Porto di Barcellona, nuovo record: in un solo week-end accolte 17 navi da crociera per oltre 64.000 passeggeri movimentati

Il porto di Barcellona chiuderà il corrente mese stabilendo un nuovo record crocieristico. Nel solo fine settimana del 17, 18 e 19 maggio, la città ha accolto ben 17 navi da crociera per una movimentazione complessiva di oltre 64.000 passeggeri.

Otto le navi ormeggiate nella sola giornata di Venerdì 17 – Carnival Sunshine, Celebrity Equinox, Amadea, AIDAvita, MSC Preziosa, Liberty of the Seas, Costa Fortuna e Costa Mediterranea -, che hanno riversato in città circa 29.000 passeggeri; tre nella giornata di Sabato ed ulteriori sei navi la Domenica, per altri 26.500 crocieristi.

Al fine di garantire livelli di servizi ed assistenza sempre ottimali, il porto di Barcellona collabora tutto l’anno con il Comune, gli uffici turistici e altre Istituzioni locali, oltre che con l’aeroporto principale della città, specie in giornate di intenso traffico, per le operazioni di movimentazione bagagli riferite ad alcune navi.

Nel corso del 2012, il 60% dei crocieristi ha iniziato e terminato la propria crociera proprio a Barcellona. Ciò significa che più di 1.400.000 passeggeri si sono imbarcati e sono sbarcati dalla città catalana. Un flusso di turisti fondamentale anche per l’industria turistica locale che, proprio grazie a questo fenomeno, ha registrato un un importante segno positivo di crescita.
Un trend che si ripercuote anche nel tessuto economico: secondo le stime del Turisme de Barcelona, ogni passeggero che inizia e termina la propria crociera a Barcellona, spende mediamente 114 euro al giorno, mentre la media dei crocieristi in transito si attesta a circa 61 euro. A questi si aggiungono i 30 euro giornalieri – come media – dei vari membri di equipaggio.
Sulla scorta di questi dati, l’impatto economico complessivo del traffico crocieristico a Barcellona nel 2012 arriverebbe a superare la cifra di 232 milioni di euro.

Nel corso del 2013, il porto catalano prevede di raggiungere quota 2,6 milioni di passeggeri, avvicinandosi pertanto a segnare un nuovo record. Barcellona è il primo porto crocieristico in Europa e nel Mediterraneo ed il quarto al mondo. La sua importanza ed efficienza sono assicurate dalla qualità e dalle capacità operative dei suoi impianti e dalla gestione puntuale dei terminal pubblici e del recente Palacruceros, gestito dal Gruppo Carnival.

.

.

[box_light]

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

[/box_light]