Il porto di Manfredonia accoglie ad Aprile due navi da crociera

La prima giovedì scorso e la seconda il 26 aprile 2013. L’attracco a Manfredonia, presso il Molo di Ponente. I passeggeri che scenderanno a terra troveranno a pochi metri il centro storico

Giovedì scorso 4 aprile è attraccata a Manfredonia la prima di due navi da crociera che faranno scalo presso il porto pugliese. Infatti, alle ore 14 la MN FTI Berlin battente bandiera maltese è ormeggiata alla banchina del Molo di Ponente. Una scelta, quella del punto di attracco, dettata dalle dimensioni della nave da crociera in questione: 9570 tonnellate per 139 metri di lunghezza.

La MN FTI Berlin è sufficientemente piccola per condurre i propri passeggeri verso destinazioni che non possono essere raggiunte dai giganti del mare, ma non può essere considerata poi così piccola: duecento cabine, sauna, massaggi, area fitness, due piscine, 456 passeggeri e 180 d’equipaggio.

La banchina ha offerto la possibilità ai passeggeri – spiega Vincenzo Prencipe dell’agenzia Galli – di poter agevolmente raggiungere il centro storico di Manfredonia per fare shopping e visitare i siti turistici più vicini: il Castello, l’abside della Chiesa di San Domenico e, con apposita navetta, la Chiesa di Santa Maria Maggiore di Siponto e quella di San Leonardo”.

I passeggeri hanno avuto a loro disposizione tutto il pomeriggio e fino alle ore 20, quando la Berlin è ripartita.

Si è pensato, “al fine di consolidare questi scali presso il porto di Manfredonia – dice ancora Prencipe – di organizzare l’accoglienza con il benvenuto in banchina e l’intervento di un gruppo folkloristico, oltre ad un eventuale brindisi con la degustazione di prodotti tipici”.

Ci sarà anche una seconda nave passeggeri nei prossimi giorni, per l’esattezza il 26 aprile 2013. Il programma sarà lo stesso se non che tutti i crocieristi passeggeranno per Manfredonia dalle 7 del mattino fino a mezzogiorno.

Il fatto che due navi condurranno qui crocieristi rappresenta una buona opportunità – considera il Sindaco, Angelo Riccardiper farci conoscere da chi arriva da lontano e far scoprire loro posti, tradizioni e sapori di una terra che ha bisogno di sviluppare il turismo. Ne siamo convinti  da sempre e continueremo ad accompagnare l’Agenzia nata a tale scopo per restituire la città alla sua vocazione: il turismo. Ospitiamo, come noi sipontini sappiamo fare, i crocieristi e cerchiamo di offrire loro, nel breve soggiorno, la nostra città nelle tante bellezze e nel senso di accoglienza che la contraddistinguono”.

.

.

[box_light]

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

[/box_light]

Filippo

Cruise blogger, amante del mare, degli orizzonti infiniti e dei tramonti infuocati. Il primo viaggio in nave nel 1988 è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Da allora, oltre 40 crociere all'attivo trascorse a bordo di numerose navi e compagnie. Blogger per passione, ogni esperienza rappresenta per me una nuova avventura da vivere con entusiasmo. Viaggiare allarga la mente e lo spirito, farlo per mare ci avvicina a noi stessi.