
In diretta da Riviera: giorno 15, lo sbarco ad Istanbul. Arrivederci!
Ogni volta, quando si giunge al termine di un’esperienza di viaggio, specie se positiva, è difficile pensare al momento dello sbarco definitivo, quando tutti i momenti vissuti a bordo, i luoghi visitati, le situazioni divertenti, le emozioni provate e quelle trasmesse entrano definitivamente nel cassetto dei ricordi insieme a quel mondo parallelo in cui, quasi inconsapevolmente, eravamo stati catapultati all’inizio dell’avventura.
Ebbene, quel momento è ormai vicino anche per noi, anche questa volta: la crociera a bordo di Riviera sta per concludersi. Domani mattina il nostro sbarco ad Istanbul e il rientro in Italia.
Riviera e, più in generale Oceania Cruises, sono state una sorprendente scoperta. Eravamo consapevoli fin dall’inizio del prodotto offerto, quello cioè di una crociera “upper premium”, ma nonostante questo, durante i 15 giorni di crociera vissuti a bordo, lo stupore si è fatto spazio più volte sui nostri volti e nei nostri pensieri. Stupore per l’organizzazione tecnica, sempre impeccabile e un passo avanti rispetto ad ogni possibile richiesta, necessità o desiderio; per il livello di servizio, al top in ogni situazione; per la qualità e varietà della cucina e degli ingredienti utilizzati al ristorante principale, al buffet e nei locali tematici. Ogni giorno prodotti freschissimi, dal pesce, ai crostacei, dalla carne alle verdure, sempre presenti in abbondanza. Stupore poi per le caratteristiche della nave, pensata, progettata e costruita con passione e con il massimo dei dettagli, della precisione e della qualità. Il legno è legno (dal pavimento dei ponti esterni, agli arredi ai bordi della piscina ed ancora ai vari rivestimenti e mobili interni); il vetro, quando utilizzato è di Murano ed i cristalli sono griffati Lalique, così come i marmi, tutti autentici italiani.
La crociera Oceania, in buona sostanza, è stata eccellente oltre ogni possibile aspettativa e sotto tutti i punti di vista. Rapisce, porta lontano con la mente e la fantasia e, soprattutto, crea dipendenza.
Il giorno dell’imbarco il Cruise Director aveva, durante le presentazioni di rito, spesso definito l’equipaggio ed i passeggeri a bordo come membri di un’unica grande famiglia, quella Oceania. Un concetto che non riuscivo pienamente a capire ed interpretare.
Ieri sera, in occasione dei saluti conclusivi a teatro (pieno come in nessuna altra serata) con gran parte dell’equipaggio sul palco, tutto è apparso più chiaro. Dai cabinisti, ai cuochi, ai camerieri, ai tecnici: tutti uniti, affiatati, sorridenti. In quella occasione è stato eletto il bravissimo del mese, colui cioè che, per impegno e risultati raggiunti, si è distinto rispetto agli altri. A ricevere il diploma un giovane ragazzo asiatico, un aiuto cuoco presso le cucine del ristorante principale. Alla sua elezione un applauso entusiasta e fragoroso da parte di tutto il crew presente. A seguire una canzone intonata da tutti, che ha emotivamente coinvolto chiunque, ospiti presenti ed equipaggio, per un momento tutti noi uniti, senza un ruolo e mano nella mano, tutti membri della stessa famiglia. Quella Oceania e quella di chi, più in generale, ha il mare ed il navigare per mare, nel cuore.
E per finire ancora una volta tutto l’equipaggio presente posizionato in ordinate doppie file alle uscite del teatro ad attendere, per una volta, noi ospiti. Un lungo applauso. Il loro, rivolto a noi. Per un momento noi protagonisti del palcoscenico. Un po’ imbarazzati ma sicuramente più vicini a quella famiglia.
.
Vorrei ringraziare ancora una volta tutti loro per la bellissima esperienza che hanno saputo donare; la Compagnia per l’attenzione dedicataci; i miei compagni di viaggio ed avventura, per la loro pazienza e disponibilità ed ancora, ovviamente, tutti voi per averci seguito giornalmente in questo lungo reportage.
