Incendio a bordo di Carnival Triumph. Nave senza propulsione. AGGIORNAMENTO 15/02/2013, 16:45
Carnival Triumph, nave della flotta Carnival Cruise Lines, è attualmente in avaria e in servizio con i generatori di emergenza in seguito ad un incendio sviluppatosi in sala macchine.
La nave da 102.000 tonnellate di stazza lorda stava navigando a circa 240 chilometri al largo della costa della penisola dello Yucatan quando, nel pomeriggio di oggi, un incendio ha colpito la sala macchine a poppa. Il fuoco è stato spento con l’ausilio dei sistemi antincendio automatici, ma la nave si trova ora senza propulsione.
In una nota diffusa alla stampa, la Compagnia fa sapere che non si segnalano vittime e feriti.
“Staff tecnico di bordo sta valutando i danni e tentando di ripristinare l’alimentazione” prosegue la nota. “Nel frattempo è stato inviato un rimorchiatore nella posizione della nave, da utilizzare in caso di necessità. Tutte le autorità competenti, compresa la Guardia Costiera americana, sono state avvertite”.
A bordo sono presenti 3.143 passeggeri e 1.086 membri di equipaggio. Gli ospiti sono stati invitati a rimanere nelle aree pubbliche e sui ponti esterni, dove vengono costantemente serviti cibi e bevande.
La Compagnia ha inoltre già fatto sapere che, a causa dell’incidente, tutti gli ospiti riceveranno un rimborso integrale.
[divider]
Aggiornamento 11/02/2013 – 19:45
La nave è attualmente ancora senza propulsione e si trova nel Golfo del Messico, in attesa dell’arrivo di due rimorchiatori che rimorchieranno la nave a Progreso, in Messico, il porto più vicino rispetto alla sua posizione.
L’arrivo di Carnival Triumph è previsto per mercoledì 13 febbraio. Una volta sbarcati, gli ospiti rientreranno negli Stati Uniti grazie a voli charter che la Compagnia sta organizzando.
Un team composto da ulteriore personale tecnico e di servizio è attualmente in rotta verso la nave e il loro arrivo è previsto per le prossime ore.
Tutte le autorità del caso sono state allertate e una lancia della Guardia Costiera Americana ha già raggiunto Carnival Triumph ed è in comunicazione costante con la nave.
Triumph ha mantenuto in funzione per tutto il tempo il gruppo elettrogeno di emergenza dopo l’incendio ed un team tecnico a bordo è riuscito a ripristinare gradualmente l’alimentazione ausiliaria, servita per attivare alcuni servizi alberghieri. Attualmente le toilette pubbliche e le cabine sono funzionanti in alcune sezioni della nave, così come utilizzabili risultano solo alcuni ascensori ed ancora la sala da pranzo principale riceve energia sufficiente per servire caffè ed alcuni cibi caldi.
Agli ospiti sono stati serviti cibo e bevande durante tutta la giornata di ieri e al momento la nave ha scorte sufficienti per il suo rientro a Progreso.
Ieri pomeriggio Carnival Elation ha raggiunto Carnival Triumph per fornire alla nave ulteriori pasti. Nelle prossime ore è previsto anche l’arrivo di Carnival Legend che offrirà ulteriore supporto.
Tutti gli ospiti della crociera riceveranno un integrale rimborso della vacanza oltre al volo di rientro. Inoltre, beneficeranno di un credito futuro di importo pari al valore della crociera annullata, oltre al rimborso di tutti gli acquisti effettuati a bordo durante il viaggio ed ancora di uno sconto del 25% per una futura crociera di tre o cinque giorni.
[divider]
Aggiornamento 12/02/2012 – 11:15
Ha raggiunto Carnival Triumph il primo dei due rimorchiatori inviati ieri per recuperare la nave, mentre il secondo è atteso nelle prossime ore.
Inizialmente la Triumph avrebbe dovuto essere trainata fino a Progreso, in Messico, considerato fino a ieri il porto più vicino. Tuttavia, a causa di forti correnti, Carnival Triumph è andata alla deriva spostandosi di circa 140 chilometri a nord. Per questa ragione si è deciso ora di rimorchiarla fino a Mobile, in Alabama, località più vicina rispetto al porto messicano.
