8 Giugno: la Giornata Mondiale degli Oceani

Oggi in tutto il mondo si celebrano i polmoni blu del nostro Pianeta, grazie alla Giornata Mondiale degli Oceani (World Oceans Day).

Organizzata dal World Ocean Netword, la Giornata Mondiale degli Oceani prende spunto dalle problematiche ambientali emerse dal Vertice della Terra di Rio de Janeiro (1992) e da quello più recente di Johannesburg (2002) e ha lo scopo di sensibilizzare e informare il pubblico sul problema del futuro degli oceani, coinvolgendolo in attività concrete a livello locale.

L’Oceano copre il 72% della superficie terrestre e ospita 3/4 delle specie animali viventi; metà degli abitanti della Terra – 3 miliardi di persone – vive a meno di 80 km dalla costa e si prevede che tra 30 anni questa percentuale aumenterà fino a 3/4, equivalenti a 6 miliardi di individui.

Questa situazione provoca gravi conseguenze in termini di inquinamento che, unito all’eccessivo e spesso sconsiderato sfruttamento delle risorse ittiche, costituisce una seria minaccia alla sopravvivenza del Pianeta Blu.

.

.

In Italia, aderiscono alla Giornata Mondiale degli Oceani, con diverse tipologie di eventi: Legambiente, La città della Scienza di Napoli, l’Associazione BIO.MA. Biologia Marina di Torino, l’Ambasciata Internazionale del Festival dell’Immagine Sottomarina di Antibes in collaborazione con Marevivo, la Libreria Internazionale “Il Mare” di Roma, l’OLPA – (Osservatorio Ligure Pesca e Ambiente) -, l’ARPAL – (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure) -, la Regione Liguria, il Centro di Educazione Ambientale della Provincia di Savona, Marine Life, Flash vela.

Aderisci anche tu al movimento globale per proteggere i nostri oceani!

World Oceans Day: http://worldoceansday.org/

Filippo

Cruise blogger, amante del mare, degli orizzonti infiniti e dei tramonti infuocati. Il primo viaggio in nave nel 1988 è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Da allora, oltre 40 crociere all'attivo trascorse a bordo di numerose navi e compagnie. Blogger per passione, ogni esperienza rappresenta per me una nuova avventura da vivere con entusiasmo. Viaggiare allarga la mente e lo spirito, farlo per mare ci avvicina a noi stessi.