicurezza a bordo delle navi; lancio del nuovo sistema “High Tech Safety Monitoring System” (HT-SMS) per il monitoraggio in tempo reale della rotta di tutte le navi della flotta; formazione degli ufficiali su un nuovo modello di gestione del ponte di comando; condivisione formale del piano di navigazione della nave; rafforzamento delle politiche di accesso al ponte di comando.

La prima crociera di Costa Fascinosa, quella di vernissage, parte il 6 maggio 2012 da Venezia, diretta in Slovenia, Trieste e Croazia, ed ospiterà i “Protagonisti del Mare”, un’iniziativa giunta alla sua 19° edizione, dedicata ai migliori Agenti di Viaggi nel mondo partner di Costa Crociere. L’11 maggio, sempre da Venezia, partirà la crociera inaugurale di 10 giorni in Grecia, Israele e Turchia. Per tutto il resto della stagione estiva, sino a fine novembre, Costa Fascinosa proporrà crociere di una settimana con partenze da Venezia e da Bari verso Grecia e Croazia. Nell’inverno 2012/13 l’ammiraglia sarà in Sud America, per crociere in Brasile, Argentina e Uruguay, mentre nell’estate 2013 tornerà nel Mediterraneo orientale per crociere di 1 settimana in Grecia e Turchia con partenze da Venezia e Bari.

In occasione della consegna della nuova ammiraglia Costa Crociere ha presentato i nuovi itinerari per il 2013, con oltre 600 crociere in tutto il mondo, già disponibili per prenotazione.

.

Costa Fascinosa – La nave “verde” premiata dal RINA con la “Green Plus”

La nuova ammiraglia di Costa Crociere è una nave all’avanguardia dal punto di vista della tutela dell’ambiente, da sempre uno degli elementi distintivi di Costa Crociere. La sua eccellenza è stata riconosciuta con l’assegnazione della “Green Plus”, il massimo riconoscimento del RINA (Registro Navale Italiano) in materia di rispetto ambientale. La Green Plus è una notazione volontaria, che prevede standard di tutela dell’ambiente molto più restrittivi di quelli della normativa Marpol vigente in materia.

Anche la nuova ammiraglia della compagnia italiana – come la gemella Costa Favolosa, Costa Luminosa e Costa Deliziosa – è predisposta per il “cold ironing”, ovvero il sistema che permette alle navi ferme in banchina di ricevere la corrente da terra, senza dover tenere accesi i motori per alimentare i generatori di bordo.

Su Costa Fascinosa inoltre si effettua il 100% di raccolta differenziata, riciclo di alluminio, vetro e altre tipologie di rifiuti, produzione di acqua attraverso dissalatori, risparmio energetico.

.

Costa Fascinosa – “Uno spettacolo da vivere”

Costa Fascinosa, concepita per essere un omaggio al fascino in ogni sua forma, è semplicemente “uno spettacolo da vivere”. I suoi ambienti portano gli Ospiti al centro della scena, rendendoli protagonisti di una vacanza ideale per tutta la famiglia, all’insegna del divertimento e del relax.

Gli spazi interni sono progettati dal geniale architetto Joseph Farcus, “padre” delle “fun ship” contemporanee, per essere un omaggio a personaggi e luoghi icone di charme e seduzione. Gli ambienti sono ispirati alle atmosfere affascinanti dei grandi film della storia, ai protagonisti che li hanno resi celebri e alle Opere che hanno dato lustro ai più famosi teatri al mondo.

A poppa, il lido dedicato al più celebre dei film “Via col vento” offrirà ben 1.000 m2 dedicati al relax e al divertimento, con jacuzzi sospese sul mare e giochi d’acqua. Altro lido all’aperto, il “Blue Moon”, grazie a una copertura semovente in cristallo permetterà agli Ospiti di ammirare il cielo in ogni stagione dell’anno e nella stessa area un maxischermo di 18 m2 proietterà nelle ore di intrattenimento video e filmati.

