Battesimo di MSC Preziosa a Genova: presentato il programma delle iniziative

Presentato oggi il programma delle iniziative: tutta la città in festa!

Manca una sola settimana battesimo di MSC Preziosa, l’ammiraglia della flotta MSC Crociere, che verrà varata a Genova sabato prossimo, 23 marzo.

Il calendario delle iniziative legate all’evento è stato presentato stamane a Genova nel corso di una conferenza stampa tenuta a bordo di MSC Divina, nave gemella di MSC Preziosa e organizzata insieme al Comune di Genova e alla Camera di Commercio. Hanno partecipato alla conferenza stampa l’Assessore alla Cultura e al Turismo di Genova Carla Sibilla, il Presidente della Camera di Commercio di Genova Paolo Odone e il Country Manager Mercato Italia di MSC Crociere Leonardo Massa.

“Siamo lieti di continuare a crescere insieme a Genova che per noi resta una destinazione irrinunciabile non solo per la capacità e la qualità ricettiva, ma anche per il legame sempre più stretto tra MSC Crociere e il territorio.
Crediamo moltissimo nelle potenzialità del nostro homeport come testimoniano la scelta di varare a Genova MSC Preziosa, ultimo gioiello della flotta e le nove unità, su un totale di dodici, che nel corso del 2013 faranno scalo nella città della lanterna. MSC Crociere conferma in questo modo anche la centralità dell’Italia nei piani di sviluppo dedicando al Bel Paese ben 729 scali in tutto il 2013” – ha detto Leonardo Massa, Country Manager mercato Italia MSC Crociere.

“Il battesimo di una nuova grande nave da crociera conferma l’importanza internazionale del porto di Genova, contribuisce ai traffici marittimi che hanno resistito alla dura crisi economica di questi anni e consolida l’immagine e l’attrattiva turistica della nostra Città nel mondo. Porto, turismo, industria e ricerca devono sempre più integrarsi nell’economia genovese. La serie dei battesimi delle navi di MSC Crociere, da Amburgo a Marsiglia e a Genova, è significativa del ruolo che la nostra Città riveste nel sistema portuale europeo come sponda sud del Continente. Le grandi compagnie crocieristiche contribuiscono grandemente a questo ruolo” – dichiara Marco Doria Sindaco di Genova.

 

“Siamo grati a MSC Crociere per aver investito su Genova in tutti questi anni e per aver scelto il nostro porto e la nostra città per la presentazione della sua ultima nata. Il tessuto commerciale genovese, attraverso i centri integrati di via, ha partecipato ancora una volta con entusiasmo e con impegno alla costruzione del programma delle animazioni collaterali, che durerà’ una settimana intera”- ha affermato Paolo Odone, Presidente della Camera di Commercio di Genova.

La filosofia alla base del programma è semplice: coinvolgere tutta la città, facendo leva sulla sua tradizione marinara e sulla sua vocazione multiculturale, in quella che è stata concepita come una vera e propria festa del mare, dai forti contenuti spettacolari.

Per questa ragione la compagnia, lavorando insieme al Comune di Genova e alla Camera di Commercio, ha pensato una serie di celebrazioni senza precedenti che culmineranno con le cerimonia in porto il 23 marzo, accompagnata da esibizioni di star internazionali e show pirotecnici

Primo in ordine di tempo, il 15 e 16 marzo, dalle 19.30 alle 23, “The Social Game MSC, un divertente gioco a premi interattivo dal forte impatto visivo proiettato sulla facciata del Palazzo della Regione, in piazza De Ferrari, dove sarà allestita una postazione MSC dalla quale i partecipanti potranno vincere una crociera per due persone sulla nuova ammiraglia, oltre a inviti alla cerimonia del varo e diversi gadget.

A partire da oggi, 15 marzo e fino al 15 aprile, sarà possibile partecipare al “The Social Game MSC” anche online: su Facebook, visitando la pagina ufficiale MSC Crociere (www.facebook.com/MSC.Crociere.Italia), oppure sul minisito www.mscthesocialgame.com. I premi in palio sono tre crociere istant win per due persone, più una crociera ad estrazione finale tra tutti coloro che hanno partecipato.

Un antipasto gustoso in attesa del “gran ballo” del 23 marzo dove sono previste spettacolari iniziative, diversificate in più luoghi.