Riviera rapisce come detto prima ed è vero. Il nostro non è pertanto un addio ma certamente un arrivederci!
Vi lascio con queste immagini di una bellissima Istanbul by night, scattate pochi istanti fa dai ponti esterni della nave.
[cincopa AkBAQ96Jbwgz]
E’ davvero tutto. Ciao e arrivederci in Italia!



Un’alba dorata questa mattina qui ad Istanbul : il sole nascente dietro il “famoso ponte sul Bosforo” ha colorato dapprima le colline verso il Topkapi, Santa Sofia e la Moschea Blu e poi, pian piano, tutto il bacino intorno!!
Fra poco scendiamo da questa “vacanza favola”!!
Grazie Filippo che hai creduto e scelto sin da subito questa nave!!
Grazie a tutto lo staff della nave!
Grazie ai miei compagni di viaggio, è stato…… non ho parole!!
Ciao Riviera 😀
donatella
Grazie Filippo,
Per il costante impegno profuso nel rapportarci giorno per giorno questa indimenticabile avventura.
Grazie a Donatella che ci ha tenuti aggiornati con la sua verve e simpatia.
Grazie ad Alex che ha saputo, come sempre, esaminare ed osservare ogni dettaglio,ogni aspetto della nave .
Grazie ad Azzurra che e’ stata il trait d’union tra la nave e noi riuscendo a monitorare la bella Riviera nei porti
E a regalarci immagini emozionantii.
Grazie a tutti noi che ci siamo tenuti compagnia quotidianamente uniti nello stesso fantastico sogno partecipando insieme alla crociera virtuale su Riviera.
Buon volo e buon rientro ai navigatori!!!
:Bye: :Heart: :Bye:
GRAZIE, GRAZIE A TUTTI PER TUTTO
e adesso prepariamoci al rientro dei nostri eroi, sempre presenti anche quando lontani, chissà quanto ancora avranno da raccontarci, quanto da farci vedere
buon rientro!!! :Heart:
Maria59
Carissimi amici,
buon rientro da questa favolosa crociera, grazie a tutti.
Ci avete fatto vivere insieme a voi questo splendido viaggio su Riviera.
Anna e Piero :THANK-YOU:
Grazie ragazzi! E’ stato splendido seguirvi e conoscere, seppur indirettamente, Oceania Cruises e il loro modo di fare crociera!
… ora si tratta soltanto di salire a bordo e verificare dal vivo che sia tutto così come ci avete raccontato! Non perché non ci fidiamo di voi, sia chiaro, bensì perché è un po’ una favola che vale la pena vivere!
Clau
PS: anche se, lo ammetto, a me quella cartina geografica senza la mia Sardegna è proprio andata di traverso!
Buon rientro ragazzi!!!
Questa splendida, emozionante e gioiosa vacanza condivisa con tanti amici che provano le stesse belle sensazioni, non finira’ mai…………… la rivivrete nei vostri bei ricordi e nelle tante bellissime foto.
Strepitose anche quelle di questo post Istanbul by night. :Pondering:
Mi associo ai ringraziamenti di Annette. :THANK-YOU:
Clau 😀
Ricordo che erano sparite anche altre mie “isolette” 😆 😆 😆
Mi sa che hanno rimediato
Questo è uno dei tanti itinerari offerti da Oceania 8) 😉
[/img]
[img
Ciao buona giornata 😀
Un ultimo sguardo a Riviera dalla web della Ruby Princess :Pleasure:
[img
[/img]
E’ raro sentirsi a casa … ed è ancora più raro lasciarvi il cuore,
su Riviera è avvenuto, e avete lasciato a lei la felicità che recate …
Non è certo un addio, ma un arrivederci !!!
“Riviera, I arrive… again ! “ :Bye:
Grazie Ragazzi !!!
