Sport o relax in crociera?

Quali sono le vostre attività preferite in nave? Siete degli inguaribili affezionati al concetto di comodità e comfort o persone atletiche che dedicano gran parte delle proprie ore libere all’attività fisica?

Noi Crociere, il portale specializzato nella vendita di crociere online, ha recentemente condotto un sondaggio chiedendo ai propri clienti di indicare quali fossero le attività più stravaganti in cui si erano imbattuti durante una vacanza in mezzo al mare.

Arrampicata, corsi di chef e simulatori, sono risultate essere le attività preferite dai crocieristi.

Il 34% degli intervistati ha infatti dichiarato che il free climbing, ovvero l’arrampicarsi su una parete riprodotta artificialmente, è tra le diverse attività proposte a bordo quella più originale e bizzarra che hanno svolto in crociera. Scalare una parete d’arrampicata è divertente ed emozionante per grandi e piccini. Ancor di più, è entusiasmante l’adrenalina che si prova mentre ci si accinge a salire, che esplode quando si arriva in cima al suono della campana: da lassù si può godere di panorami mozzafiato.

Il 27% ha, invece, indicato come attività tra le più particolari svolte in crociera il mettersi alla prova con una macchina da corsa. Infatti, su alcune navi si può provare l’ebbrezza di guidare una macchina di Formula 1 a dimensioni reali con un simulatore di guida. Sedersi nell’abitacolo di una monoposto a pochi metri sul livello del mare è un’esperienza unica, tanto da non rendersi conto se si tratti un videogioco o se l’auto sia disposta realmente in pole position sulla griglia di partenza.

Il 24% degli intervistati ha trovato singolare imbattersi a bordo in vere e proprie scuole di cucina. Sulle navi, infatti, si possono seguire dei corsi di cucina tenuti direttamente dagli chef dello staff crocieristico, attraverso i quali è possibile apprendere i trucchi del mestiere e sperimentare la preparazione di piatti italiani e specialità esotiche.

Per il 9%, invece, è risultato essere molto particolare cimentarsi a bordo di una nave da crociera in una partita a golf virtuale, ma al tempo stesso così reale. Il simulatore permette di vivere un’esperienza unica agli appassionati e ai meno appassionati di golf: le mazze e le palline sono autentiche e gli scenari sono fedelissime riproduzioni di prestigiosi campi sparsi per tutto il mondo, solcati da grandi campioni.

Il rimanente 6% degli intervistati ha, invece, annoverato tra le attività particolari da svolgere in crociera una puntatina al casinò. Il casino, infatti, è uno fra i passatempi più graditi della notte tra i passeggeri ospiti della nave che si divertono a tentare la fortuna per ore tra slot machine, roulette e tavoli da black jack.

Sono tantissime le attività a bordo, la cosa particolare che emerge da questo sondaggio è che i crocieristi preferiscono lo sport e l’adrenalina al relax che fino a poco tempo fa era considerato il must di una vacanza in mezzo al mare – dichiara lo staff di Noi Crociere – Le ragioni probabilmente stanno nell’abbassamento dell’età media a bordo: infatti sono sempre più ragazzi a scegliere questo tipo di vacanza“.

.

.

[box_light]
Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

[/box_light]

Filippo

Cruise blogger, amante del mare, degli orizzonti infiniti e dei tramonti infuocati. Il primo viaggio in nave nel 1988 è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Da allora, oltre 40 crociere all'attivo trascorse a bordo di numerose navi e compagnie. Blogger per passione, ogni esperienza rappresenta per me una nuova avventura da vivere con entusiasmo. Viaggiare allarga la mente e lo spirito, farlo per mare ci avvicina a noi stessi.