Nell’area Playground giovani e adulti potranno immedesimarsi nei protagonisti dei film offerti dal Cinema 4D “Nuovomondo”, gli amanti dei video game potranno immergersi nella realtà virtuale dei videogiochi, gli appassionati del web potranno connettersi dall’Internet Point come da casa propria. Completano l’offerta dell’intrattenimento di Costa Fascinosa, un vero e proprio simulatore di auto da Gran Premio sul ponte più alto della nave e un simulatore di golf di ultima generazione.

I più piccoli avranno a disposizione un vero e proprio Acqua Park all’aperto con galeone e castello dei pirati, parco giochi acquatico e Waterslide.

Costa Fascinosa sarà un grande Internet Point a banda larga per connettersi al web con il proprio laptop, tablet o direttamente dal cellulare, grazie alla copertura WiFi disponibile in tutte le aree comuni e nelle cabine.

Gli Ospiti potranno godersi gli spettacoli nel teatro “Bel Ami”, passare momenti in compagnia in uno dei 13 bar, tra cui un coffee&chocolate bar con prelibatezze del maestro cioccolatiere italiano Andrea Slitti, scatenarsi nella Discoteca “Babylon”, sognare sulle note del piano bar “Blue Velvet” o sfidare la sorte nel Casino “The Millionaire”.

A bordo di Costa Fascinosa anche la cucina è un “cult” ispirato alla grande gastronomia italiana e internazionale: gli amanti del buon cibo potranno degustare piatti sempre diversi scegliendo tra ben 5 ristoranti.

Fascino senza tempo” anche per la collezione d’arte: sulla nave saranno installate in modo permanente opere originali e multiple di artisti contemporanei – tra questi Sophia Vari, Mimmo Paladino, Giulio Paolini, Casagrande&Recalcati e Annalisa Pirovano – che si sono ispirati al concetto di “Fascino” e in particolare al mondo del cinema, delle favole e a personaggi che esercitano fascino al punto da diventare dei culti nel tempo.

.

La nave più seducente della flotta Costa propone per gli amanti del benessere l’esclusiva “Samsara Spa”, una tra le più grandi aree benessere mai costruite a bordo di una nave da crociera: oltre 6.000 m2 con spazi dedicati al relax e una gamma di servizi e trattamenti di altissima qualità. Per godersi una vera e propria crociera del benessere, Samsara Spa offre cabine e suite con accesso diretto all’area, tra cui 6 nuove suite con veranda e Jacuzzi private. La palestra della nave è dotata di tutte le più moderne attrezzature Technogym, tra cui macchine “Visioweb” con accesso al web, tv e iPod. Gli Ospiti delle cabine e Suite Samsara avranno a disposizione anche un ristorante dedicato, con menù all’insegna del gusto e del benessere.

.

.

[box type=”info”]

Rassegna Stampa

.

ANSA

La nuova ammiraglia della flotta di Costa Crociere, ‘Fascinosa’, nasce inevitabilmente nel segno di Costa Concordia. Non poteva che essere cosi’: per il battesimo, oggi a Venezia, della più grande nave che mai la compagnia abbia avuto (114.500 tonnellate per 3.800 passeggeri), il presidente e amministratore delegato di Costa Crociere, Pierluigi Foschi, è partito da lì, dal Giglio, per presentare quello che considera ”un gioiello della marineria italiana”.

Non possiamo ignorare quanto avvenuto – ha detto, visibilmente emozionato -. E’ stato un incidente che non doveva succedere. Un incidente che non succederà più“. Alla luce della tragedia del Giglio, Costa Crociere ha deciso in accordo con Carnival di implemetare tutte le sue misure di sicurezza, e ha individuato sette punti specifici per evitare che vi sia mai più nella sua storia un’altra Costa Concordia.

Le misure riguardano un sistema di monitoraggio per seguire in tempo reale la rotta delle navi (High Tech Safety Monitoring System, HT-SMS), l’addestramento dei passeggeri, quello degli ufficiali.