Troppo bello sentirsi uniti dal blu della bandiera del mare :Delighted:
Mh… allora ci penso ancora un po’ per decidere se perdonarli o no… :Thinking:
Clau
Un bentornato anche da parte mia a tutti i crocieristi appena rientrati…..
Avevo una curiosità da chiedere agli Oceani….Avete avuto l’opportunità di visitare il Ponte di Comando e le cucine? Se si, quali sono state le vostre impressioni?……Buona giornata a tutti….. :Bye: :Bye:
buon rientro a casa amici….che dire?grazie a filippo per i suoi interessanti e stupendi post…dettagliati e completati da foti stupende….grazie per la vostra costanza nel dedicarci qualche minuto del vostro tempo per condividere le vostre emozioni e farci sognare tramite i vostri racconti..grazie per averci fatto “salire “a bordo con voi..dall alba al tramonto e aver condiviso le colazioni..gli sbarchi..le escursioni..i vostri momenti di relax..e la cene….e i tramonti….GRAZIE PER TUTTO…siete stati unici e meravigliosi…speriamo di poter condividere altri viaggi insieme..magari non soltanto virtualmente…..bentornati a casa..OCEANICI… :Bye: :I-Wish: :THANK-YOU: :I-Wish: :THANK-YOU: :Heart: :Heart: :Heart:
….GRAZIE PER TUTTO…siete stati unici e meravigliosi…speriamo di poter condividere altri viaggi insieme..magari non soltanto virtualmente…
Daniela, come non essere d’accordo con te?
spero di partire per la mia settimana sapendo di aver qualcosa di DREAM in cantiere :Happy-Grin: :Happy-Grin: :Happy-Grin: :Happy-Grin: :Happy-Grin: :Happy-Grin: :Happy-Grin:
anche perchè, se danno ancora il bonus, vorrei spenderlo subito subito :Wink:
Maria59
a proposito, a te l’hanno dato?
scusa, se lo hai scritto, me lo sono persa
Maria59
Bentornati purtroppo alla realtà dell’Italia,
come vi capisco, chiudere stamattina la porta della vostra cabina e scendere dalla nave per l’ultima volta credo, anzi sono sicura, che è stato da magone puro.
Il ritorno a casa dopo i vostri racconti sarà duro ma avete nel cassetto dei ricordi qualcosa di eccezionale da riprendere alla mente e nel cuore ogni volta che vorrete per risalire a bordo di Riviera con le vostre emozioni vissute, ricordate altri viaggi vi attendono in futuro e poi come hai detto bene tu Filippo è un arrivederci.
Grazie a Filippo in primis e poi agli amici per questo viaggio, virtuale per me, a bordo di una nuova compagnia, che credo di non poter provare, ma è stato splendido conoscere e vedere la dedizione nel lavoro, la felicità nel farlo, la passione per ciò che si fa, per vedere che ci sono compagnie che mettono davanti il benessere dell’ospite, logico certe attenzioni si pagano però sai di vivere una crociera al top al momento di partire.
L’amore per il mare può solo unire.
Paola
Ciao Ele 😀 eccomi tornata 😀
Non abbiamo fatto una “visita cucina” come siamo abituati; mi spiego, ogni Ristorante a tema (francese, toscano, giapponese e americano) hanno la cucina a vista e ti puoi soffermare a vedre come preparano i vari piatti.
Il giorno d’imbarco, durante una ricognizione fotografica, proprio al Jacques stavano pulendo e preparando il pesce per la sera.
Inoltre, anche se non si è iscritti alla scuola di cucina, dalle vetrate della sala-corsi si vedono le varie fasi di preparazione di un determinato piatto.
I corsi erano sempre esauriti.
Anche in teatro gli chef hanno fatto dimostrazioni per preparare piatti elaborati.
In televisione, c’è un canale dedicato alla cucina con lo chef stellato Jacques Pepin in esclusiva per Oceania.
Gli chef di Riviera controllano personalmente come vengono cucinati i piatti al buffet.
L’impressione??!! Ottima 😀 come ottimi sono stati tutti i nostri pranzi e cene.