In porto, innanzitutto, al Ponte dei Mille, dove si vivranno emozioni a catena a iniziare dal tradizionale taglio del nastro da parte della madrina della flotta MSC Crociere, la diva del cinema Sofia Loren, chiamata a dare il via alle danze con la tradizionale e beneaugurante rottura della bottiglia sulla chiglia della nave. Un’esplosione che collimerà con il grande entusiasmo scatenato dalle pregevoli  esibizioni delle star internazionali invitate. Ad allietare la platea verrà il momento dell’atteso concerto del maestro Ennio Morricone, ospite d’eccezione della cerimonia, che delizierà gli ospiti per 30 minuti con un concerto memorabile insieme alla sua orchestra. Poi a far gli onori di casa, sul palco allestito ai piedi di MSC Preziosa, salirà il cantante Gino Paoli, chiamato a portare a un intimo omaggio alla sua città.

In contemporanea sarà festa anche al Porto Antico, al palazzo di Eataly, dove 3 maxi schermi apriranno una finestra in diretta sul Ponte dei Mille. Li a scaldare gli entusiasmi dei numerosi invitati presenti ci saranno i comici Ale & Franz con Katia Follesa conduttori e commentatori della serata e protagonisti di esilaranti sketch.

Sarà festa pure sul web. Oltre al sito dedicato – www.mscpreziosa.it -, l’’intera cerimonia sarà raccontata dai tre blogger ufficiali dell’evento Kelly Ferrero di Tripfilms, Gary Bembridge di Tips for Travellers e Alexandra Kovacova di Crazy Sexy Fun Traveller, che posteranno sui propri blog in tempo reale foto, racconti e video.

Infine su Twitter, sui profili ufficiali MSC Crociere di tutto il mondo verrà fatto un “live tweet” dell’evento, utilizzando l’hashtag ufficiale #MSCPreziosa.

Parallelamente, anche la città di Genova ha pensato ad un ricco calendario di eventi e attività promozionali organizzati dai CIV (Centri Integrati di Via), coordinati dall’Assessorato allo Sviluppo Economico e dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del  Comune di Genova, in collaborazione con Camera di Commercio, Ascom-Confcommercio e Confesercenti.

Settimana Preziosa”, questo è il titolo delle iniziative che toccheranno molti punti della città e che hanno lo scopo di prolungare una festa – quella della “nascita”  della nuova nave di MSC – che rappresenta per Genova un’occasione di promozione molto importante. Numerosissimi saranno infatti gli ospiti presenti in città per un evento di portata internazionale.

La “Festa Preziosa” comincerà sabato 16 marzo e si concluderà nella notte del 23 marzo.

I CIV del Centro Città, e ci piace citare anche il Consorzio del Mercato Orientale, saranno protagonisti con attività di animazione, musica, promozioni, menù a tema, degustazioni e mercatini.

Nervi sarà protagonista del levante cittadino con un concerto live la sera del 23 sera, ma anche Sampierdarena, i cui CIV stanno fattivamente lavorando per la rivitalizzazione della delegazione, propongono animazione e degustazioni eno-gastronomiche.

Il programma completo è consultabile sul sito www.genovaspettacolare.it

Gli appuntamenti di “Settimana Preziosa” hanno un valore ed un significato di gran lunga superiore alle attività che saranno proposte nelle strade e piazze cittadine: sono una dimostrazione concreta della forza che le imprese che appartengono ai CIV sanno mettere in campo per promuovere economicamente e turisticamente la città. Sono azioni che rivelano un grande senso di appartenenza nei confronti di Genova e indicano la fattiva volontà di mantenerla viva, colorata, luminosa e piena di musica, fruibile non solo ai giovani ma anche alle famiglie ed agli anziani in ogni suo quartiere, dal Centro Storico alle altre delegazioni cittadine. Sono ancora un’ulteriore conferma del valore e del significato della collaborazione tra le Istituzioni ed il settore Economico cittadino.

“Settimana Preziosa” è inserita in “Genova spettacolare”, l’ampio programma di valorizzazione di Genova che l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune sta sviluppando per coordinare sotto un’unica regia le proposte su cosa fare a Genova, dalle mostre alle visite ai musei, dagli spettacoli teatrali agli eventi culturali, dai Festival ai tanti momenti di aggregazione.

Un’opera di integrazione che l’Assessorato ha posto come obiettivo fondamentale della sua azione, innanzitutto per arrivare a un “Prodotto Genova”, di qualità e riconoscibile all’esterno, che sia un atout per l’offerta turistica.

.

.

[box_light]

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

[/box_light]