L’arrivo di Carnival Tiumph a Mobile è previsto per Giovedì, in anticipo di circa un giorno rispetto alle nuove previsioni fatte su Progreso dopo lo spostamento della nave.
Una volta arrivata in porto, gli ospiti a bordo verranno sbarcati e verrà loro offerto il trasporto necessario per il loro rientro.
[divider]
Aggiornamento 13/02/2013 – 07:15
Nel video seguente, la conferenza stampa straordinaria organizzata qualche ora fa da Carnival Cruise Lines nella quale il Presidente e CEO della Compagnia, Gerry Cahill, fornisce ai media un aggiornamento sulla situazione di Carnival Triumph.
[divider]
Aggiornamento 13/02/2013 – 21:00
Carnival Cruise Lines ha annunciato la cancellazione di 12 ulteriori crociere previste a bordo della Carnival Triumph, la nave colpita da un incendio in sala macchine domenica scorsa al largo del Golfo del Messico e a causa del quale è rimasta senza propulsione.
Le crociere annullate, che comprendono partenze dal 21 febbraio al 13 aprile 2013, vanno ad aggiungersi alle due già precedentemente cancellate dell’11 e del 16 febbraio 2013.
Gli ospiti delle partenze coinvolte, riceveranno un rimborso integrale del prezzo di crociera, così come degli eventuali costi di trasporto sostenuti, delle escursioni pre-acquistate online, delle mance e delle tasse governative.
Inoltre riceveranno un buono sconto del 25% da utilizzare per una futura prenotazione di una crociera fino a 5 notti o, in alternativa, un buono sconto del 15% per itinerari di 6 o 7 notti.
Carnival, conclude la nota stampa diffusa, si scusa sinceramente per questa imprevista interruzione.
[divider]
Aggiornamento 14/02/2013 – 00:10
Carnival fa sapere di aver inviato un terzo rimorchiatore per assistere il traino di Carnival Triumph. Attualmente in viaggio da Port Fourchon, Louisiana, il suo arrivo è previsto nel corso della notte.
A Mobile, città in cui arriverà la nave nel corso della giornata, sono state inviate circa 200 persone pronte ad assistere gli ospiti ed il loro rientro a casa. Una volta sbarcati, verranno accompagnati in autobus fino a Galveston, in Texas, o a New Orleans, dove potranno rilassarsi e trascorrere una notte in hotel, prima di intraprendere il viaggio di ritorno alle rispettive case, con voli charter organizzati dalla Compagnia.
Tutte le spese di viaggio ed accessorie saranno coperte da Carnival Cruise Lines.
La Compagnia ha fino ad oggi prenotato: 100 autobus, 1.500 camere di albergo, voli charter da New Orleans a Houston ed altre soluzioni di trasporto da Houston a Galveston, porto di partenza di Carnival Triumph, per consentire agli ospiti di recuperare eventualmente le proprie auto.
[divider]
Aggiornamento 14/02/2013 – 20:00
Carnival Cruise Lines ha annunciato ulteriori indennizzi a favore dei passeggeri a bordo della Carnival Triumph: tutti gli ospiti riceveranno un compenso extra di 500 dollari a persona.
Gerry Cahill, Presidente e CEO di Carnival Cruise Lines, ha dichiarato: “Sappiamo che è stato un viaggio lungo, più di quanto ci aspettassimo, e vissuto in circostanze molto difficili. Siamo molto dispiaciuti per tutto quello che i nostri ospiti hanno dovuto sopportare. Pertanto, in aggiunta ai rimborsi e ai buoni già precedentemente previsti, abbiamo deciso di offrire questa nuova integrazione. Non vedo l’ora di dare il benvenuto a tutti gli ospiti, a Mobile“.
Clicca sulle immagini per ingrandire
[divider]
Aggiornamento 15/02/2013 – 07:00
E’ finalmente arrivata a Mobile, in Alabama, Carnival Triumph, dopo cinque giorni di avaria e senza propulsione al largo del Golfo del Messico.
Trainata da quattro rimorchiatori per via anche di un mare agitato incontrato nelle ultime ore, la nave ha fatto il suo ingresso in porto intorno alle 22:30 locali: poco dopo sono subito iniziate le operazioni di sbarco in sicurezza di tutti gli ospiti a bordo.
[divider]
Aggiornamento 15/02/2013 – 16:45
.
.
[box_light]
Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!
[/box_light]