Il buffet della colazione? Non amo fare i paragoni in queste circostanze ma se diamo 10 al buffet che siamo abituati nelle nostre crociere, questo merita 100!!
Il pane?? Andava a ruba!! Quante baguette francesi venivano affettate? L’addetto non riusciva a riempire il cesto!!
A bordo di Riviera ho iniziato ad apprezzare i dolci; semplicemente fantastici!!
Non abbiamo visitato il Ponte di Comando; forse se l’avessimo chiesto – unico gruppo di Italiani eravamo noi – ci avrebbero anche invitato, chissà ……
La crociera è stata talmente superiore alle nostre aspettative che non abbiamo sentito il bisogno di qualcosa “extra”!!
Là abbiamo lasciato un pezzettino di cuore……..tutti!!
donatella
Un “applauso virtuale” a Filippo per questi post “impegnativi” e continui!!
Quante ore……. grazie davvero!! 😀
donatella
un applauso grande grande, purtroppo virtuale a tutti voi
certo, Filippo in testa
ma grazie di cuore a tutti
Maria59
Clau,
vale sicuramente la pena provare personalmente, almeno una volta, la favola! Dal vivo è tutto molto, molto di più rispetto al poco che abbiamo raccontato.
Per quanto riguarda la cartina geografica menzionata, rileggendo i vari post, non facevi forse riferimento alle mappe contenute nel catalogo di un’altra Compagnia? (http://bit.ly/NfUa55) 😉
Grazie Azzurra!
La poppa di Rivera è piuttosto esclusiva: i terrazzi che vedete nei ponti centrali sono privati e si riferiscono alle Owner’s Suites, gli appartamenti più grandi e prestigiosi della nave.
Quanto sono grandi? Beh, sono solo una cabina per ponte! Sono cioè sistemazioni larghe quanto tutta la larghezza della nave. Abbiamo avuto la possibilità, un giorno, di sbirciare all’interno di una di esse … dico solo: impressionanti!
Hai ragione Capitano 😀 … era un’altra compagnia 😳
8)
Meno male che ci sei tu che metti le cose a posto
Uh! Che gaffe! Grazie per avermelo fatto notare, Capitano!
Ora dovrò proprio prenotare con Oceania per chiedere scusa! :Tounge-Out:
Clau
E’ passata poco più di una settimana dal nostro sbarco da Riviera a Istanbul.
E, siccome i ricordi devono rimanere vivi, ecco qualche foto…..
Il mio primo approccio con Riviera è stato dall’aereo:
[img
[/img]
ops, scusate……eccola :
[img
[/img]
Una volta imbarcata, ne sono stata rapita……
[img
[/img]
ambienti eleganti, salottieri…….la biblioteca, il mio preferito….
[img
[/img]
ogni parete, studiata e ricercata
[img
[/img]
un tavolo sulla scia
[img
[/img]
la piscina di sera, incantata
[img
[/img]
anche in ascensore sei a contatto con la nave
[img
[/img]
e poi lo spettacolo di albe e tramonti
[img
[/img]
[img
[/img]
e la luna su Istanbul!!
[img
[/img]
ed, ancora, i colori di Ibiza
[img
[/img]
la strada sulle alture del Golan
[img
[/img]
Lindos
[img
[/img]
Ahhh, che malinconia a rivedere questi scatti!
C’ero anch’io! 🙂
E’ proprio vero Donatella: Riviera rapisce.
Quando, qualche mese fa, ho iniziato a “notarla”, grazie alle prime informazioni che arrivavano da Fincantieri, ho subito percepito che doveva trattarsi di una nave speciale.
Da lì la scelta di conoscerla da vicino e di navigare con Oceania Cruises.
E, dopo lo sbarco, la promessa di un “arrivederci” … ed ogni promessa, si sa, è debito! 😉
Grazie Donatella per questi bei ricordi!
E siccome Riviera ha “stregato” sei crocieristi italiani, ecco un’indigestione di scatti della nave in ogni porto!!