In particolare Foschi ha sottolineato quest’ultimo punto: ”Abbiamo pensato fosse necessaria una gestione più collegiale del ponte di comando. Nessuno vuole stravolgere l’autorità del comandante ma semmai allargare la responsabilità del comando ad una valutazione più collegiale delle decisioni da prendere”.

Per questo tutti gli ufficiali Costa dovranno d’ora in avanti seguire (in Olanda) un addestramento speciale per la gestione collegiale del ponte di comandoin modo tale – ha precisato Foschi – che il comandante non sarà più in grado di prendere decisioni come quelle che hanno portato all’incidente della Concordia”.

L’accesso al ponte di comando, poi, sarà regolamentato in modo più stringente, e nessuno su una nave Costa potrà più accedervi con il solo consenso del comandante, come avvenuto finora. ”D’ora in poi l’autorizzazione dovrà essere data anche dall’armatore a terra” ha sottolineato Foschi. Il quale non ha mai pronunciato la parola ‘Schettino’. Semmai ha tenuto a rivendicare con orgoglio il ruolo di Costa Crociere nel mondo.

”Quanto avvenuto non potrà mai essere dimenticato – ha detto visibilmente emezionato parlando davanti al ministro del Turismo, Piero Gnudi, agli ad di Carnival, Howard Frank, e di Fincantieri, Giuseppe Bono, e alla figlia del ministro, Elsa Gnudi, madrina di Costa Fascinosa. ”Ma questa società ha 24mila dipendenti. Abbiamo sofferto tutti, in modo terribile, e giustamente siamo stati messi sulla graticola per mesi. Ora però la situazione va migliorando. Il nostro primo pensiero è stato fornire assistenza, la migliore possibile. Ora abbiamo anche il dovere di guardare avanti”. In nome di Costa, ma anche in nome dell’Italia: ”Ricordo a tutti – ha affermato Foschi – che siamo l’unica compagnia al mondo a battere bandiera italiana”.

E’ un valore aggiunto che l’Italia intera dovrebbe riconoscere a Costa, e a Fincantieri.Oggi deve essere ricordata come una bella giornata” ha aggiunto Foschi. Non a caso per il varo di Fascinosa sono stati volutamente scelti il bianco-rosso-verde del tricolore. (ANSA)

[/box]

.

.

.

Pubblicità

Filippo

Cruise blogger, amante del mare, degli orizzonti infiniti e dei tramonti infuocati. Il primo viaggio in nave nel 1988 è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Da allora, oltre 40 crociere all'attivo trascorse a bordo di numerose navi e compagnie. Blogger per passione, ogni esperienza rappresenta per me una nuova avventura da vivere con entusiasmo. Viaggiare allarga la mente e lo spirito, farlo per mare ci avvicina a noi stessi.

0 0 Voti
Valuta l'articolo
Subscribe
Notificami
62 Commenti
Meno recenti
Più recenti I più votati
donatella
5 Maggio 2012 15:03

Bellissime immagini per una “signora dei mari” che oggi entra nella Compagnia n.1 in Europa!!

Benvenuta Costa Fascinosa 😀 è proprio un nome che ti si addice!!

donatella

Titty e Clau
5 Maggio 2012 15:27

Bella! Bella! Bella!!!!

Titty

giovanninoal@yahoo.it
5 Maggio 2012 15:44

Filippo ti sei spostato poco al terminal eppure ti avevo detto di dove andare, solite immagini ripetute, da te mi aspettavo un po di piu’ ma gia vero è una festa sotto tono e come tale ti sei attenuto, il belllo sara’ domani partenza sotto la bufera, ciao dallo :: :Jack-Sparrow: sacca bal gio il pirata del web

Azzurra
5 Maggio 2012 15:51

Wow Belle foto ….
e che panoramica di naviiii :Happy-Grin:

Capitano ma la “C” bianca è uno schermo ?

