Accordo tra il Porto di Venezia e il Porto di Santos

È stato siglato oggi, nell’ambito della missione del Governo Italiano in Brasile, l’accordo tra il Porto di Venezia e il Porto di Santos.

Si tratta di uno dei 5 memorandum siglati dai Ministeri dello Sviluppo Economico e degli Esteri in visita presso lo stato sudamericano con l’obiettivo di “stimolare i contatti e lo scambio di know-how tra l’Unione Europea e il Brasile e migliorare le relazioni bilaterali, promuovendo inoltre uno sviluppo sostenibile dal punto divista ambientale”.

È in questo contesto che si inserisce l’accordo tra il porto di Santos e lo scalo veneziano che concretizza l’accordo bilaterale nel settore logistica e porti siglato il 26 maggio 2011 tra Italia e Brasile.

L’interesse del Porto di Santos verso Venezia si concentra sulle best practice in campo ambientale, sviluppatedallo scalo veneziano vista la particolare delicatezza dell’ambiente lagunare, e nel settore passeggeri, vista la leadership di Venezia come primo home port crocieristico del Mediterraneo.

Filippo

Cruise blogger, amante del mare, degli orizzonti infiniti e dei tramonti infuocati. Il primo viaggio in nave nel 1988 è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Da allora, oltre 40 crociere all'attivo trascorse a bordo di numerose navi e compagnie. Blogger per passione, ogni esperienza rappresenta per me una nuova avventura da vivere con entusiasmo. Viaggiare allarga la mente e lo spirito, farlo per mare ci avvicina a noi stessi.