Msc, Massa: “Il prezzo delle crociere si è alzato” – Rassegna Stampa D.B.Cruise Magazine
Il manager in esclusiva a questa agenzia di stampa (Guida Viaggi): “Tutte le compagnie di crociera hanno un interesse comune a mantenere il giusto livello di pricing. Per il 2013 mi aspetto una ripresa molto forte di tutto il comparto”
“Il prezzo delle crociere si è alzato”. È categorico Leonardo Massa, country manager Italia di Msc Crociere, sulla questione pricing, tema che ha tenuto banco per tutto il corso del 2012. “Mai come quest’anno – afferma il manager, in esclusiva a questa agenzia di stampa – tutte le compagnie di crociera hanno un interesse comune a mantenere il giusto livello di pricing, perché nel contesto dell’anno scorso abbiamo tutti dovuto abbassare le tariffe. Come Msc, già dalla fine dello scorso anno, abbiamo operato degli incrementi per il 2013”.
Dopo la mossa di Royal Caribbean e la decisione da parte di Msc di modificare il sistema di commissioni in Uk e Irlanda, abbiamo chiesto al manager se ci saranno cambiamenti anche per quanto riguarda il mercato italiano: “In Italia abbiamo già un sistema di incentivazione che prevede commissioni comprese tra il 10 e il 15%. Non opereremo cambiamenti strutturali, se non una razionalizzazione che, come già annunciato nel 2012, premierà le agenzie che ci hanno sostenuto maggiormente a livello di vendite e volumi generati”.
Intanto, dopo il sottodata dello scorso anno, per il settore ritorna d’attualità l’advanced booking e il manager spiega le strategie che la compagnia sta mettendo in atto: “Lavoriamo su due fattori – afferma Massa – stiamo comunicando ai consumatori che, versando un anticipo, possono prenotare già ora la cabina per le proprie vacanze per l’estate. In secondo luogo, garantiamo che il prezzo attuale è quello più basso in assoluto: se questo non dovesse essere, ci impegniamo a rimborsare i consumatori con un credito a bordo delle navi”. Un buon proposito per il 2013? “Mi aspetto una ripresa molto forte di tutto il comparto”, conclude Massa.
Fonte: Guida Viaggi
.
.
[box_light]
Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!
[/box_light]