:THANK-YOU: e aspetto altro :iPad:

daniele
5 Maggio 2012 16:00

complimenti,semplicemente ……spettacolare,augurissimi Costa

giovanni
5 Maggio 2012 16:03

Certo che fare una C color marmo sa’ tanto da Cimitero, e poi quella interna da onoranza funebre, con quelle quattro statuine a suonar arpa e violino, che smaronamento di ingresso, non avevano piu’ soldi per fare la C color blu???????ahahahahaha
giovanni :Tounge-Out: :Happy-Grin:

Marc
5 Maggio 2012 16:12

Grazie Filippo per questi aggiornamenti!!! :Happy-Grin: :Wink:

Bellissima Fascinosa!!! :Happy-Grin: :Happy-Grin:

Maria59
5 Maggio 2012 16:17

ehi!!!!
qui ancora nessun commento-non mi piace negativo
che è si è perso/a!!?? :Overjoy: :Overjoy: :Overjoy:
Maria59

Titty e Clau
5 Maggio 2012 16:29
Rispondi a  Maria59

:Overjoy: :Overjoy: :Overjoy:

Titty e Clau
5 Maggio 2012 16:32

Sono sincero, quel nome non proprio non mi piaceva! Ma devo dire che ora mi fa tutto un altro effetto! :Happy:
Capitano, grazie per le splendide immagini! Non so se quelle parole in corsivo siano tue… ma sono molto belle!
E ovviamente auguri non solo a Costa Fascinosa ma a tutta l’azienda! :Cheers:

Clau

armato daniela
5 Maggio 2012 17:25
Rispondi a  donatella

ciao donatella..BUONISSIMA CROCIERA E TIENICI AGGIORNATI…. :Approve:

Giungla family senior
5 Maggio 2012 17:26

Grazie Filippo,

le tue foto sono molto Fascinose.

E’ vero la grande “C” doveva essere colorata di “Blu”, però mi piace uguale.

Anna e Piero :In-Love:

armato daniela
5 Maggio 2012 17:26
Rispondi a  Maria59

:Overjoy: :Overjoy: :Overjoy: :Overjoy: :Overjoy: :Overjoy:

armato daniela
5 Maggio 2012 17:31

La “C”e’bella in qualunque colore!!!!!!!!!!!!!

giovanni
5 Maggio 2012 17:33

grazie dei due voti :Approve:

giovanni
5 Maggio 2012 17:35
Rispondi a  giovanni

tenkiou dei voti :Approve: :Approve:

giovanni
5 Maggio 2012 17:38
Rispondi a  armato daniela

E’ blu deve essere per far capire che è Costa, ritengo che altri colori non gli appartengono :Happy-Grin: :Tounge-Out: :Tounge-Out:

donatella
5 Maggio 2012 17:43
Rispondi a  donatella

Ciao Daniela 😀 grazie!!

Sicuramente Vi terremo aggiornati sperando che la connessione sia migliore rispetto a quella dei primi giorni su Favolosa l’anno scorso!!

È sempre un’emozione salire per la prima volta su una nave; entrare nell’atrio di Fascinosa non farà certo eccezione!! 😳

Chissa’ se Filippo sarà riuscito ad “intrufolarsi” anche all’interno………

donatella

armato daniela
5 Maggio 2012 17:53
Rispondi a  donatella

Donatella lo sai che filppo e’capace di tutto pur di stupirci!!!!!!!!!!!!chissa!!noi intanto aspettiamo aggiornamenti strepitosi da te e da fascinosa….l atrio visto in foto e’spettacolare…..

giovanni
5 Maggio 2012 18:04
Rispondi a  Filippo

Filippo e che dicono? costruiranno GRANDIOSA adesso???

armato daniela
5 Maggio 2012 18:52
Rispondi a  donatella

ma anche ele e silvi ci sono???grande…..buona crociera a tutti allora….eleeeeeeeeee..ci si vede prestissimoooooo!!!!!!!!!!!!!!

donatella
5 Maggio 2012 19:24

Costa Fascinosa può piacere, non piacere ma quello che ha detto Foschi “Ricordo a tutti che siamo l’unica Compagnia al mondo a battere bandiera italiana” ci deve riempire di orgoglio per la Compagnia, per Fincantieri e per la nostra Italia zoppicante….

