Innovative, esclusive, evolute. In arrivo le nuove protagoniste del 2013!

Il 2013 sarà un anno crocieristico particolarmente vivace. Molte le novità concentrate, almeno inizialmente, nel bacino del Mediterraneo. Se da un lato i colossi Carnival e Royal Caribbean continueranno ad essere i due più grandi Gruppi crocieristici al mondo, quest’anno i riflettori saranno accesi anche su altri brand, pronti ad introdurre sul mercato nuove navi, sempre più articolate nei servizi e orientate ad un concetto di Modular Cruising.

Un’impostazione che nel tempo giocherà un ruolo importante nella scelta di una crociera e che trasformerà gradualmente la nave stessa come prima destinazione della vacanza. Intrattenimenti, servizi, sport, benessere, gastronomia: un mix di possibilità talmente ricco e vario non soltanto da rendere la nave da crociera sempre più difficilmente paragonabile ad una qualsiasi altra struttura di terra, ma capace anche di mettere in secondo piano l’itinerario offerto.

Fedele a questo concetto, Norwegian Cruise Line presenterà a fine aprile la  nuova Norwegian Breakaway. Con 146.600 tonnellate di stazza lorda e una capacità massima di 4.028 ospiti, sarà la capostipite di una nuova classe di navi.

Norwegian Breakway sarà interamente dedicata a New York. Ad iniziare dallo scafo, progettato dall’artista Peter Max, icona pop vivente tra le più apprezzate d’America, per proseguire poi con i servizi proposti, che richiameranno gusto e stile della Grande Mela. A bordo, tra gli altri, i ristoranti Ocean BlueOcean Blue on The Waterfront, gestiti dal popolare chef newyorkese Geoffrey Zakarian ed ancora il Carlo’s Bake Shop, del famosissimo boss delle torte Buddy Valastro.

I ponti esterni della Norwegian Breakaway saranno dotati del primo Acqua Park con cinque scivoli, tra cui i primi Free Fall sul mare e un complesso sportivo a 3 piani che comprenderà il più grande parco avventura presente su una nave, un mini-golf a nove buche, un campo da basket, un muro da arrampicata e molto altro.

Obiettivo: garantire il massimo in termini di freestyle cruising, il rivoluzionario concetto chiave delle crociere firmate Norwegian Cruise Line.

Norwegian Breakaway partirà per il suo viaggio inaugurale il 30 Aprile 2013: una crociera transatlantica di una settimana, da Southampton a New York, porto da cui salperà poi regolarmente da maggio per crociere settimanali alle Bermuda e, da ottobre ad aprile 2014, per Bahamas e Florida. Sarà la più grande nave da crociera con base a New York.

Per gli amanti dell’italian style e di un concetto di vacanza più mediterraneo, MSC Crociere presenterà a marzo la sua nuova ammiraglia, MSC Preziosa. Quarta gemella di classe Fantasia, inizialmente commissionata ai cantieri STX France e poi ceduta per via della crisi economica ed ancora riacquistata in seguito alla rescissione dell’accordo con il committente originale (la libica Gnmtc) a marzo dell’anno scorso, MSC Preziosa debutterà con una serie di interessanti novità rispetto alle precedenti sorelle.

Grande attenzione alla gastronomia a bordo: oltre ai consueti ristoranti, grazie alla recente partnership siglata con Eataly, il popolare gruppo torinese delle eccellenze italiane, Preziosa ospiterà il primo Eataly in mare. Due ristoranti esclusivi che renderanno omaggio in tutti i mari del mondo alla grande tradizione gastronomica italiana.
Spazio anche ai divertimenti per tutte le età: tra le varie opportunità, “Vertigo” che, con in suoi 120 metri, sarà lo scivolo acquatico a corpo libero più lungo mai installato su una nave da crociera e che costituirà l’attrazione principale del nuovo acquapark installato sul ponte più alto.