Ibiza
[img
[/img]
Malta
[img
[/img]
Creta
[img
[/img]
Porto Said
[img
[/img]
Alessandria d’Egitto
[img
[/img]
Ashdod
[img
[/img]
Haifa – dai Giardini Bahai
[img
[/img]
Rodi
[img
[/img]
Kusadasi
[img
[/img]
Istanbul – dalla Torre di Galata
[img
[/img]
……manca Cipro…..
buona giornata,
donatella
Doppio wow! 😉
donatella..quasi quasi sei meglio del nostro capitano…che scatti bellissimi..la nave in tutte le sue pose!!!!!!!!!certo che vi e’rimasta nel cuore questa esperienza.vero?e ci credo..a chi non rimarrebbe indelebile nei ricordi….buona settimana a tutti voi dreamers…e per alleviare lo stress del lavoro almeno possiamo assentarci mentalmente e ricordare le nostre belle esperienze di viaggio….io lo faccio spesso…..altrimenti guai…. :The-Incredible-Hulk: :I-Wish: :I-Wish: :Approve: :Wink: :Happy-Grin: :Happy-Grin:
Donatella wow!!!
Di Riviera ve ne siete proprio innamorati!!! :I-m-in-love:
Bellissime le foto, oltre ad avere degli interni elegantissimi, l’esterno ha una bella linea. Capita anche a me spesso quando vedo la nave in porto di farci sempre un sacco di foto, quasi che sia importante più lei del paesaggio che mi circonda in quel momento, sarà l’amore per le navi e ciò che ci fanno vivere? Mi sa di sì. :All-I-See-is-Love:
Anche su Riviera negli ascensori c’era la voce metallica che dice: ” Ponte due, deck two”?
Grazie per averci mostrato altri splendidi scatti, le immagini riescono a trasmettere le emozioni.
Paola
Paola, 😀
non vorrei sbagliarmi ma la dicitura era :
“floor ten – the lift going up” – piano dieci, l’ascensore sale …….
e going down per l’ascensore in discesa!!
All’inizio mi sembrava strano ma anziché deck usano floor come in un grattacielo!!!!
Filippo, correggimi se sbaglio….
donatella
Oh yes, that’s correct! 😉
“Floor ten – Lift going up” era l’avviso che sentivamo ogni volta in ascensore. Pensate che … mi manca anche quello!
L’ascensore del palazzo in cui abito non parla!
😯 😯 😯 il tuo ascensore non parla?? 😯 😯 😯
Io, se fossi in te, mi trasferirei………su Riviera!!
donatella
Grazie ragazzi,
era completo anche in quello, così non avevi bisogno nemmeno di guardare se l’ascensore scendeva o saliva, le attenzioni pure in questi piccoli dettagli. Grande compagnia.
Però io ci avrei messo qualche giorno solo per capire cosa stava dicendo l’ascensore. 😳
Paola
Sí, Paola, è proprio come dici tu 😀 la nave diventa importante perché, per un periodo, diventa la nostra casa; perchè abbiamo imparato a coglierne tutte le sfaccettature, perche’ la giriamo in lungo ed in largo, all’interno ed all’esterno; io, dopo quindici giorni, la esploravo ancora durante le mie passeggiate mattutine!!
Riviera l’ho trovata cosi’ bella che cercavo di coglierne l’essenza; i salotti del Martini’s -appena imbarcata a Barcellona – mi hanno spiazzata completamente…….e chi si aspettava un’eleganza cosí raffinata!!
E poi riaffiorano i ricordi legati alla nave e anche per te sarà la stessa cosa :
ponte 14 prua arrivo a La Valletta, Malta; noi eravamo lì a fare le fotografie per lo scenografico ingresso nel porto; la nave saluta, è sempre un’emozione e, all’improvviso, il porto saluta Riviera in arrivo per la prima volta con i cannoni che sparano a salve!!
