Al via la stagione crocieristica estiva: 206 le navi coinvolte in Europa

        

.
E’ ormai iniziata per tutte le principali compagnie coinvolte la nuova stagione crocieristica europea che si caratterizza fin da subito per i suoi numeri importanti.

Sono state complessivamente 79 le navi di ritorno nelle acque europee dopo i diversi itinerari invernali nei Caraibi, nell’America Latina, in Africa ed anche in Asia.

Un numero considerevole che porta in ulteriore aumento il totale della flotta coinvolta nel Vecchio Continente: nel corso della stagione appena iniziata saranno ben 206 le navi da crociera protagoniste, appartenenti a 64 diverse compagnie che, insieme, attraverso una moltitudine di itinerari, raggiungeranno 528 destinazioni.

In linea con la costante crescita del settore, la flotta estiva comprenderà 20 navi ‘novità’ per i nostri mari,  13 delle quali sono state oggetto di trasferimenti ad altri operatori e sono quindi entrate in servizio con nuovi brand.

Inoltre, sono tre le compagnie di crociera ad essersi avvicinate all’Europa per la prima volta e quattro le nuove destinazioni che da quest’anno hanno aperto le proprie porte al turismo crocieristico.

Manfredi Lefebvre d’Ovidio, Presidente dell’European Cruise Council, ha dichiarato che: “Il numero delle nuove destinazioni raggiunte, delle Compagnie interessate e delle nuove navi che entrano in servizio in Europa quest’anno, sono un’ulteriore prova di come la crociera stia crescendo e continuerà a crescere nella Regione; l’Europa rappresenta un’offerta unica grazie alla sua ricca cultura, alla sua geografia variegata, alle sue tradizioni marinare e alla sua esperienza in termini di ospitalità e servizio “.

Christine Duffy, presidente del CLIA, la Cruise Lines International Association, ha dichiarato: “Vedere così tante navi che arrivano nei porti europei per l’inizio della stagione estiva sottolinea come il settore crocieristico europeo è parte integrante e crescente  dell’industria crocieristica globale, che offre ai consumatori vacanze di alto valore  e benefici economici importanti a centinaia di comunità“.

Filippo

Cruise blogger, amante del mare, degli orizzonti infiniti e dei tramonti infuocati. Il primo viaggio in nave nel 1988 è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Da allora, oltre 40 crociere all'attivo trascorse a bordo di numerose navi e compagnie. Blogger per passione, ogni esperienza rappresenta per me una nuova avventura da vivere con entusiasmo. Viaggiare allarga la mente e lo spirito, farlo per mare ci avvicina a noi stessi.