MSC Magnifica: istruzioni per l’uso (Recensione e Photo Gallery)

Si è da poco conclusa la nostra esperienza in Nord Europa, una crociera lunga due settimane che ci ha portato ai confini del Mondo, fino a Capo Nord e ancora più su, alle isole Svalbard, in alcuni meravigliosi “angoli” del Pianeta (il reportage delle principali destinazioni raggiunte è disponibile al seguente link: http://bit.ly/1cQM2JE).

Sbarcati da MSC Magnifica, la nave che ci ha ospitati a bordo, pubblichiamo come di consueto le nostre “istruzioni per l’uso“, corredate da un’ampia photo gallery dei principali ambienti della nave.

Costruita a Saint-Nazaire, in Francia, nei cantieri STX Europe, MSC Magnifica è entrata in servizio a Marzo 2010 ed è l’ultima nave della classe Musica (le altre gemelle sono: MSC Musica, varata nel 2006; MSC Orchestra, 2007; MSC Poesia, 2008).

Con le sue 95.000 tonnellate di stazza lorda, una lunghezza di 293 metri ed una larghezza di 32, la nave offre ai propri ospiti un’esperienza di crociera che può essere ricompresa nel segmento “contemporary“, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

La nave e lo stile di crociera MSC, nonostante la presenza a bordo in questa occasione di un pubblico piuttosto eterogeneo in termini di provenienza, è caratterizzata da uno stile tipicamente Mediterraneo. Negli arredi degli interni, nell’ospitalità e, ovviamente, a tavola.

MSC Magnifica è risultata essere piuttosto funzionale e semplice da vivere: 13 i ponti a disposizione degli ospiti, 5 dei quali interamente dedicati alle cabine.
Eleganti, colorati, a tratti sfarzosi gli arredi degli interni, accomunati tutti da un concetto di classica eleganza contemporanea. Dalla Reception “Le Gocce”, all'”Ametista Longue” ed ancora al “Tiger Bar”: ampi saloni, molto diversi tra loro nei colori, ma allo stesso tempo ugualmente accoglienti e sofisticati.
Sono proprio questi ambienti i principali punti interni di aggregazione sociale della nave, dove cioè viene proposto il maggior numero di attività legate all’intrattenimento a bordo. Musica dal vivo, giochi con l’equipe di animazione, feste musicali serali ed altri spettacoli concentrati principalmente nella fascia oraria del dopo cena.

La Mediterraneità della crociera MSC si esprime poi a tavola, in una cucina di qualità e ricca nell’offerta, rispettosa delle diverse nazionalità presenti a bordo ma che nel contempo non dimentica le origini proprie della Compagnia.

Molto vasto il buffet (Sahara Caffetteria), dotato anche di terrazza a poppa affacciata sul mare e la cui strutturazione a isole e brevi linee evita il formarsi di noiose e lunghe code, anche durante le ore di punta. Ogni sezione di linea offre specialità diverse: dagli antipasti sfiziosi, ai salumi e formaggi freschi, dai primi piatti, alle specialità etniche, ad ancora i secondi piatti, i dolci e molto altro.
Non poteva poi mancare la buona pizza, preparata tutti i giorni e a tutte le ore, stesa a mano, una ad una, da pizzaioli italiani professionisti e preparata “a vista”, in tutte le sue fasi, dall’impasto alla cottura in forno.

La sezione di poppa del buffet, affacciata sul mare grazie a vetrate panoramiche a tutta altezza, si trasforma alla sera nell'”Oasi”, sofisticato Ristorante à la Carte, a pagamento (Euro 24,00) e solo su prenotazione. Pochi i tavoli gestiti, per un menu particolarmente ricercato ed espressione ancora una volta delle più gustose tradizioni gastronomiche del nostro Stivale.
Attenzione alla tavola ma anche ai vini, grazie alla presenza di un Sommelier qualificato pronto a suggerire il miglior abbinamento per ogni pietanza.

Per sapori invece diversi da quelli tipici della nostra cultura gastronomica, MSC Magnifica propone l'”Oriental Plaza”, un altro ristorante di specialità a la carte (a pagamento, il prezzo varia in base ai piatti scelti), situato al ponte 7 e aperto anche a pranzo. Specialità orientali – poche ma di qualità – per un breve viaggio nei gusti e sapori di terre affascinanti e lontane.
Il conto finale sarà assolutamente onesto, specie considerate la qualità e quantità dei piatti proposti.

A fianco di una ristorazione sofisticata e a pagamento, MSC Magnifica propone poi, per il servizio di cena, due Ristoranti Principali: “L’Edera”, aperto anche a colazione e a pranzo e “il Quattro Venti”.

Il servizio, come per la maggior parte delle Compagnie, è strutturato su due turni con tavolo assegnato all’inizio della crociera. Nessun turno e numero di tavolo, invece, per chi preferisse  il Ristorante anche a pranzo.