Noi c’eravamo!!!!! E come ora, mi viene “la pelle d’oca”
terrazza Canyon Ranch SPA – i lettini con le cupolette sono comodi e soffici, il caldo è notevole ma sul carrello sono sempre disponibili bibite, sciroppi e spiedini di frutta fresca!!
overnight Istanbul cena al ristorante francese Jacques e poi ponti esterni : la luna colora il mare d’argento; il ponte che collega la parte europea a quella asiatica ha un gioco di luci che ti incanta,
che spettacolo Istanbul di notte!!
che spettacolo Riviera illuminata!!
donatella
Mi viene solo una parola: “emozione!!!”
Si sente è palpabile la tua emozione nel parlare di Riviera, ogni volta che la nomini sembra che si illumina e ti capisco, vi siete portati a casa un’esperienza di una nave che vi ha coinvolti sensibilmente e che non vi lascerà mai, quando si dice che entra nel cuore da lì non potrà mai uscire e quì poi è stato amore a prima vista!!!
E’ un pò come per me Costa Victoria sarà per sempre il mio castello fatato.
Ti capisco perfettamente le tue emozioni sono le stesse delle mie per le navi con cui navigo ma logicamente non per tutte le navi le emozioni sono le stesse, c’è quella che colpisce di più e quella che colpisce di meno.
Davvero bello leggere le tue Emozioni, grazie Donatella.
Paola
anch’io, anch’io :Overjoy: :Overjoy: :Overjoy: :Overjoy: :Overjoy:
e sicuramento avrei chiesto a qualcuno dopo giorni di disperazione :Cry: :Cry: :Cry: :Happy-Grin: :Happy-Grin: :Happy-Grin:
Maria59
In questa estate assolata dove, anche qui da noi, ogni tipo di fiore dà il meglio di se’ durante la crociera “Lands of time” abbiamo visitato i classici posti del mare Mediterraneo ma anche zone meno conosciute come l’Altipiano di Lassithi a Creta, le Alture del Golan in Israele……in tutte le nostre tappe abbiamo incontrato tantissimi fiori a fare da cornice ai luoghi a cominciare da Ibiza e sino a Istanbul quando siamo sbarcati.
Eccoli:
[img
[/img]
[/img]
[/img]
[/img]
[/img]
[/img]
[/img]
[/img]
[/img]
[img
[img
[img
[img
[img
[img
[img
[img
ed ancora fiori……
[/img]
[/img]
[/img]
[/img]
[/img]
[/img]
[img
[img
[img
[img
[img
[img
ops…..max 15 foto….non ne carica altre……
splendidi….una varieta’infinita…una moltitudine di colori e profumi che vi ha reso il viaggio ancora piu’speciale…..e poi che cosa c’e’di piu’bello di cio’che ci regala la natura…. grazie per queste foto semplici ma molto belle e……profumate………… :Happy: :Approve: :THANK-YOU:
Fiori, colori e profumi tipicamente mediterranei!
Grazie Donatella per questo graditissimo pensiero!! 🙂
E’ tutta colpa della “nostalgia” che, questa volta, non mi abbandona!! 😳
E…..così mi riguardo le foto e rivivo quella vacanza……
donatella
Che meraviglia….
Un fiore come un tocco di poesia.
Osservandoli si può notare i loro colori nitidi e così diversi uno dall’altro ci sono tantissime varietà, attorno a loro c’è vita, si può sempre vedere un’ape o qualche insetto e poi rendono il paesaggio ancora più bello.
La natura dà sempre quello spettacolo che ti può far dire Wow!!!
Paola
Mentre in alcune parti d’Italia è ancora piena estate, qui piove e fa freddo……sembra proprio una giornata di novembre.
E così la mente torna alle vacanze; Vi volevo proporre alcune foto della “zona biblioteca” di Oceania Riviera dove ci si rintana quando fuori fa troppo caldo oppure il tempo è brutto – come oggi……..
[img
[/img]
[/img]
[/img]
[/img]
[/img]
[/img]
[img
[img
[img
[img
[img
è ora di un po’ di relax
[/img]
[img
ricordando l’estate
[/img]
[img