In diretta da Oceania Riviera: giorno 7. Alessandria d’Egitto.

Buon pomeriggio a tutti da Alessandria d’Egitto!

Riviera ha raggiunto il porto di quella che è ancora oggi una delle città più importanti nord africane che si affacciano sul Mediterraneo nelle prime ore della mattinata.

Città con un lungo passato, iniziato dal suo fondatore, Alessandro Magno, spesso tormentato da uomini ed eventi naturali. L’Alessandria di oggi mantiene un rapporto ancora stretto con la sua storia: ne sono testimonianza diverse architetture presenti che si fondono oggi con quelle più recenti. Stile arabeggiante ed impronta mediterranea: un mix che affascina e cattura da sempre l’attenzione di molti studiosi e turisti provenienti da tutto il mondo.

Un lungomare quasi infinito, dal quale partono centinaia e centinaia di viuzze perpendicolari, caldissimo di giorno e caotico, per via di un intenso e continuo traffico disordinato, più frequentato di sera dagli abitanti locali, in strada in cerca di refrigerio.

Sole e mare ma anche cultura. Quella di una popolazione che vantava e che soprattutto vanta una fama internazionale grazie alle numerose testimonianze sparse per la città.

Come ad esempio, in primis, la grande, grandissima Biblioteca Alexandrina, la sede della Sapienza Umana, nonché la meta della nostra passeggiata odierna.

Fondata originariamente dai Tolomei intorno al 300 a.C., andò più volte distrutta nell’antichità, tra il 48 a.C. ed il 600 d.C. In suo ricordo e onore venne edificata nel 2002 l’attuale, moderna, Biblioteca.

Attualmente nella nuova struttura, la più grande al Mondo tanto da essere definita in passato una vera e propria opera faraonica, sono gelosamente custoditi oltre 1,5 milioni di testi ma i generosi spazi interni potrebbero ospitarne oltre 8 milioni. Un vero e proprio Tempio moderno, in cui il silenzio e l’antico profumo dei testi enfatizzano, tanto nel visitatore quanto nel frequentatore, la voglia del sapere e del conoscere.

Eccola in tutto il suo splendore, nei nostri scatti fotografici scelti per voi.

Cincopa WordPress plugin

Riviera è da pochi minuti ripartita sotto il cielo di un caldo tramonto estivo. Prossima destinazione: Port Said, in Egitto.

Ed ora … perdonateci: la cena alla Grand Dining Room ci attende. Impossibile resistere a questi menu!

 

Buona serata!