Caratteristica innovativa a bordo delle navi della flotta, poi, è quella che prevede da quest’anno l’introduzione al buffet di un servizio flessibile, che garantisce ovvero un’apertura dello stesso per 20 ore al giorno, dalle 6:00 del mattino alle 2:00 di notte.
In questa ampia fascia oraria, pertanto, troverete sempre qualcosa per smorzare l’improbabile appetito improvviso. E se, durante l’orario di chiusura foste colti da un improvviso calo di zuccheri, non disperate: a bordo è disponibile un servizio in cabina 24 ore su 24.

Nell’ambito degli sfizi culinari, infine, da segnalare al ponte 13, nel lido La Grotta Azzurra (dotato di copertura semovente in cristallo), le gelateria artigianale (a pagamento) offerta nel bar Barchetta: coni e ricchissime coppe per un gelato di qualità e non solo.

Il lido centrale Le Grand Bleu, è il principale punto di riferimento sociale esterno. Offre spazio per musiche dal vivo e attività di animazione, oltre a zone relax, grazie ai numerosi lettini presenti, e divertimenti in acqua, con piscina principale e due vasche idromassaggio riscaldate.

Sul medesimo ponte, a prua, il concetto di rilassamento può essere ulteriormente sviluppato grazie all’Aurea SPA, il centro benessere di bordo, dotato di sauna, bagno turco, solarium e diverse sale trattamenti. L’ingresso, a pagamento, può essere acquistato direttamente alla reception della SPA, eventualmente anche in abbinamento ad un massaggio. Numerosi a tal proposito i trattamenti offerti, tutti a base di preparati e cosmetici Collistar e con prezzi che variano dai 60 ai 300 euro.
Curata nei dettagli, l’area è impreziosita anche da un piccolo bar a tema, l’unico ad offrire drink a base di frutta e verdura fresche, depurative, tonificanti o energetiche, a seconda dei casi.

Anche se riservata esclusivamente ad un pubblico adulto, la SPA è tuttavia risultata a tratti non facilmente vivibile, a causa dell’elevato numero di ospiti presenti in rapporto agli spazi dedicati.

Completano il centro benessere anche la palestra di bordo, ad accesso gratuito e dotata di un buon numero di attrezzature dedicate allo sport e al fitness, ed il Beauty Parlour (parrucchiere).

Nell’ambito delle attività di intrattenimento, oltre al grande Royal Theatre (ponti 6 e 7) che ogni sera propone spettacoli musicali, balletti, concerti, oltre ad ospitare numerosi altri artisti e acrobati (durante le due settimane di soggiorno abbiamo sempre assistito a show di qualità) , il ponte 14 di MSC Magnifica offre diverse opzioni, quali: la discoteca panoramica di poppa, con balconata all’aperto affacciata sul mare e pista di mini bowling (a pagamento); cinema dinamico 4D (a pagamento, biglietti a 6,00 Euro); ampia area riservata ai più piccoli e al MiniClub, completa di zona esterna con piscina ed altri giochi.

Completano l’offerta di MSC Magnifica numerosi bar, tra cui l’Olimpiade Sporting, dedicato agli amanti dello sport e da cui seguire, grazie ai numerosi monitor, numerose competizioni di diverse discipline.

Ampie infine le possibilità di sistemazioni a bordo: 13 le categorie di cabine ad oggi disponibili. Dalle interne, alle esterne vista mare, alle cabine con balcone, alle più ampie e spaziose Family Suite e Deluxe Suite, situate sui ponti più alti.
Per la nostra crociera abbiamo optato per una cabina esterna con balcone, di categoria 7, ubicata al ponte 10. Confortevole, silenziosa, essenziale nelle dimensioni e dotata dei più comuni comfort quali: mini bar, asciugacapelli, cassetta di sicurezza, tv LCD e telefono.

MSC Magnifica, in conclusione, incassa un giudizio complessivamente positivo: l’eleganza  dei suoi ambienti, le dimensioni medio-grandi e la qualità dei servizi a bordo la rendono a nostro avviso una nave adatta ad un pubblico trasversale. Adulti, famiglie e giovani ragazzi potranno trovare spazi e divertimenti dedicati alle diverse esigenze ed assaporare quell’impronta mediterranea – vero plus distintivo dell’offerta MSC – che tanto piace, sia a noi italiani, sia ad un pubblico europeo e più in generale internazionale.

 

Photo Gallery

[cincopa AYDATO7bw74i]

.

.

[box_light]

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

[/box_light]

Filippo

Cruise blogger, amante del mare, degli orizzonti infiniti e dei tramonti infuocati. Il primo viaggio in nave nel 1988 è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Da allora, oltre 40 crociere all'attivo trascorse a bordo di numerose navi e compagnie. Blogger per passione, ogni esperienza rappresenta per me una nuova avventura da vivere con entusiasmo. Viaggiare allarga la mente e lo spirito, farlo per mare ci avvicina a noi stessi.