grazie Costa!!

donatella

Titty e Clau
5 Maggio 2012 19:35
Rispondi a  donatella

Non si può che essere d’accordo con ogni tua parola, Donatella! :Who-s-the-man:

armato daniela
5 Maggio 2012 19:40
Rispondi a  donatella

Bellissime parole…dobbiamo essere orgogliosi della nostra compagnia di bandiera….SEMPRE….Purtroppo anche le migliori famiglie commettono errori…l importante e’superarli…rendersi conto degli sbagli e andare avanti usando il passato per migliorare il futuro…..GRAZIE COSTA….;-)sempre cosi..AVANTI TUTTA… :Heart: :THANK-YOU:

silvi
5 Maggio 2012 19:47
Rispondi a  donatella

Grazie FILIPPO!!!!

…..e grazie anche per tutte queste interessantissime notizie e le bellissime foto!!!

Mi sembra davvero stupenda!!!

Cercheremo di raccontarvi e illustrarvi tutto, connessione permettendo.

Ciao Silvi

silvi
5 Maggio 2012 19:48
Rispondi a  donatella

Ciao DANIELA, grazie mille!!!

:Heart:

Damiano
5 Maggio 2012 20:12
Rispondi a  Filippo

Bello il nome Costa Grandiosa!

Damiano
5 Maggio 2012 20:13

Condivido Donatella

Marc
5 Maggio 2012 20:32
Rispondi a  donatella

Grazie Filippo, vi invieremo tante foto fascinose!!

:Happy-Grin: :Happy-Grin: :Happy-Grin: :Happy-Grin: :Happy-Grin: :Happy-Grin:

Marc
5 Maggio 2012 20:33
Rispondi a  donatella

Donatella,

impossibile non essere d’accordo!!! :Who-s-the-man: :Wink:

massimo
5 Maggio 2012 21:54

Crociera ? = Solo Costa Crociere vero orgoglio nazionale!

Azzurra
5 Maggio 2012 23:07
Rispondi a  Azzurra

Capitano avevo pensato che fosse una sorta di schermo o lampada che si colorasse, a seconda di quello che si voleva rappresentare, accendendosi di blu o dei colori della bandiera italiana … come il colore dei gemelli di questa foto 😉

[imgcomment image[/img]

Ci pensi se si colorava dei colori Italiani ??? UAAAAAA GRANDEEEE !!!

Azzurra
5 Maggio 2012 23:21
Rispondi a  donatella

Ragazze e Marc :Happy-Grin:

Buon viaggio, buon mare, e la prima foto che sia la Bandiera Italiana di Fascinosa !!! :Wink:

Azzurra
6 Maggio 2012 00:06

Complimenti Fil, bel reportage … hai dato voce e luce a una nave che merita il battesimo del mare più di qualsiasi altra nave,perchè pur non avendo colpe del passato è quella che sta pagando di più in termini di visibilità …

Grazie …

armato daniela
6 Maggio 2012 07:22

Buongiorno bloggers..buongiorno filippo..sei stato GRANDE…bellissimo post su fascinosa….ci hai riempito di EMOZIONI degne di una persona speciale quale sei con il nostro UNICO e STREPITOSO blog… :THANK-YOU: :Congratulations: GRAZIE. :Heart: :Wink:

Giungla family senior
6 Maggio 2012 09:06

Carissimi a tutti buongiorno,

grazie Filippo per il tuo reportage.

Donatella, Silvi, Ele, Marc buona crociera aspettiamo le vostre impressioni.

Anna e Piero :Bye:

donatella
6 Maggio 2012 10:20
Rispondi a  donatella

Grazie Azzirra!! 😀

donatella

donatella
6 Maggio 2012 10:23

Grazie Anna 😀

Grazie Piero!! 😀

donatella

Giungla's Family Junior
6 Maggio 2012 10:28

E’ arrivato il grande giorno.