A bordo di MSC Preziosa anche l’MSC Yacht Club, la tradizionale area privata e completamente indipendente situata a prua della nave, pensata per rendere ancora più esclusiva l’esperienza di crociera. Con una spettacolare vista mare, suite superior con servizio maggiordomo 24 ore su 24, un ristorante dedicato, piscina, solarium, lounge panoramico, ponti privati e ascensore riservato per accesso all’MSC Aurea Spa, il concept della crociera all’interno dell’MSC Yacht Club è la soluzione ideale per gli ospiti che sono alla ricerca di tranquillità, privacy ed esclusività con il valore aggiunto di poter usufruire di tutto ciò che una grande nave da crociera può offrire.

Con le sue 139.400 tonnellate di stazza lorda in grado di ospitare fino a 4.345 ospiti, MSC Preziosa partirà da Saint-Nazaire, in Francia, per il suo viaggio inaugurale il 14 Marzo 2013: una crociera di otto giorni alla volta di Genova, porto in cui verrà ufficialmente battezzata il 23 Marzo e da cui partirà poi, fino a Novembre 2013, per crociere settimanali nel Mediterraneo Occidentale.

Grandi novità anche nel settore delle crociere Premium: Princess Cruises, infatti, lancerà a Giugno 2013 l’attesissima Royal Princess che segnerà il ritorno della Compagnia nella cantieristica dopo cinque anni di silenzio. Frutto di un nuovo studio progettuale, Royal Princess sarà la prima di una nuova classe di navi e sarà la più grande unità della flotta nonché la più grande nave da crociera mai costruita in Italia da Fincantieri.

Royal Princess si presenterà al mercato con numerose innovazioni. Impossibile non citare la suggestiva SeaWalk, una passerella in cristallo a picco sul mare che offrirà un punto panoramico esclusivo; un grande atrio centrale che costituirà il principale centro sociale della nave e intorno al quale ruoteranno numerose attività, bar, ristoranti, una pasticceria ed anche una gelateria artigianali.
E tanto altro. Tra le attività di intrattenimento  spiccano il Princess Live!, il primo studio televisivo in mare che ospiterà la trasmissione quotidiana “The Wake” con la partecipazione di pubblico dal vivo; la grande longue a poppa con ampie vetrate affacciate sul mare; il  cinema all’aperto con il maxi schermo installato sul ponte piscine; gli spettacoli serali di luci e d’acqua sincronizzati sotto le stelle, per nuove emozionanti esperienze.

Numerose opzioni culinarie, un’ampia scelta di cabine disponibili e la grande area per soli adulti “The Sanctuary” completeranno l’offerta di Royal Princess.

La nave, 141.000 tonnellate di stazza lorda per 3.600 ospiti, debutterà con la crociera inaugurale il 16 Giugno 2013: una settimana con partenza da Southampton e con sbarco a Barcellona. Successivamente proporrà per tutta la stagione crociere da 12 giorni nel Mediterraneo, da Barcellona a Venezia e viceversa.

Il debutto di Royal Princess, il cui viaggio inaugurale è sold out da diversi mesi, ha consentito alla Compagnia di raggiungere l’anno scorso il più alto numero di prenotazioni ricevute in una settimana mai registrato prima nella sua storia.

Dal canto suo il segmento luxury non sta certo a guardare e si prepara al rilancio con una proposta all’insegna dell’esclusività e di un trattamento 5 stelle plus. Protagonista sarà Europa 2 , la nuova piccola nave della tedesca Hapag-Lloyd Cruises. Con le sue 39.000 tonnellate di stazza lorda per soli 500 ospiti, Europa 2 costituirà una sostanziale novità nell’offerta della Compagnia: sarà la prima nave della flotta completamente bilingue (tedesco e inglese), a disposizione quindi di un sofisticato mercato internazionale, con alcune differenze in termini di servizi a bordo rispetto alle altre navi della flotta. Ripensata l’offerta gastronomica, che si sostanzierà in un’insolita scelta di otto diversi ristoranti a bordo, tutti con posto a sedere flessibile, senza assegnazione ed orari, e con numerosi tavoli per due.

Europa 2 sarà la nave dedicata agli amanti di un lusso moderno e informale allo stesso tempo, pensata per un pubblico cosmopolita internazionale, che ama un’alta qualità di servizi e indipendenza allo stesso tempo. Niente serate formali e nessun evento di gala: ogni giorno a bordo sarà “semplicemente” esclusivo.

