Da Norwegian Cruise Line l’ordine a Meyer Werft per una nuova nave da crociera e l’opzione per una seconda.

Norwegian Cruise Line ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo con i cantieri tedeschi Meyer Werft per la costruzione di una nuova nave da crociera, con consegna prevista ad ottobre 2015, e di aver sottoscritto  l’opzione per un’ulteriore unità da realizzare entro la primavera 2017.

La nuova nave, che vanterà una stazza lorda di circa 163.000 tonnellate per una capacità complessiva di 4.200 ospiti, sarà più grande rispetto alle navi di classe Breakaway attualmente in costruzione presso gli stessi cantieri ed incorporerà alcuni degli elementi esclusivi di design di queste navi oltre alle innovazioni tecnologiche.

Il valore del contratto è di circa 700 milioni di euro a cui la Compagnia farà fronte grazie anche ad un’operazione di finanziamento ottenuto dalla tedesca KfW IPEX-Bank GmbH.

Norwegian Breakaway e Norwegian Gateway hanno riscontrato già un notevole interesse sul mercato per il loro design innovativo e per la qualità e quantità di servizi di classe mondiale. Sulla base di questo risultato, insieme all’esperienza Meyer Werft ed all’efficienza nei processi di costruzione e progettazione, stiamo estendo l’emozione con una nuova edizione “Plus” delle classi di navi Breakaway, per distinguere ulteriormente il brand Norwegian“, ha dichiarato Kevin Sheehan, Presidente Norwegian Cruise Line.

Il nuovo ordine rafforza ulteriormente il nostro impegno per la continua innovazione in termini di esperienza per i nostri ospiti ed incorpora i principali progressi tecnici ed ambientali più moderni“.

Meyer Werft, con sede in Papenburg in Germania, è attualmente impegnata nella costruzione di altre due navi Norwegian Cruise Line di 146.600 tonnellate di stazza lorda ed una capacità di 4.000 passeggeri: Norwegian Breakaway, con consegna prevista ad aprile 2013 e Norwegian Getaway, che debutterà a Gennaio 2014.

Prima delle navi di classe Breakaway, in passato i cantieri Meyer Werft hanno già costruito per Norwegian Cruise Line altre quattro unità di classe Jewel – Norwegian Gem, consegnata nel 2007; Norwegian Pearl e Norwegian Jade, consegnate nel 2006; Norwegian Jewel, consegnata nel 2005.

Questo nuovo ordine, insieme all’opzione per la seconda unità, costituirà la decima ed undicesima nave affidata dalla Compagnia ai cantieri tedeschi.

Siamo lieti di apprendere che Norwegian Cruise Line abbia deciso di espandere ed ampliare la sua classe di navi Breakaway con noi di Meyer Werft” ha dichiarato Bernard Meyer, managing partner di Meyer Werft.

Norwwegian Cruise Line, nata 46 anni fa, è la Compagnia che più di tutte ha introdotto negli anni importanti innovazioni nel concetto di vacanze sul mare, rompendo i confini della crociera tradizionale grazie al Freestyle Cruising, nato con l’idea di offrire agli ospiti a bordo più libertà e flessibilità.

Attualmente la più grande e innovativa nave Freestyle Cruising è Norwegian Epic, che ha debuttato nel 2010 ed è stata eletta “Miglior nave da crociera” dai lettori di Travel Weekly e “Miglior nave per i giorni di navigazione” da Cruise Critic.