Royal Princess: i designer raccontano le loro ispirazioni nella realizzazione della nuova Ammiraglia

Princess Cruises ha presentato ieri al grande pubblico un nuovo video di anteprima della prossima, attesissima, amiraglia Royal Princess.

Per l’occasione gli interior designers che hanno lavorato e creato il look della nuova nave, hanno raccontato in pochi minuti  ciò che i passeggeri troveranno a bordo quando la nave entrerà in servizio nel giugno 2013.

Con le partecipazoini di Teresa Anderson, Vice Presidente Interior Design della Compagnia, e dell’Architetto italiano Giacomo Mortola, il video illustra e svela agli spettatori le idee sviluppate nel corso del tempo e che sono alla base della progettazione della nuova nave,  dalla sensazione eterea del marmo e delle scale a chiocciola in vetro, utilizzate nell’atrio centrale, all’influenza dello stile architettonico di Frank Lloyd Wright nell’arredamento della sala da pranzo di poppa.

Per Teresa Anderson il design della nuova Royal Princess tende ad un concetto di global chic. “Io credo che la nuova nave sarà tutto quello che è oggi Princess Cruises. Eredita influenze dalla moda, dall’arte, dalla storia … ciò che in sostanza si assorbe quando si gira il mondo“.

Mentre per Mortola la luce è stato un elemento importante. “Più di qualsiasi altro progetto a cui ho lavorato, per la nuova Royal Princess ho usato la luce come componente primaria del mio lavoro. Il Chef Table Lumiere, nella sala da pranzo di poppa, è un grande esempio di questo concetto. Il tavolo è circondato da una cortina di luci a fibre ottiche che crea un effetto magico ed unico, differente da qualsiasi altra esperienza culinaria offerta in passato”.

Il mio obiettivo, ha osservato la Anderson, è quello di trovare una giusta armonia di arredamento confortevole ed elegante per tutta la nave. E su Royal Princess, grazie all’utilizzo di materiali pregiati ed eleganti, dai toni caldi, credo che abbiamo raggiunto l’obiettivo alla perfezione, come mai prima d’ora“.

.


.

Anderson è entrata a far parte di Princess Cruises nel 1994 ed ha supervisionato lo sviluppo dei progetti di interior design per tutte le nuove navi della linea e per la ristrutturazione di quelle più datate. Nata a Lima, in Perù, Anderson ha una lunga lista di successi progettuali, da edifici governativi in Brunei al Grand Hotel Paradise nelle Bahamas.

Giacomo Mortola, architetto genovese, ha un lungo passato con Princess Cruises: dopo aver iniziato la sua attività come consulente tecnico per la Sitmar Cruises nel 1974, è divenuto negli anni uno dei leader indiscussi nel campo dell’architettura navale ed è stato coinvolto nella progettazione della maggior parte delle unità Princess, oltreché nella ristrutturazione di molte navi della linea.

Royal Princess (3600 passeggeri), sarà una nave di nuovissima generazione; tra le caratteristiche principali il grande atrio centrale, del 50% più grande rispetto alle precedenti unità e che costituirà il fulcro della vita sociale a bordo; lo spettacolare SeaWalk, un ponte sospeso nel vuoto e nella parte più alta della nave, con fondo in cristallo trasparente che si estenderà a circa 28 metri oltre la fiancata della nave; il nuovo studio televisivo Princess Live!; una vera e propria pasticceria di bordo; maggiori opzioni per la ristorazione tra cui lo speciale Chef  Table Lumiere, uno spazio privato che circonderà gli ospiti in una cortina di luci bianche.

La stagione inaugurale di Royal Princess partirà a giugno 2013 e comprenderà itinerari lungo il Mediterraneo per tutta l’estate. Dopodiché la nuova nave si sposterà ai Caraibi, dove offrirà crociere settimanali per tutto l’inverno.

Maggiori informazioni e anteprime sono disponibili all’indirizzo web: www.princess.com/royalprincess

 

 

Aggiornamento nr. 1 – 19/06/2012

– 1 anno al debutto di Royal Princess, una tra le più attese nuove navi del 2013!

E mentre proseguono in Fincantieri i lavori di costruzione in vista del suo lancio internazionale, alcuni dipendenti della Compagnia, partner agenti di viaggio e clienti affezionati, raccontano in questo video pubblicato oggi cosa più incuriosisce loro della nuova nave …

.