Tra le altre novità, un teatro tecnologicamente all’avanguardia, con un’ampia parete a LED alta due ponti (caratteristica non comune per navi di simili dimensioni), un elegante centro benessere con otto sale trattamenti, quattro diverse saune, una vasca idromassaggio e una fontana di ghiaccio. Previsti anche una scuola di cucina e due simulatori di golf  hi-tech.

Infine, Europa 2 offrirà grandi e spaziose cabine in tutte le sistemazioni disponibili, con balconi privati affacciati sul mare, tablet PC, macchine Nespresso ed ampie toilette.

La nave debutterà l’11 Maggio 2013 con la crociera inaugurale di 14 giorni, da Amburgo a Lisbona. Successivamente proporrà crociere settimanali nel Mediterraneo Occidentale ed Orientale sempre diverse, in modo da offrire agli ospiti la possibilità di combinare insieme due o più itinerari. In inverno Europa 2 si sposterà in Oriente, offrendo prima itinerari negli Emirati Arabi e successivamente suggestive crociere in India, Vietnam e Cina.

Infine, per gli amanti di uno stile glamour e rilassato, il 2013 segnerà anche l’ingresso di Le Soléal, yacht della francese Compagnie du Ponant. Come per le due gemelle, Le Boreal e l’Austral, Le Soléal è stata concepita come piccola imbarcazione di lusso in grado di spingersi in aree remote ed esotiche di tutto il mondo.

Caratteristica degli itinerari Compagnie du Ponant è quella di raggiungere con le proprie crociere piccoli porti e aree naturali difficilmente visitabili dalle navi di più grandi dimensioni. La nuova unità è stata inoltre progettata per la navigazione estrema nell’Artico, regione in cui trascorrerà alcuni mesi il prossimo anno.

A bordo di Le Soléal due ristoranti, tre saloni principali, un piccolo teatro, area fitness ed una sala massaggi. Caratterizzata da ambienti elegantemente arredati in stile moderno, il nuovo yacht di Compagnie du Ponant – 10.700 tonnellate per circa 260 ospiti – farà il suo ingresso nella flotta il 1° Luglio 2013, quando partirà dalla Serenissima per il viaggio inaugurale di 7 giorni diretto a Barcellona.

Successivamente navigherà lungo le acque dell’Oceano Atlantico per spostarsi in Islanda e in Groenlandia, dove proporrà diversi itinerari fino a Settembre 2013. Durante la stagione autunnale si trasferirà in Oriente, con inedite crociere in Russia, Giappone, Cina, Singapore e Indonesia, con durate variabili dagli 8 ai 30 giorni.

Le grandi compagnie di crociere a non avere nuove navi in consegna nel 2013 includono Carnival Cruise Lines, Costa Crociere, Royal Caribbean, Holland America e Celebrity Cruises. Ma almeno per quattro di queste, si tratta solo di una tregua temporanea. Carnival Cruise Lines, infatti, presenterà ad Aprile Carnival Sunhine, il frutto del più imponente progetto di restyling mai realizzato prima ed inoltre, insieme a Holland America, ha già annunciato nuovi ingressi nella flotta a partire dal 2015 e 2016.

Royal Caribbean ha recentemente presentato un ambizioso progetto di espansione della flotta, con la terza unità di classe Oasis (le più grandi navi da crociera al mondo) e le unità di nuova classe, Quantum of the Seas e Anthem of the Seas, prevista in consegna nel 2014 (Quantum), 2015 (Anthem) e 2016 (terza Oasis).
Si lavora in Fincantieri anche per la costruzione di Costa Diadema, futura ammiraglia di Costa Crociere che, con le sue 139.500 tonnellate di stazza lorda ed una capacità di 4.947 passeggeri, sarà la più grande nave da crociera battente bandiera italiana. Il suo debutto è previsto per il 30 Ottobre 2014.

Tante quindi le novità in arrivo, per tutti i gusti e tute le tasche, che vanno ad aggiungersi ad un’offerta già molto articolata e completa. Come dire, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Buona crociera a tutti!

.

.

[box_light]

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

[/box_light]