Per la prima volta Costa Fascinosa prende il mare con i passeggeri a bordo immagino l’emozione di tutti nel varcare la soglia e ritrovarsi nella hall centrale, è sempre un’emozione ma questa volta ancora di più visto che è la prima volta, chissà se al primo passeggero che varca la soglia viene donato qualcosa…anche solo una foto ricordo.

Stasera il grande viaggio per i mari del mondo inizierà e auguro ai fortunati a bordo un ottima crociera in particolare agli amici, Ele, Silvi, Marc e Donatella un pò vi invidio per questo viaggio inaugurale che state per intraprendere, buon mare ragazzi!! 8)

Paola

Marc
6 Maggio 2012 10:45
Rispondi a  donatella

Grazie Azzurra! :Happy-Grin:

Marc
6 Maggio 2012 10:47

Grazie Anna e Piero! :Happy-Grin:

donatella
6 Maggio 2012 10:51
Rispondi a  Filippo

Filippo, 😀

puoi dire a Foschi di attendermi alla scaletta di imbarco così non mi sbaglio!! 😳

donatella

donatella
6 Maggio 2012 10:53

Grazie Paola!! 😀

donatella

Marc
6 Maggio 2012 10:56

Grazie Paola, :Happy-Grin:

Si, una grandissima emozione, che sento ancora di più perché è la mia prima crociera dopo il 13 gennaio……………………..

Marc
6 Maggio 2012 11:02
Rispondi a  Filippo

Filippo,

Sará proprio dura non sbagliarsi!!!! :Happy-Grin:

Donatella,

Puoi gentilmente dire al Foschi di aspettare anche me? grazie! :Who-s-the-man:

donatella
6 Maggio 2012 11:20
Rispondi a  Filippo

Senz’altro, Marc!! 😀

Sono davanti a Fincantieri, praticamente arrivati!!

donatella

Marc
6 Maggio 2012 11:43
Rispondi a  Filippo

Padova!!! :Happy-Grin: :Happy-Grin:

armato daniela
6 Maggio 2012 12:19

marc donatella ele silvi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!BUONA CROCIERA!!!!!!!!!!!!

Azzurra
6 Maggio 2012 12:39

Da parte di Marcccc 😀

Dal treno che lo porta Venezia 8)

[imgcomment image[/img]

Il comignolo giallo in primo piano è Favolosa, l’altro nelle retrovie
è Fascinosa …. Marcccc sei miticoooooo 😉 :mrgreen:

donatella
6 Maggio 2012 12:52
Rispondi a  armato daniela

Grazie Daniela!! 😀

Il terminal crociere di Venezia, in occasione dell’evento “I Protagonisti del mare” è addobbato con orchidee bianche e blu, musica classica con pianista.

donatella

Annette
6 Maggio 2012 13:31

BEN ARRIVATI !!!!!!!!!! :Happy-Grin: :Happy-Grin: :Happy-Grin:

La bella Fascinosa vi ha già incantato? L’accoglienza è stata di gran classe, orchidee bianche e blu, musica classica………

Sicuramente sarà tutto all’altezza dell’ultima ammiraglia, perciò approfittatene e divertitevi! BUONA CROCIERA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vi sono vicina con il cuore e vi seguirò da casa per sognare un po’ :Bye:

Titty e Clau
6 Maggio 2012 13:33

Buona crociera, Fascinosi! Divertitevi tanto tanto! :Happy:

Clau

armato daniela
6 Maggio 2012 14:16
Rispondi a  armato daniela

WOW WOW WOW!!!!!!!!!!!ORCHIDEE BIANCHE COME GLI ADDOBBI DI UNA BELLISSIMA SPOSA…

Renata
6 Maggio 2012 15:26

buona crociera a tutti !!!! vi seguirò come sempre !!!
un abbraccio
Renata

nives
7 Maggio 2012 00:52

buona crocera a Ele, Silvy ecc.. vi invidio da morire , buona crociera!!!!!

62
0
Cosa ne pensi? Lascia il tuo commentox
×